secondo la vostra esperienza un medico di famiglia al massimale che in maniera occasionale opera quale medico competente ,in orari non di ambulatorio e di sabato, e in casi eccezionali nomina un sostituto, deve vedere il suo massimale ridotto dall'asl?
grato se qualcuno mi potesse illuminare in merito in base alla normativa contrattuale vigente vi saluto con gratitudine
Il problema è affrontato dalla convenzione di medicina generale quando afferma che il massimale è ridotto quando viene svolta attività "in maniera strutturata" per più 5 ore alla settimana. Ovviamente per l'applicazione di una norma così vaga conviene interpellare l'asl di riferimento. Comunque l'eventuale incompatibilità riguarda il "lato" medicina generale e non medico competente in quanto la Asl, che paga a quota capitaria, potrebbe voler "penalizzare" il MMG ,che secondo la sua interpretazione ,non svolge compiutamente il suo ruolo in termini di orario,secondo quanto firmato nell'accordo collettivo nazionale. L'altra limitazione è quella che dice " che non si possono acquisire scelte di pazienti" fra quelli seguiti come medico competente aziendale.
Risposta perfetta!
Occorre "denunciarsi" presso la propria ASL dove si è MMG e fare autoriduzione di SCELTA.
La consistenza della autoriduzione viene pesata dalle ore che si dichiarano
Vengono anche richiesti i dati legali delle aziende servite.
Fino a qui nulla da eccepire..la legge è legge!
Però una piccola riflessione polemica a rimorchio di tante angherie accollate al MC come ad esempio l'obbligo (penale) di inviare il 3B, bisogna farla.
Ma a quanti tra i ..mila colleghi di altra qualsiasi altra specialità svolta oltre all'impegno di MMG , viene imposta una cosa simile?
Migliaia di colleghi specialisti , anche in orario di ambulatorio, "saltano" da una stanza all'altra ( quando ne hanno due...) e "miscelano" attivita convenzionale e specialistica?
Questo alle asl non interessa! e tanto meno si pongono il problema.
( chi lavora con la "borsetta" e non fattura è "incontrollabile" ma pensate ad un dentista che ha una struttura di peso e costosa solo per mantenerla dovrebbe decurtare tante cosi SCELTE da scordarsi la convenzione!...non me ne vogliano tali colleghi ma è solo una riflessione sulla realtà!)
Sarà forse perche noi MC dobbiamo "fatturare" e quindi il ns lavoro è alla luce del sole e non si può ELUDERE che siamo sotto il fuoco incrociato?
E' per lo stesso motivo che la Agenzia delle entrate chiede sempre controlli a chi le tasse le paga ( e troppe) e fanno finta che l'evasione non esiste?
E' per lo stesso motivo che chi mai ha pagato canone RAI è sconosciuto e chi ha pagato almeno 1 volta e si oppone al pagamento viene messo in graticola?
E' per lo stesso motivo............?( si potrebbe andare all'infinito in questo sgangherato paese!)
Comunque caro collega, allineati alla legge...che è meglio!! ( come dicono i puffi!)
Buona domenica atutti
Mario
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti