Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

e se domani......

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2390 volte.

ERMENE

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Benevento
Professione
Medico Competente
Messaggi
10
  • e se domani......
  • (14/07/2013 12:53)

e se domani NON succedeassolutamente niente ffino al 24 agosto 2013 ci troveremo( forse) inondati di richiestedi sanzioni dalle UV delle ASL per mancato invio e rispetto di norme varie....... E se domani facessimo come nel 2009 inondando di mail di rischieste via fax e via mail la segreteria del ministro del lavoro.... forse otterremo qualcosa???? Ci sentiamo abbandonati al nostro meschino destino di indifesi da nessuno ( nessun sindacato si è alzato per noi, tranne conameco).
Egr. Pellegrino e amministratore del forum vogliamo fare un tentativo per intasare letteralmente il ministero??????

sr79ta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
6
  • Re: e se domani......
  • (14/07/2013 19:29)

Carissimi colleghi,
vorrei rivolgere un appello a tutti quanti voi...
Lasciamo da parte gli odi e i rancori.
Smettiamola di pensare solo in termini egoistici e/o di associazione.
Il problema dell'allegato 3b riguarda tutti quanti noi medici competenti a prescindere dall'appartenenza al Conameco, alla Simlii, piuttosto che all'Anma.
Sento spesso parlare di tessere, ma il problema reale è che la nostra categoria è troppo frammentata.
Non abbiamo mai nessuno che nelle sedi opportune rappresenti realmente quelle che sono le reali esigenze e necessità legate alla nostra professione.
Siamo l'unica categoria di medici in grado di scannarsi sulle decisioni importanti, in grado di svendersi pur di accaparrarsi un'azienda, in grado di autosanzionarsi pur di dimostrare la propria fattiva collaborazione con le istituzioni, etc.. ( potrei continuare fino a domani).
Non esiste altra categoria di medici specialisti che sia stata mai in grado di fare tutto ciò.
Ad esempio conoscete uno specialista, ovviamente non medico del lavoro, che per una visita medica abbia mai chiesto meno di 50 euro?
Se lo conoscete ditemi dove si trova che io parto per andare a conoscerlo di persona..
Comunque, divagazioni a parte la realtà è che in questo momento abbiamo bisogno di unirci per eliminare un ingrato e assolutamente inutile adempimento burocratico come l'allegato 3b.
Siamo uomini di scienza ed è assolutamente inammissibile che una griglia che non ha alcuna validità scientifica, statistica o epidemiologica ci venga imposta, pena sanzioni con cifre spropositate alla gravità dell'inadempimento.
Ci sono chirurghi che hanno ucciso persone sotto i ferri e se la sono cavata con molto meno.
Voglio fare una proposta: sediamoci ad un tavolo, come si faceva ai vecchi tempi guardandosi negli occhi e decidiamo insieme tutti quanti quello che può essere meglio per la nostra categoria.
Cosa ne pensate?

aristide pellegrini

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: e se domani......
  • (14/07/2013 21:15)

A parte che la maggior parte dei colleghi che fanno il nostro lavoro NON è iscritta né al Sindacato (Conameco) né alle Società Scientifiche (SIMLII e ANMA), secondo me non conta proprio nulla che tipo di “tessera” ognuno di noi può avere o non avere in tasca, perché la problematiche gravissime della categoria sono talmente enormi e minacciose che dovrebbero indurre chiunque a prenderne coscienza e ad agire di conseguenza, appoggiando chi persegue il ristabilimento della Giustizia in nome della riconquista della Dignità, della Libertà, dell’Indipendenza e del Decoro della professione medica ANCHE per il medico competente, ormai ridotto ad una specie di collettore universale di responsabilità, sanzionabile per ogni azione/omissione anche la più insignificante, e per giunta recentemente anche dequalificato a svolgere un lavoro coatto e sanzionato che dovrebbe fare un qualunque impiegato di ogni Azienda che seguiamo, nell’indifferenza assoluta della FNOMCeO (che anche nella sua recente richiesta di proroga dei termini del 3B non ha fatto cenno al fatto che tale incombenza non presuppone affatto alcuna “specificità medica” per essere eseguita e perciò mortifica gravemente la nostra professionalità) e addirittura nella palese approvazione del mantenimento dell’obbligo dell’art. 40 comma 1 e delle relative sanzioni da parte di SIMLII e ANMA (che pure come Società Scientifiche avrebbero ben dovuto avere presente l’assoluta inadeguatezza e la totale assurdità di voler a tutti i costi imporre ad un professionista medico una tale obbligazione squisitamente burocratica, nonché eccepire fin dall’inizio l’elementare quanto incontrovertibile osservazione che i dati richiesti dal 3B o sono già noti alla Pubblica Amministrazione, o sono comunque reperibili in modo assolutamente elementare attraverso la richiesta diretta al Datore di Lavoro).

Invece, niente di tutto questo: nel nostro mondo l’unica voce che si è levata in difesa del buon senso è stata quella del Conameco, che ha fatto e sta facendo il possibile su tutti i fronti; ma anche il possibile non è abbastanza se non c’è un generalizzato risveglio di tutti i colleghi che porti finalmente al compimento di qualche azione concreta, a fare una scelta, a smettere di dare credito a chi ha dimostrato di non perseguire gli interessi legittimi e sacrosanti del medico competente, ormai ridotto piuttosto male, come sappiamo.

Forse la micidiale sassata del 3B può essere stato uno stimolo adeguato a risvegliare dal letargo molti che finora hanno preferito scegliere di illudersi, mettere la testa sotto la sabbia e far finta che “tutto va bene”, ma sappiamo che non è così.

Ogni lungo viaggio comincia con un primo passo, ma dobbiamo farlo tutti.

robaud

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brindisi
Professione
Medico Competente
Messaggi
146
  • Re: e se domani......
  • (14/07/2013 23:59)

Ma ora al di la'di tutte le considerazioni, giustissime e rispettabilissime,vorrei sapere dalla Redazione se ci sono ancora margini perchè il ventilato decreto di sospensiva/proroga veda la luce oppure ci dobbiamo tutti mettere definitivamente una pietra sopra?

letiziacolais

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
5
  • Re: e se domani......
  • (16/07/2013 14:53)

Menomale che alcuni di noi ancora pensano a questo allegato, non ho capito se ci siamo arresi o meno al silenzio, se speriamo in un provvedimento dell'ultimo minuto o cosa. Rispetto tutte le opinioni espresse da Voi, ma aldilà di tesseramenti, non tesseramenti ecc trovo incredibile al limite dell'indignazione che il Ministero della Salute non si sia pronunciato sulla questione (almeno da quanto io sappia, se avete notizie diverse corregettemi), nè si, nè no, nè ci penseremo, niente di niente! Inascoltati come sempre, minoranza tra le specializzazioni mediche e non solo. Chiedo a Voi quindi cosa altro possiamo fare??? Possibile che contiamo così poco!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti