Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ECM

Questo argomento ha avuto 21 risposte ed è stato letto 3181 volte.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • ECM
  • (02/11/2013 00:59)

Sono andato fiducioso sul sito ape.agenas.it per verificare l'entità dei miei crediti nel triennio e.....sorpresa, 5 crediti in tutto e conquistati tramite un evento organizzato dall'ODM.
Che meraviglia!
Finiremo per dover dimostrare (attestati di presenza alla mano) di aver partecipato o ci diranno che...insomma....anche gli ECM vanno scelti con cura....dobbiamo verificare....insomma sta a noi...ma forse per questa volta si passa liscia...se l'ODM è d'accordo....se si paga qualcosa....qualche centinaio di euro....insomma per implementare l'agenzia che non ha fondi....?

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: ECM
  • (02/11/2013 09:17)

Non mi dire così, che nel mio disordine ritrovare tutti gli attestati sarebbe una tragedia...

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: ECM
  • (02/11/2013 09:52)

anche io ci sono andata, ovviamente... ed anche io mi trovo dei "punti in meno". A fine schermata, c'è scritto:
NOTA BENE

Il provider ha fino a 90 giorni di tempo dalla data fine dell’evento, per inviare i nominativi dei partecipanti che hanno acquisito i crediti. Se, passata tale scadenza, un evento frequentato e per i quali sono stati acquisiti i crediti non è visibile in questo elenco, contattare il provider per assicurarsi che abbia effettuato l’invio dei crediti

Nel caso in cui non risultino elencati eventi o crediti per i quali il provider ha correttamente comunicato i nominativi, chiedere assistenza al call center della Segreteria ECM, al numero 06.42749600.


Quindi, a parte la gran rottura di cercare di parlare con 'sta gente per recuperare ciò per cui di solito si spende pure, vorrei capire davvero chi crede ancora che l'aggiornamento professionale si faccia solo partecipando a questi "eventi". Io gli strofinerei sul muso, e con energia, le fatture di quanto spendo ogni anno per banche dati, abbonamenti a riviste specializzate, acquisto di pubblicazioni, ma già solo di Norme UNI...
BLEAH !

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: ECM
  • (04/11/2013 12:27)

Tiziano e Bella fanciulla....
Oddio !!!
anche io sono registrato ed entrato nel labirinto !!!!!!
Ma questi sono pazzi.............problemi grossi, anzi pachidermici, altro che all.3B.....
Io spero in un uragano CATARINA che li spazzi tutti e se li porti al diavolo questi burocrati del c...o
Un sito ministeriale fatto con le scarpe ( ed è un complimento!)
Noi facciamo ECM, paghiamo salatamente delle società accreditate con il ministero e poi è demandato a noi entrare nel labirinto e giustificare quello che loro ci hanno imposto a fare e pagare.
Pensate che io li faccio tutti ( la maggior parte ...)con UNIROMA università statale e devo ricercare in un sito statale tutta sta monnezza che hanno messo in opera.
Per di più avvisano anche che i dati POTREBBERO non essere in linea con quello che a noi risulta.
Ma per quale disgraziato motivo noi MC non siamo in grado di fare una class action verso questi inetti burocrati!?!?!?!?
Quante ore dovrò "masturbarmi" per cercare il bandolo della matassa al fine di stilare una lista ( che a causa loro sarà incompleta...ci scommetto un occhio!!) degli eventi fatti e poi ??????
Cari amici per quale motivo in un giorno stabilito e a un'ora precisa non urliamo a questi 'magnapaneatradimento' un bel VAFFA..... 8 senza confonderci con Grillo)
Non se ne può piu !

Mario

guglielmo_trovato

guglielmo_trovato
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
86
  • Re: ECM
  • (04/11/2013 13:50)

Su Facebook ho gia' detto che il sito e' inattendibile ( e mi sono contenuto!) In epoca informatica devo essere IO a dimostrare che ho fatto i corsi, i convegni ecc ecc e loro manco sanno mettere in piedi un sito decente. Meno male che ho tutti gli attestati cartacei se no sul sito risultano 35 dei crediti che ho fatto in un anno ( 70!!)

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: ECM
  • (04/11/2013 15:04)

guglielmo_trovato il 04/11/2013 01:50 ha scritto:
Su Facebook ho gia' detto che il sito e' inattendibile ( e mi sono contenuto!) In epoca informatica devo essere IO a dimostrare che ho fatto i corsi, i convegni ecc ecc e loro manco sanno mettere in piedi un sito decente. Meno male che ho tutti gli attestati cartacei se no sul sito risultano 35 dei crediti che ho fatto in un anno ( 70!!)

Cosa ne diciamo di questa disposizione STATALE ?

""""Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione od ai privati gestori di pubblici servizi (art. 15, comma 1 l. n° 183 del 12 novembre 2011)""""

è riferito al diploma di specializzazione

Vuol dire che un ente pubblico non può richiedere una certificazione al cittadino quando tale certificazione è ( deve essere) già di suo possesso.
Quindi gli ecm nostri sono già in possesso loro e quindi non possono romperci ulteriormente con tutte queste menate.
Se , quindi, ho ben capito la questione e sono nella ragione per interpretazione esatta della norma....chiedo che la SIMLII si faccia parte preminente nel rispondere a quanto viene chiesto ai suoi iscritti..
Se ho sbagliato...CICCIA e mi allineerò
Ciao

Mario

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Re: ECM
  • (04/11/2013 19:47)

Che ne pensate degli ECM e secondo voi come dovrebbe funzionare la registrazione dei punti acquisiti? A chi il compito? Come renderla semplice, efficiente e possibilmente non troppo dispendiosa?

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: ECM
  • (04/11/2013 21:37)

serenix il 04/11/2013 07:47 ha scritto:
Che ne pensate degli ECM e secondo voi come dovrebbe funzionare la registrazione dei punti acquisiti? A chi il compito? Come renderla semplice, efficiente e possibilmente non troppo dispendiosa?

Ci sarebbe da ridere se non fosse che come il solito, si fanno leggi e sono inapplicabili! Sembra la legge Basaglia, prima hanno aperto i manicomi e poi...! Per gli ECM il primo anno dissero che si potevano sommare, il secondo che....Insomma sembrava volessero essere generosi! Ahah! In realtà hanno una tale confusione nei loro archivi e sistemi informatici, che non riescono a raccapezzarsi! Inoltre, per prender soldi, molti corsi fanno pena!

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: ECM
  • (04/11/2013 21:38)

serenix il 04/11/2013 07:47 ha scritto:
Che ne pensate degli ECM e secondo voi come dovrebbe funzionare la registrazione dei punti acquisiti? A chi il compito? Come renderla semplice, efficiente e possibilmente non troppo dispendiosa?

Ci sarebbe da ridere se non fosse che come il solito, si fanno leggi e sono inapplicabili! Sembra la legge Basaglia, prima hanno aperto i manicomi e poi...! Per gli ECM il primo anno dissero che si potevano sommare, il secondo che....Insomma sembrava volessero essere generosi! Ahah! In realtà hanno una tale confusione nei loro archivi e sistemi informatici, che non riescono a raccapezzarsi! Inoltre, per prender soldi, molti corsi fanno pena!

aristide pellegrini

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: ECM
  • (05/11/2013 07:51)

serenix il 04/11/2013 07:47 ha scritto:
Che ne pensate degli ECM e secondo voi come dovrebbe funzionare la registrazione dei punti acquisiti? A chi il compito? Come renderla semplice, efficiente e possibilmente non troppo dispendiosa?

La mia modesta opinione personale è: AGGIORNAMENTO LIBERO, non vincolato e non obbligatorio, su temi ed argomenti liberamente scelti dal professionista con metodiche altrettanto liberamente scelte da costui, compreso ovviamente l’auto-apprendimento e l’aggiornamento in solitaria; l’attuale apparato manifesta l’evidente esigenza di dare vita ad un giro di affari.

Mi sia concesso far notare che la condizione operativa attuale del medico competente corrisponde ad uno stato di grave emergenza per le molteplici e già varie volte esposte costrizioni operative cui tale professionista è soggetto, e trattare adesso il tema ECM, pur di per sé rilevante, appare a questo punto alquanto secondario: mi sembra un po’ come proporre di controllare lo stato di pulizia delle unghie in un paziente agonizzante, condizione che rende francamente assai poco significativa quella prassi igienica peraltro di indubbia utilità in una persona in condizioni normali.

L’attuale condizione operativa del medico competente NON E’ NORMALE, come forse tutto o quasi in questo paese, e credo andrebbe compiuto ogni sforzo possibile nella direzione di tentare di ristabilire condizioni di operatività professionale NORMALE; quando questo si sarà ottenuto potremo utilmente occuparci anche degli ECM.

Mia opinione personale, naturalmente.

Ari

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti