Rivolgo una domanda alla Redazione, con riferimento alla news “A breve in Gazzetta Ufficiale il DM sull'allegato 3B (07 Set 2013)” ed alla luce della emanazione del DM 06 agosto 2013.
Volendo trarre una sintesi dalla lettura del DM 06 agosto 2013, l’obbligo sanzionato dell’invio dei dati è rinviato alla scadenza del 31 marzo 2014, e riguarda i dati relativi all’anno 2013.
Ciò significherebbe che, quanto ai dati 2012, chi li avesse inviati entro il 24 agosto 2013 male non ha fatto; chi non avesse inviato nulla o avesse inviato dati incompleti, non sarebbe sanzionabile.
Nella news “A breve in Gazzetta Ufficiale il DM sull'allegato 3B (07 Set 2013)” tuttavia, la Redazione fa riferimento ad una scadenza, quella del 30 settembre p.v. che, concordata nella riunione del tavolo tecnico congiunto con le società scientifiche del 5 settembre u.s. sarebbe posta al solo scopo di favorire la proroga e conclusione della fase di sperimentazione, dunque di invio dei dati, per quanto riguarda il 2012.
Di tale scadenza non viene fatta menzione nel DM del 06 agosto, né mi risulta vi sia traccia in alcun atto o documento ufficiale.
Si deve desumere che non ha alcuna rilevanza ed operatività?
Grazie per gli eventuali chiarimenti.
Credo di poter rispondere direttamente io ai (pertinenti) quesiti posti del collega.
In buona sostanza questo nuovo DM, "rimodulando" il precedente DM del 9 luglio 2012 (per questo si consiglia di metterli insieme per una migliore comprensione), non fa altro che azzerare tutta la fase di sperimentazione di quest'anno, rimandando tutto al prossimo anno in quanto "anno successivo alla implementazione dell'applicativo web predisposto dall'INAIL". Quindi anche il discorso relativo alle sanzioni, ancorché ai limiti del surreale (sono "sospese ma non abrogate", sono valide sì ma oppure no, sono possibili a partire dal 24 agosto etc. etc.) è oggi del tutto superato.
Nella riunione del 5 settembre, solo per motivi operativi e tecnici (non normativi), visto che l'applicativo era ancora "aperto" e si poteva continuare a inserire dati, è stato arbitrariamente stabilito di chiudere questa fase - chiamiamola ancora di sperimentazione, per comodità - al 30 settembre di quest'anno, anche allo scopo di cominciare a fare qualche iniziale valutazione sui dati che in ogni caso sono arrivati.
Nel comunicato congiunto relativo alla stessa riunione, che sarà ufficializzato a breve, viene riportata la decisione di individuare alcuni gruppi di lavoro che dovrebbero esaminare gli aspetti specifici di tutta la questione, anche allo scopo di suggerire le opportune modifiche normative per il futuro. Credo che la lettura del comunicato, come anche dei testi emessi dalle Società e dalle associazioni che hanno preso parte alla riunione, potrà fugare i vari dubbi e chiarire le decisioni prese in sede di tavolo tecnico congiunto.
si spera che le modifiche portino all' abrogazione della norma ..visti i risultati e l 'inutilita' del lavoro svolto.....
sep il 11/09/2013 07:24 ha scritto:
si spera che le modifiche portino all' abrogazione della norma ..visti i risultati e l 'inutilita' del lavoro svolto.....
Ho come l'impressione che ci sarà poco da contare su un'abrogazione.
A questo punto sarebbero auspicabili perlomeno due importanti facilitazioni per alleggerire l'adempimento:
1) la possibilità di importare in automatico nella piattaforma INAIL il file excell che molti programmi gestionali di medicina del lavoro generano per ogni azienda con un click: in questo modo invece di perdere un sacco di tempo per caricare i dati nella piattaforma INAIL si potrebbe adempiere all'obbligo in maniera più agevole, molto più rapida e senza possibili errori di copiatura. Fra l'altro proprio oggi ho parlato con un informatico e mi ha garantito che l'operazione è tecnicamente possibile;
2) la possibilità di caricare i dati per tempo aprendo la piattaforma INAIL sin da subito (o perlomento dall'1 gennaio 2014) e non, come quest'anno, svegliarsi un mese prima e poi pretendere che i medici del lavoro carichino manualmente tutta questa mole di dati.
Spero che chi di dovere abbia il buon senso di prendere in considerazione queste proposte.
Marco F.
ci stiamo piegando a un lavoro inutile e dannoso che va ad inficiare il nostro operato sulla prevenzione del lavoratore , dato che il tempo perso per mandare dati inutili lo rubiamo al nostro 1 scopo ........
effettuare prevenzione nei luoghi di lavoro ......
continuiamo a batterci per l abrogazione !!!!!!
altrimenti le parziali modifiche porteranno a un definitivo consolidamento del mostro all 3b ....
tenete in mente questo principio !!!!!!!!!!!!!!1
abolire non sedare !!!!
E' ORA DI FINIRLA CON QUESTA CAVOLATA
VORREI SAPERE IN QUALE STANZA MINISTERIALE SI NASCONDE CHI VUOLE 'STO CAVOLO DI ALLEGATO ....
NON MANDO INSULTI ,,,,,DISOBBEDIENZA CIVILE
carlpam il 12/09/2013 05:30 ha scritto:
abolire non sedare !!!!
E' ORA DI FINIRLA CON QUESTA CAVOLATA
VORREI SAPERE IN QUALE STANZA MINISTERIALE SI NASCONDE CHI VUOLE 'STO CAVOLO DI ALLEGATO ....
NON MANDO INSULTI ,,,,,DISOBBEDIENZA CIVILE
Da Wikipedia:
"Cui prodest? (lett. "a chi giova?"), a volte resa anche come cui bono? ("chi ne beneficia?") deriva dalle parole pronunciate da Medea nell'omonima tragedia di Seneca.
Ai versi 500-501 ella afferma: "cui prodest scelus, is fecit", cioè "colui al quale il crimine porta vantaggi, egli l'ha compiuto".
Il concetto viene applicato nella ricerca investigativa: la scoperta di un possibile movente costituisce un indizio nella ricerca del colpevole."
Il verbale della riunione del 5 settembre 2013 è stato pubblicato sul sito del ministero della salute. Ho inserito una copia in questo sito su documentazione - aspetti generali. : http://www.medicocompetente.it/do...5-settembre-2013-presso-INAIL.htm
Bene,
Se ci fossero stati dei dubbi :
" SIMLII e ANMA confermano la loro dissociazione da qualsiasi proposta di abrogazione dell'art 40"
Complimenti !
Donatella
Donatella Corti
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/
tuffi il 12/09/2013 10:09 ha scritto:
Bene,
Se ci fossero stati dei dubbi :
" SIMLII e ANMA confermano la loro dissociazione da qualsiasi proposta di abrogazione dell'art 40"
Complimenti !
Donatella
...e incredibilmente nessuno degli iscritti a tali società dice niente...
Come dire...CORNUTI E MAZZIATI!!!!
Mario
"...Stando sulle spalle dei giganti, ho visto più lontano..." Isaac Newton
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti