Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Come, dove e quando...

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 2809 volte.

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Come, dove e quando...
  • (03/07/2013 21:21)

Dal forum ASMECO

Gennaro Bilancio 3 luglio 18.22.30
Cari amici, non volevo più parlare dell'allegato 3b, in quanto in tutti i forum, si scrivono e riscrivono sempre le stesse cose, senza per altro fare alcunché. Ma devo raccontarvi cosa è accaduto stamani...... ho partecipato ad un ECM. Un relatore ha detto che lui faceva parte di uno dei tavoli tecnici dove si è deciso l'obbligo di trasmissione e i contenuti dell'allegato 3b. A l tavolo tecnico erano presenti, Rappresentanti dei Datori di lavoro, Rappresentanti dei lavoratori (Sindacati), e Rappresentanti regionali di vigilanza. Ho chiesto al relatore perché a tale Tavolo Tecnico mancava il medico competente!!,....le risposte come potete immaginare sono state fugaci, ma quello che mi ha colpito è stato quanto segue: E' POSSIBILE CHE UN "VIGILANTE (IO) ha fatto notare la mancanza del medico competente al tavolo tecnico, MENTRE I MEDICI COMPETENTI sono stati tutti ZITTI? (anche durante la discussione) Il medico competente non ha più l'autostima necessaria per reagire?. Cari amici, abbiamo toccato il fondo di più non possiamo scendere, è tempo di risalire. Se vogliamo essere RISPETTATI, dobbiamo rispettarci e FARCI RISPETTARE. Bisogna organizzarci e approfittare anche del fatto che i GRANDI stanno iniziando a farsi la guerra tra di loro (denunce).

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Come, dove e quando...
  • (05/07/2013 00:35)

Eh...e quando mai al tavolo tecnico in cui si decidono le tasse da pagare chiamano il contribuente?

aristide pellegrini

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: Come, dove e quando...
  • (05/07/2013 06:29)

bernardo il 05/07/2013 12:35 ha scritto:
Eh...e quando mai al tavolo tecnico in cui si decidono le tasse da pagare chiamano il contribuente?

Bernardo, il tuo paragone, per quanto all'apparenza accattivante, mi pare però inadeguato al caso: provati un po' a fare un "tavolo tecnico" per qualunque categoria di LAVORATORI, SENZA CONVOCARE I SINDACATI DEI MEDESIMI: succederebbe il finimondo !

Dunque la realtà evidenziata da Theoniagi esprime una situazione gravissima, purtroppo ben nota, di sostanziale assenza della voce dei LAVORATORI INTERESSATI (i medici competenti) dai "tavoli tecnici" dove si decidono le loro incombenze, non le tasse da pagare !
E questo ordinariamente passa nella generale indifferenza, non solo dei rappresentanti delle Istituzioni, cosa già di per sè irricevibile, ma anche dei diretti interessati !

A mio modesto avviso il punto è sempre quello che vado ripetendo da sempre: il medico in generale, ed il medico competente in particolare, NON HA ALCUNA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI DIRITTI DI LAVORATORE, o mostra di averne ben scarsa, e finchè sarà così avremo poca speranza che la categoria possa vedere garantita la propria dignità, autonomia ed indipendenza professionale.

Ari

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: Come, dove e quando...
  • (05/07/2013 10:55)

Decisamente d'accordo con Aristide: di questo passo, se modificando il 3B anzichè eliminarlo, ci dovessero chiedere un ulteriore dato perfettamente inutile come quelli già richiesti, che so, il numero di scarpe di tutti i lavoratori interessati da SS che seguiamo, per fare uno studio "epidemiologico" sulla crescita progressiva del piede nella popolazione lavorativa, come potremmo spiegare che è un lavoro inutile e gravoso e non vogliamo farlo? Che se vogliono conoscere quel dato, se lo vanno a cercare direttamente in azienda ai piedi dei lavoratori? Perchè dovremmo supinamente subire qualunque follia venga in mente al primo genio ministeriale che si sveglia storto al mattino? Se dicessero chiaramente a cosa gli servono questi dati, non sarebbe meglio? Visto che nessuno, nemmeno loro, può più credere alla favoletta degli studi epidemiologici...

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Come, dove e quando...
  • (05/07/2013 20:01)

Ma il mio commento era decisamente ironico...e comunque a mio parere adeguato: perché mai non si dovrebbero chiamare, in materia di tasse, ad esempio le associazioni dei consumatori e gli stessi sindacati? Nel nostro caso, poi, il tavolo tecnico è già una fase fuori tempo massimio: vuol dire che la decisone "politica" è già presa, e si tratta solo di decidere il "come" attuarla, e a questo punto perché chiamare quei rompicoglioni dei Medici Competenti, che farebbero solo perdere tempo? Siamo, o dovremmo essere, professionisti della prevenzione..ma in queste cose finora non abbiamo mai prevenuto un bel niente....c'è materia di riflessione per l'estate....

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Come, dove e quando...
  • (06/07/2013 08:41)

FACCIOMOCI RISPETTARE !!!

Facciamoci rispettare quando un RSPP o qualche funzionario (in più grandi aziende) pensa che sia suo compito decidere quali scarpe antifortunistiche dare (non vale il "ne sutor ultra crepidam" ) si veda l'ottimo commento di NOFER nel thread dedicato.

Facciamoci rispettare quando ci chiedono un tempo ( qurant'anni fa il mio Tutor di semeiotica diceva che per una visita medica ci vuole almeno un'ora )

Facciamoci rispettare quando vediamo piani sanitari fatti coi piedi ....
da chi...?

Facciamoci rispettare quando troviamo luoghi non adatti a visita (sgabuzzini, locali spogliatoi... ecc ..)recandoci in nelle aziende facciamo un favore a noi (così abbiniamo il sopralluogo) ma anche e soprattutto all'azienda che riduce i tempi di assenza dal lavoro e ci "invita" a far pure presto...!

Facciamoci rispettare quando ci chiedono di firmare DVR a cui non abbiamo collaborato

Ognuno può continuare.. il rispetto parte dalla considerazione di sè ( equilibrata non supponente

Non lasciamo spazio a presuntuosi ed azzimati pseudotecnici : perdonate un piccolo sfogo: una decina d'anni fa allora dirigente (oggi non più) in dipartimento di prevenzione uno di questi periti (nomen omen) voleva spiegarmi cosa fosse la clorazione al break -point: dopo averlo lasciato sbrodolarsi per un pò, ho chiuso il discorso dicendogli che sul tema avevo scritto ben più precisamente e diffusamente all'esame di idoneità a primario Roma (87) quando ancora si facevano...

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Come, dove e quando...
  • (07/07/2013 20:59)

1987? Allora siamo stati vicini di banco nel carnaio di via Girolamo Induno....tempus fugit!

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: Come, dove e quando...
  • (09/07/2013 00:18)

Non mi va di fare polemiche ma, se qualcuno si fosse chiesto perchè insistevo nel fare i nomi di chi era in commissione e chiedevo...vi hanno convocato?
Adesso vi ricordo quel che avviene, sembra, in Regione Lazio nelle Strutture sanitarie...sparirete voi e compariranno igienisti e medici legali? Per ora io ho messo un dito nel discorso con chi sente, vediamo voi se siete curiosi di non farvi fregare ancora dai marpioni della vostra specialità! L'esempio del Lazio si può allargare se applicato in maniera indolore, visto che i MC non dissentono nè urlano!:o Oppure, siccome voi siete fuori delle strutture ve ne infischiate dei colleghi?:(

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: Come, dove e quando...
  • (09/07/2013 00:26)

Scusatemi, tempo fa già feci questa domanda: "ma, quanto diavolo dobbiamo all'Europa per le nuove sanzioni( e suppongo le vecchie) comminateci per la sicurezza sul lavoro? Non ho mai avuta risposta da voi che siete diventati il Bancomat dello Stato!:D

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti