Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

tempi attesa medico competente

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 4703 volte.

ke

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ferrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
4
  • tempi attesa medico competente
  • (03/07/2013 14:48)

ciao
ho fatto da poco rx polmoni e mi hanno riscontrato iperdiafania efisemantosa
dei campi polmonari,in assenza di addensamenti parenchimali a focolaio definito dopo visita pneumologo mi è stata riscontrata bronconeumopatia cronica ostruttiva di grado moderato inoltre ho cistocele di 1 grado dovuta a isterectomia fatta nel 2011
il mio sintomo è che mi stanco con estrema facilità,è ho il fiato corto
La azienda dove lavoro mi ha cambiato i carichi lavorativo rendendoli più pesanti...
facevo la cassiera dove stavo bene e sono andata ad allestire surgelati,farine,lattine ecc fisicamente non ce la faccio
ho chiesto visita medico competente ma ancora nessuna risposta...
quanto tempo occorre per avere questa visita?

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: tempi attesa medico competente
  • (05/07/2013 00:08)

La legge non fissa un tempo massimo. La visita a richiesta viene effettuata su richiesta del lavoratore e qualora il medico competente riscontri una correlazione tra le motivazioni della richiesta e i rischi professionali. Quindi per ottenere una risposta occorre avere motivato dettagliatamente la richiesta, dopodiché è corretto che il medico competente risponda, effettuando la visita o motivando l'eventuale diniego della visita. Peraltro, stando a quello che riferisce, avendo cambiato la mansione e nella ipotesi verosimile che la nuova mansione sia soggetta a sorveglianza sanitaria, la visita per cambio di mansione andava comunque effettuata a prescindere dalla richiesta.

ke

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ferrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
4
  • Re: tempi attesa medico competente
  • (05/07/2013 10:21)

bernardo il 05/07/2013 12:08 ha scritto:
La legge non fissa un tempo massimo. La visita a richiesta viene effettuata su richiesta del lavoratore e qualora il medico competente riscontri una correlazione tra le motivazioni della richiesta e i rischi professionali. Quindi per ottenere una risposta occorre avere motivato dettagliatamente la richiesta, dopodiché è corretto che il medico competente risponda, effettuando la visita o motivando l'eventuale diniego della visita. Peraltro, stando a quello che riferisce, avendo cambiato la mansione e nella ipotesi verosimile che la nuova mansione sia soggetta a sorveglianza sanitaria, la visita per cambio di mansione andava comunque effettuata a prescindere dalla richiesta.

ke

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ferrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
4
  • Re: tempi attesa medico competente
  • (10/09/2013 13:46)

salve
sono di nuovo a farvi una domanda....
giorno 06/08 sono stata visitata dal medico competente a tutt'oggi sono passati 36gg... non ho avuto alcuna risposta.
quanti giorni occorrono per fare il "referto"?
la legge fissa un tempo?
io nel frattempo svolgo la mansione.
grazie per le Vs risposte.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: tempi attesa medico competente
  • (15/09/2013 19:31)

ke il 10/09/2013 01:46 ha scritto:
salve
sono di nuovo a farvi una domanda....
giorno 06/08 sono stata visitata dal medico competente a tutt'oggi sono passati 36gg... non ho avuto alcuna risposta.
quanti giorni occorrono per fare il "referto"?
la legge fissa un tempo?
io nel frattempo svolgo la mansione.
grazie per le Vs risposte.

Anche qui la legge non fissa un termine. Ma se il Medico Competente non ha richiesto ulteriori accertamenti, il giudizio di idoneità (non un "referto" ) dve essere rilasciato al termine della visita. In ogni caso senza giudizio di idoneità non si può svolgere la nuova mansione.

ke

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ferrara
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
4
  • Re: tempi attesa medico competente
  • (19/09/2013 11:12)

grazie per i chiarimenti!!!
ho visto finalmente il giudizio del MC (ancora non l'ho avuto)
idoneo con prescrizioni:
evitare gli ambiente estremamente polverosi.
farsi aiutare dai colleghi per i carichi pesante.
considerando che il mio lavoro consiste entrare ed uscire dal magazzino
(estremamente polveroso)
ed allestire acque coca cola farine ecc che sono pesanti e mi dovrei far aiutare dai colleghi situazione molto umiliante
la mia domanda è questo è un giudizio???

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: tempi attesa medico competente
  • (19/09/2013 20:39)

Non è compito di questo forum entrare nel merito dei singoli giudizi ma esprimere pareri di carattere e interesse generale. Peraltro contro il giudizio del Medico Competente è ammesso il ricorso entro 30 giorni dalla comunicazione al l'organo di vigilanza.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti