Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

infermiera e giudizio MC idonea con prescrizioni e limitazioni ma...

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 4304 volte.

giugiola12

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Benevento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • infermiera e giudizio MC idonea con prescrizioni e limitazioni ma...
  • (04/07/2013 10:26)

salve spero di ricevere dei chiarimenti. Sono infermiera/strumentista di una sala operatoria di neurochirurgia e da poco ho ricevuto un giudizio di idoneità ma con prescrizioni/limitazioni poichè sono affetta da fibromialgia e nel fare visita fisiatrica prescrittami dal MC è risultato dorso lombalgia cronica con esiti di osteocondrosi giovanile e Morbo di Sceuermann con dolore miofasciale cronico.Lieve cuneizzazione vertebrali e discopatia dorsale con restringimento degli spazi intervertebrali e il fisiatra mi ha consigliato di ridurre carichi eccessivi sulla colonna vertebrale e stazione eretta prolungata per ore.
Il MC mi ha scritto di evitare esposizione con carattere di continuità per un tempo superiore alla metà del turno di lavoro, rispettivamente a movimentazione manuale dei carichi superiore a 15 KG e/o stazione eretta statica.
Ora il problema è che la direzione infermieristica ancora non mi sposta dalla sala operatoria ed è passato un mese, ben sapendo che sto in un reparto dove la stazione eretta è d'obbligo come pure la movimentazione carichi e continuo a fare turni di reparibilità anche di 24 ore e notturni. Ora sono in malattia perchè ho forti dolori alla colonna che solo con il riposo si attenuano. Cosa posso fare?
Poi volevo anche fare presente che sono reduce da ben 5 aborti spontanei e il MC mi ha sempre detto che lo stress le turnazioni notturne possono influire ma per iscritto non si è mai pronunciato ben sapendo che sto in un reparto a rischio. Cosa mi consigliate?
Grazie

rossella

rossella
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
24
  • Re: infermiera e giudizio MC idonea con prescrizioni e limitazioni ma...
  • (21/07/2013 08:34)

Buongiorno

dovrebbe portare il suo caso all'attenzione dello SPRESAL competente - sia direttamente che tramite il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) - per mancata attuazione da parte del Datore di Lavoro delle limitazioni/prescrizioni adottate dal Medico Competente.
Da quanto lei descrive, la Direzione sanitaria non avrebbe opposto ricorso al giudizio di idoneità, che mantiene tutta la sua validità temporale.

rossella

rossella
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
24
  • Re: infermiera e giudizio MC idonea con prescrizioni e limitazioni ma...
  • (21/07/2013 08:43)

Buongiorno

dovrebbe portare il suo caso all'attenzione dello SPRESAL competente - sia direttamente che tramite il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) - per mancata attuazione da parte del Datore di Lavoro delle limitazioni/prescrizioni adottate dal Medico Competente.
Da quanto lei descrive, la Direzione sanitaria non avrebbe opposto ricorso al giudizio di idoneità, che mantiene tutta la sua validità temporale.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti