Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

patologia del rachide e mmc

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 3389 volte.

Laura

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Trapani
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
9
  • patologia del rachide e mmc
  • (06/11/2003 20:45)

Gentili Colleghi, sto affrontando una controversia con l 'AUSL per un giudizio di inidoneità espresso su un soggetto che come dichiarato dall 'azienda avrebbe dovuto svolgere la mansione di macchinista o comunque lavorare in linea.
Espongo brevemente il caso.
L 'azienda mi comunica che intende fare delle assunzioni e mi fa sottoporre a visita diversi soggetti, chiedendomi di esprimere un giudizio di idoneità lavorativa per le specifiche mansioni.
Dopo averlo fatto spogliare, mi accorgo che il sogegtto in questione presenta una cicatrice chirurgica in regione lombare di circa 10 cm di lunghezza, a decorso paraverterale. Dietro mia insistenza, il soggetto mi parla di un intervento chirurgico eseguito due anni prima per osteoma osteoide su L4.
A questo punto chiedoi di potere prendere visione della cartella clinica (che mi viene fornita) e consulto telefonucamnete un collega ortopedico, al quale dopo avere inviato la documentazione sanitraia, mi conforta su quello che sarà poi il mio giudizio di inidoneità alla mansione di carrellista e/o operatore di scelta.
Trattandosi infatti di un soggetto con una instabilità vertebrale, ritengo infatti che non possa essere idoneo a svolgere delle mansioni dove sia i movimenti ripetuti di flesso-estensione del rachide che la mmc rappresentano particamente la mansione stessa.
Segue ovviamente ricorso del soggetto che viene giudicato dall 'ASL idoneo senza alcuna limitazione.
Va bene che l 'ASLK è un organo superiore, ma ritengo che molto spesso determinati giudizi vengano espressi con molta "superficialità", magari basandosi solamnete sull 'obiettività clinica (allora negativa), e non conoscendo realmnete lo specifico delle mansioni.
Gradirei avere il VS parere in merito.
Saluti Laura

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: patologia del rachide e mmc
  • (07/11/2003 09:12)

Hai introdotto dei problemi perenni in Medicina del Lavoro.
Premetto che sono d 'accordo sulle visite preassuntive effettuate dal MC dell 'azienda, ma se ricordo bene le visite ai fini dell 'espressione del giudizio di idoneità devono essere fatte dopo l 'assunzione. Quindi mi chiedo se ha valenza legale il giudizio di idoneità da te formulato e di conseguenza quello espresso dall 'ASL. ( Se ti conforta sul tema si è espresso Guariniello dicendo che le visite preassuntive potevano essere effettuate)
Ma affrontando il tuo problema ti chiedo, il lavoratore presenta riduzione della funzionalità del rachide? Tenendo conto dell 'allegato VI del D.Lgs. 626/94 come avviene la MMC?
Buon Lavoro
Sono d 'accordo che qualche ASL formula il Giudizio di idoneità con superficialità magari chiedendo solo la valutazione del rischio specifico e non facendo un sopralluogo nell 'Azienda per valutare la concordanza su quello scritto nella VDR e quello che è reale

Gennaro Bilancio

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: patologia del rachide e mmc
  • (07/11/2003 09:31)

Succede abbastanza spesso, almeno nella mia zona, che la asl sconfessi il giudizio di un mc, e qualche volta, secondo me, con giustificazioni più “politiche” che sanitarie. A me è capitato un operaio edile, da me ritenuto non idoneo, fatto idoneo dalla asl con tali e tante prescrizioni che, di fatto, se applicate, gli impediranno di lavorare! Nel tuo caso specifico credo che tu sia nel giusto: hai riscontrato una patologia di entità tale che avrebbe comunque generato nel tempo dei problemi di salute al lavoratore, ed hai preso la giusta decisione (confortata anche da uno specialista). La asl lo ha fatto idoneo? Bene, considera il lato positivo della cosa: se un giorno il tuo dipendente dovesse avere dei seri problemi di salute non potrà certo rivalersi contro di te.

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

Laura

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Trapani
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
9
  • Re: patologia del rachide e mmc
  • (07/11/2003 17:41)

Aggiornamento sulla vicenda.
Il lavoratore non è stato assunto e ha citato in giudizio l 'azienda e la sottoscritta.
A questo punto devo cercarmi un legale. L 'azienda, che comunque si è schierata dalla mia parte, mi chiede di cominciare a raccogliere letteratura che possa supportare in giudizio il mio operato.
Il D.L. comunque mi fa notare che trattandosi di visita preassuntiva non avrei dovuto informare sull 'esito il lavoratore.
Potete aiutarmi a difendere la mia posizione che ritengo essere stata corretta ?
Dimenticavo di aggiungere che trattasi di un soggetto di 26 anni sottoposto ad emilaminectomia L4.
Grazie a tutti.
Un m.c. scomodo.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: patologia del rachide e mmc
  • (07/11/2003 18:29)

Ci sono 2 tipi di problemi:
1. Non dovevi effettuare la visita preassuntiva per il motivo che precedentemente ho scritto
2. Devi dimostrare che la patologia di cui era affetto il lavoratore poteva causare nel tempo un danno al rachide.
Nel primo caso puoi difenderti citando su quanto detto da Guariniello ( ti darò dei riferimenti appena ritrovo il documento).
Nel secondo caso riguardati bene la VDR per il rischio MMC, fai anche un sopralluogo per verificare direttamente come avviene la MMC ( anche se penso che già lo hai fatto)

Gennaro Bilancio

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: patologia del rachide e mmc
  • (07/11/2003 18:40)

Ho dimenticato di scrivere che comunque tu hai agito nel bene, tutelando la salute del lavoratore.
Scusa ma per cosa ti ha citato?
Alla prossima

Gennaro Bilancio

Quadrini

Quadrini
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
122
  • Re: patologia del rachide e mmc
  • (08/11/2003 17:36)

cara laura, concordo con quanto riferito da Gennaro ( che saluto) e da Gandalf il grigio ( molto saggio ), tuttavia vorrei anch 'io contribuire alla diuscissione facendo alcune considerazioni sul caso;
1) secondo me tu hai fatto un errrore che ti può costare caro: hai sottoposto un lavoratore ad una visita preassuntiva ai fini di una eventuale assunzione: tale visita è vietata dalla legge vigente ( il Dl. 626/94 e succ, prevede solo le visite preventive e quelle periodiche oltre a quelle richiesta espressamente dal lavoratore). é vero che il procuratore Guariniello, in alcune occasioni ha esplicitato che la visita preassuntiva corrisponde a quella preventiva, ma non tutti i Pretori la pensano come lui.
2) Il decreto legge sopramenzionato , dà la possibilità al Medico competente di avvalersi di specialisti di sua fiducia a cui indirizzare i lavoratori in casi dubbi ( come il tuo ): perchè lo specialista da te interpellato non ti ha fatto pervenire le sue considerazioni per iscritto, che tu avresti potuto esibire in caso di controversia giudiziaria;
3) Per esperienza personale ed in conformità con molti colleghi, le visite preventive sono eseguite da me nel periodo di prova a cui il lavoratore deve sottostare e non si concludono mai con un pieno giudizio di inidoneitàm ma con un giudizio di idoneità con limitazioni e/o prescrizioni. In tal modo il datore di lavoro può verificare se la mansione a cui è adibito il lavoratore in prova, può essere sostenuto o meno, in tal caso potrà decidere di adibirlo ad altre mansioni oppure non ritenere di non assumerlo al termine del periodo di prova, adducendo motivi ( come succede nella pratica quotidiana) diversi da quelli espressi dal Medico competente.
So di certo che tali mie affermazioni non sono condivise da molti, ma queste sono dettate dall 'esperienza fatta sul campo e sulla mia pelle.
In bocca al lupo ed un abbraccio forte.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti