Cari colleghi avete notizie circa l 'operato dei "nuovi-sanati" Medici Competenti cioè Igienisti e Medici Legal
Si io ne ho alcune..nella mia area, Milano-Varese, operano già parecchi igienisti e medici legali e a quanto pare, per adesso non hanno fatto danni, stiamo a vedere...
Si putroppo ci sono. Manco a farlo apposta mi è capitata proprio stamattina un operaio metalmeccanico neo assunto che portava una cartella sanitaria e di rischio della azienda nella quale era stato impiegato fino a qualche mese fa. Lo sfortunato operaio era stato visitato da un “collega” igienista, che mi dicono svolgere la sua attività a cavallo di tre province confinanti (forse per far perdere meglio le tracce…); ebbene, omettendo i commenti sulla struttura della cartella clinica e sul modo di raccogliere l’anamnesi lavorativa (da come era compilata sembrava essere stato un lavoratore precario fino a poco tempo prima, mentre poi ho scoperto che aveva lavorato per 3 anni come meccanico/saldatore e per 2 anni come addetto alla sbavatura in fonderia!), il lavoratore è rimasto molto sorpreso del fatto che io lo abbia visitato (“ma che mi misura anche la pressione?”, mi ha detto), e che lo abbia interrogato a fondo su tutto quello che riguardava non solo il lavoro ma anche la sua salute in generale. E mi fermo qui, perchè credo che, a parte il discorso della “competenza specifica” in mdl, siamo di fronte ad una, definiamola così, “carenza formativa” o “analfabetismo di ritorno” in medicina che probabilmente deriva dal fatto che il “collega” igienista l’ultimo paziente lo aveva visitato all’epoca dell’esame di stato! Per fortuna mi risulta che, almeno dalle mie parti, siamo di fronte ad un caso raro, se non isolato, di “igienizzazione” del mc, e quindi i danni dovrebbero essere limitati, ma credo che altrove la situazione sia meno rosea.
Sergio Truppe
................................................................
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"
Vi descrivo quanto mi è accaduto questa mattina.
Sono stato chiamato da uno Specialista in Igiene, che mi ha riferito quando segue.
“Sai ho scaricato la scheda posturale che hai inserito sul sito del medico competente, graficamente era scadente e di conseguenza ne ho data una veste migliore, dovessi vedere adesso quanto è bella”
A voi l’interpretazione ……………..
Gennaro Bilancio
Caro Gennaro, credo che il "collega" (ma si siamo generosi!) igienista si commenti da solo. Bisognerà proporre alla SIMLII di emettere delle linee guida su "come fare le cose belle: ovvero, non importa se non la sai fare, l 'importante è che sia bella". E pensare che noi specialisti in mdl ci siamo fatti un mazzo così per prendere questa specializzazione. Che tristezza.
Sergio Truppe
................................................................
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"
Cari colleghi....la situazione è grave allora.... Non ho nulla contro gli igienisti soltanto che sono geloso della disciplina che abbiamo studiato e nella quale ci siamo formati cioè la medicina del lavoro..la vera ed unica disciplina-specializzazione che può tutelare la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Dalle miei parti ho sentito anche cose del tipo:..."ei collega(da parte di un igienista ad un medico del lavoro) mi porti un po con te nelle aziende oppure .."caro collega mi insegni a fare le spirometrie"..oppure "ei collega ma bisogna fare una visita mh ehm proprio una visita come fanno i Medici..nell 'ospedale.."; mi fermo qui in quanto la nausea potrebbe prendere il sopravvento.
Per la SIMLII: carissima ed amata Simlii, dovresti tutelarci meglio e invece di vendere(tanti €) le linee guida a noi medici del lavoro faresti bene ad ospitare meno gli igienisti ai tuoi congressi perdendo qualche € ma guadagnandone di dignità e uditorio + qualificato noi medici del lavoro. Accreditamento d 'eccellenza, linee guida..non pensi cara simlii che noi medici del lavoro dovremmo riceverne i benefici quasi gratis..invece agli igienisti li farei pagare tantissimo...tanto farebbero il soluito copia ed incolla..
Vi racconto l 'ultima da parte di un igienista: "mi trovavo in un tribunale e un avvocato mi ha sottoposto una CTU di un collega specialista in Igiene che concludeva (l 'istante ha 90 anni, ripeto 90 anni): le patologie della ricorrente potrebbero arrecare danno alla stessa ed ai colleghi di lavoro." Cari colleghi forse sono rimasto indietro ai tempi ma non sono a conoscenza delle professioni che si possono svolgere a 90 anni...oppure hanno inventato l 'elisir di giovinezza? forse la sig.ra di 90 anni era stata ibernata? beh l 'ibernazione cmq non avrebbe aftto attribuire 90 alla persona in causa..ma che vi devo dire..questo è il teatro oramai un tragico teatro o meglio tragicomico.
Un saluto affettuoso
Ama l'amore ma non amare la donna o cadrai sotto il suo possesso
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti