Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

situazioni lavorative.....

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 1949 volte.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • situazioni lavorative.....
  • (30/07/2013 12:42)

Cari tutti, sarà che siamo stanchi (e all3b ci ha dato il colpo di grazia) e vogliamo farci un po di riposo...ma le "rotture di..." sono sempre dietro l'angolo.
Premesso ciò ,vi partecipo di due sitazioni
1- Lavoratrice ed anche sindacalista dipendente della Reg.Lazio presidio S.Palomba ( una landa desolata) Via Ardeatina Roma, denuncia una situazione ambientale lavorativa non sopportabile , ai limiti della sopravvivenza,per mancanza di condizionamento nei "capannoni" che non è un fatto occasionale ma la regola di anomalie microclimatiche estive-invernali, fatte sempre presenti ma mai recepite dal DL (Reg.Lazio)
Riferisce comportamento omertoso per paura di ritorsioni....
Tra noi del sito c'è qualche collega MC della regione che vuol indagare in materia?

2- Lavoratore autista di pulmann 58enne e da sempre camionista.
Si rivolge a me per discopatia dorsale,ls e periartrite s.o. bilaterale chiedendo di fargli da denuncia MP
Gli spiego la cosa e lo "rimando" al suo MC dell'azienda di trasporto per parlare con lui....questo collega gli dice che prima ,eventualmente, deve fare le RMN e poi se ci fosse qualche cosa farebbe (riporto per riferito!!) delle infiltrazioni alle spalle e tutto sarebbe OK. (( io lo ho inviato da lui per fargli "gestire" la situazione ed invece.....sordo all'assist!))
Non convinto si rivolge alla ASL esponendo a questione, il ODVmc gli risponde che è compito non asl ma dell'INAIL, a questo punto va all'INAIL e il funzionario gli da il modello di denuncia MP e gli dice , a questo punto, di ritornare al primo medico interpellato.
Io non so se tutto ciò sia "regolare".... a naso mi sembra di no!
A questo punto dopo aver fatto gli esami del caso farò la denuncia sul modello recapitatomi.....
DOMANDA. ma dovrò fare anche segnalazione agli altri enti? o mi limito a riconsegnare (al paziente)all'INAIL il modulo compilato?

Bernardo, ciao.....rispondi !?!?!?!

Ti saluto
Mario

PS buone vacanze a tutti

Mario

ariale9699

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
163
  • Re: situazioni lavorative.....
  • (30/07/2013 13:47)

Non ho ben capito ma penso tu non sia il mc di nessuno dei due lavoratori di cui presenti il caso.
Per il caso n°1 potrebbe fare una segnalazione scritta, contestualizzata, (anche anonima se il lavoratore teme ritorsioni) all'ODV, da noi funziona.
Per il caso dell' autista.
Quando hai la diagnosi certa della patologia, consegni al lavoratore copia del certificato di sospetta MP ai sensi dell'art 53 del TU 1124/65 da consegnare all'INAIL e al ddl, e alla ASL denuncia ai sensi dell'art 139 del TU esattamente come faresti per un lavoratore che segui tu come mc e complimenti ai colleghi che hanno giocato a ping-pong

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: situazioni lavorative.....
  • (30/07/2013 14:07)

ariale9699 il 30/07/2013 01:47 ha scritto:
Non ho ben capito ma penso tu non sia il mc di nessuno dei due lavoratori di cui presenti il caso.
Per il caso n°1 potrebbe fare una segnalazione scritta, contestualizzata, (anche anonima se il lavoratore teme ritorsioni) all'ODV, da noi funziona.
Per il caso dell' autista.
Quando hai la diagnosi certa della patologia, consegni al lavoratore copia del certificato di sospetta MP ai sensi dell'art 53 del TU 1124/65 da consegnare all'INAIL e al ddl, e alla ASL denuncia ai sensi dell'art 139 del TU esattamente come faresti per un lavoratore che segui tu come mc e complimenti ai colleghi che hanno giocato a ping-pong

e invii il referto all’Autorità Giudiziaria (ASL) ex artt. 365 c.p. e 334 c.p.p. ......

Si può anche utilizzare modulistica per inviare insieme Segnalazione ex art. 139 del TU e referto :( vedi qui: http://www.asl.bergamo.it/upload/...ttie%20professionali_3020_276.pdf)

La redazione di MedicoCompetente.it

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: situazioni lavorative.....
  • (30/07/2013 14:50)

Saluti :)
Attenzione, in merito al referto, il comama 3 dell'articolo 334 cpp stabilisce:
Se piu` persone hanno prestato la loro assistenza nella medesima occasione, sono tutte obbligate al referto, con facolta` di redigere e sottoscrivere un unico atto. Naturalmente ci si può trovare anche nella situazione in cui 2 valutatori non sono concordi.
Saluti:)

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti