Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visite nel settore alberghiero piano sanitario

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 5889 volte.

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Visite nel settore alberghiero piano sanitario
  • (27/11/2013 21:36)

Vorrei conoscere quale è il protocollo sanitario da applicare agli addetti di una struttutra alberghiera che comprende addetti al ricevimento, portieri notte, camerieri di sala, facchini, cameriere ai piani, manutentori e addetti di cucina ( cuoco lavapiatti
mi piacerebbe conoscere la vostra opinione
mi viene proposta ( ahimè ) biennalità per tutti perchè l'unico rischio considerato è la MMC
esistono dei protocolli di riferimento ? che misera attività è quella del MC

guglielmo_trovato

guglielmo_trovato
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
86
  • Re: Visite nel settore alberghiero piano sanitario
  • (28/11/2013 06:31)

Ma proposta la biennalita' da chi, dal maitre? E cos'e', un menu'? Il protocollo sanitario (e la relativa periodicita' delle visite) e' una delle poche cose di specifica pertinenza del medico del lavoro e l'elaborazione e' legata ai rischi emersi da una buona valutazione. Non ci sono ne' protocolli preconfezionati ne' imposti da terzi!

ollyou

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
79
  • Re: Visite nel settore alberghiero piano sanitario
  • (28/11/2013 22:21)

...e vogliamo parlare dell' (ahimè')!! :-)

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Visite nel settore alberghiero piano sanitario
  • (28/11/2013 22:45)

Anche perché paragonare un facchino (Mmc), un portiere (lavoro notturno), un manutentore ( possibili molti rischi), add. Cucina (microclima), ed altre mansioni probabilmente senza rischi, mi sembra azzardato.

geremia17

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
49
  • Re: Visite nel settore alberghiero piano sanitario(comportamento poco corretto)
  • (29/11/2013 23:18)

egregi colleghi approfitto dell'occasione per dire alcune cose; mi è capitato in passato di aver detto qualche inesattezza per colpa mia su qualche argomento ed alcuni colleghi hanno risposto con sarcasmo, cattiveria e con molta ma molta arroganza. infatti mi ero proposto di non partecipare più al forum; vorrei ricordare a me stesso e un po a tutti che il mondo medico è composto da medici bravi, bravissimi, esperti, non esperti, giovani colleghi alle prime armi e cosi via, è il caso che chiunque chieda aiuto( per svariati motivi), chi si appresta a rispondere lo faccia con garbati modi( senza offendere nessuno anche con allusioni)se no si astenga. Il forum nasce per scambiare le nostre esperienze. approfitto per ringraziare Bernardo, Gennaro, Ramiste, A. Pellegrini ecc. che sempre in modo garbato hanno partecipato e che con i loro consigli il mio bagaglio tecnico è cresciuto. Fare i primi della classe non conviene a nessuno.
scusate lo sfogo auguro una buona notte a tutti.

figliofra

figliofra
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
130
  • Re: Visite nel settore alberghiero piano sanitario(comportamento poco corretto)
  • (30/11/2013 07:24)

Sottoscrivo!!

ollyou

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
79
  • Re: Visite nel settore alberghiero piano sanitario
  • (30/11/2013 16:14)

geremia17 sono pienamente d'accordo su quello che hai scritto e lo sottoscrivo, ma ci sono anche modi e modi di fare le domande! Scusami, ma secondo te cosa vuol dire ahimè in quella frase? a me ha fatto molto "ridere" e non ho potuto fare a meno di mettere una faccina!

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: Visite nel settore alberghiero piano sanitario
  • (05/12/2013 20:17)

l'ahimè non è perchè mi faccio imporre qualcosa che ritengo ovviamente non legale e non appropriato essendo io il medico competente, l'ahimè è provocatorio per dire che c'è chi vuole proporre (DdL) il piano sanitario da lui elaborato grazie al DVR di un RSPP compiacente che non sapeva che la visita medica periodica è almeno annuale per quanto indicato e normato dall'art. 41 comma 2 lettera b ecc ecc
Per tale motivo chiedevo a chi svolgesse attività di MC quale fosse il protoccolo sanitario adottato per le figure da me indicate per avere solo un parametro di confronto per poter andare a discutere in sede di riunione e argomentare grazie anche ad altre esperienze sono ben convinto che la maggior parte delle attività abbia cadenza annuale nella periodicità della visita medica ad eccezione dei portieri con lavoro notturno ed impiegati con uso vdt compresi quelli del ricevimento, che in questo caso il dVR indica non utilizzare il vdt per 20 ore settimanali ma di avere solo una postura eretta prolungata
sperando si avere meglio spiegato in poche parole il problema attendo un vostro "aiuto" Grazie

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Visite nel settore alberghiero piano sanitario
  • (05/12/2013 21:30)

Portieri con lavoro notturno uguale idoneità per lavoro notturno, qui puoi decidere tu periodicità, ma il rischio va contemplato.

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: Visite nel settore alberghiero piano sanitario
  • (06/12/2013 08:40)

Ti posso solo dire i protocolli che mi è capitato di scrivere:
portiere di notte= lavoro notturno= visita medica biennale
cameriera ai piani= ipotizzando che i rischi sono mmc, mov ripetitivi e polveri= visita medica bi/triennale (dipende se c'è un indice di rischio indicato)+ eventuale spirometria
camerieri, non ho mai trovato dei rischi indicati sul dvr che giustificassero la sorveglianza.
cuoco,aiuto cuoco : se c'è un rischio "normato" come mmc, oltre al microclima= visita biennale ed eventuali approfondimenti per microclima; se fosse indicato solo microclima, secondo me non sarebbe giustificata la sorveglianza, comunque è inutile tornare su un argomento già trattato tante volte su questo forum

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti