Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Consip & MePA

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 7173 volte.

solpilu

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
9
  • Consip & MePA
  • (06/12/2013 18:55)

Apro un nuovo tread perché credo di essermi letto sul sito tutto quello che riguarda le gare a ribasso.
Se ho ben capito, penso che oggi l’argomento sia superato, non so se in meglio o in peggio, dato che le Pubbliche Amministrazioni ed Organizzazioni di Diritto Pubblico (comuni, scuole, aziende trasporti) che intendono acquistare beni e servizi pare, che con la spending review, abbiano l’obbligo di servirsi di convenzioni Consip o di ricorrere al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA); oppure ad acquisti autonomi a corrispettivi inferiori a quelli delle convenzioni Consip della categoria di riferimento se applicabile.
Qualcuno ha informazioni più precise a riguardo?
Nessuno che lavora per P.A. si è sentito richiedere quantomeno l’iscrizione al MePA per l’espletamento di nuovi contratti o il rinnovo di precedenti?
Come funziona questo MePA e come eventualmente ci si registra?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornire risposte sull’argomento.

Scalingi@interfree.it

Scalingi@interfree.it
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
58
  • Re: Consip & MePA
  • (10/12/2013 23:33)

...dopo tanti anni di onorato servizio come M.C. di una struttura della P.A. mi è stato dato il benservito in quanto: "dottore, Lei comprende dobbiamo servirci del Mercato Elettronico" anche perché una associazione temporanea di imprese ha vinto la gara (al ribasso...) con lotti per intere regioni ed adesso al mio posto c'è il solito sottopagato di turno che, probabilmente, uscito da una Scuola di Specializzazione ormai svuotata di contenuti e di docenti Medici del Lavoro, si limita al solito visitificio. Questo, a mio parere, è, ormai, il de profundis dell'amata Medicina del Lavoro!

Campurra

Campurra
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
35
  • Re: Consip & MePA
  • (11/12/2013 08:07)

Ma perché non facciamo come il popolo dei Forconi?

... in pensione a Perd'e Sali !!!!!!

sosi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ascoli Piceno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
148
  • Re: Consip & MePA
  • (12/12/2013 14:39)

il problema sta nel fatto che nella P.A. non esiste il datore di lavoro (o meglio chi è datore di lavoro per nomina è anche un dipendente quindi di fatto non risponderà mai di nulla)
questi della CONSIP, che vengono incaricati, di solito stanno a migliaia di chilometri dallla postazione di lavoro, quindi non vengono fatte visite a richiesta, quelle per assenza > 60 giorni eccc...)
i costi non sono così bassi come si pensa perchè questi nel costo includono tutto a tutti.
vi dico, per esperienza, fate bene le vostre offerte e fate capire, a chi di dovere, che forse sono più basse.

saluti

gabbiano

gabbiano
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
159
  • Re: Consip & MePA
  • (18/12/2013 13:05)

La questione di consip, lodevolmente ripresa (er ora..) dalla SIMLII anche sul sito internet a mio parere ha un ulteriore risvolto non considerato ed è il seguente: dal momento che è previsto dalla normativa vigente che il medico competente "possa" essere sia un libero professionista, sia un soggetto "collaboratore" con un ente "convenzionato" con il DL, il principio di afferire obbligatoriamente o preferenzialmente a CONSIP dove possono accedere solo le aziende pone una condizione a mio parere gravemente discriminatoria nei confronti del libero professionista. Quindi non è tanto e solo il problema delle gare al ribasso (pur rilevante ma non specifico - anche i MC vanno al ribasso) ma della discriminazione giuridica di un soggetto (il MC LP) che si vede di fatto escluso a priori quale fornitore anche nel caso in cui fosse in grado di praticare una tariffa concorrenziale.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Consip & MePA
  • (18/12/2013 21:08)

Giuste le osservazioni sull'impossibilità per un LP di partecipare, visti i paramentri che vengono fissati ( addirittura un fatturato per l'anno precedente di 1 milione o più di € !! ), quindi c'è senza dubbio anche questo aspetto discriminatorio.

Ma facciamo una semplice riflessione.
Rispetto al servizio che può offrire un MC-LP, qui siamo in presenza di tariffe vergognose (inferiori a quanto previsto nel vecchio tariffario del '92, peraltro abolito), ma sulle quali GUADAGNA anche chi si interpone fra utente e professionista: lo farà gratis per spirito caritatevole ? Io ne dubito molto, CONSIP è una struttura dove opera un bel po' di gente, che come minimo piglia una retribuzione, e questa deve uscire dall'attività svolta.
Tutte le volte che qualcuno prende denaro senza fare una attività, chi svolge concretamente il lavoro ne prende necessariamente un po' meno, sul già-meno che è proposto.

Quanto a "lodevolmente ripresa (era ora..) dalla SIMLII ", concordo sul discorso, ma sopratutto sulla parentesi.
Dal 2009 a ora c'è stato solo qualcun altro che, nella più totale indifferenza, si è sbattuto per questo problema, e ciò è dimostrato da documenti della FNOMCeO, non perchè lo dica io.
Quell'"era ora" conferma che fino ad oggi nessuno ha mai visto il minimo segno di un impegno in tale direzione, salvo qualche millanteria "a posteriori".

Ben venga, se non si dimostrerà strumentale solo per poi affermare di aver avuto parte in una iniziativa presentata in Parlamento.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: Consip & MePA
  • (19/12/2013 09:28)

Anche io ho a che fare ultimamente con la famigerata...
Fino al 2013 ho seguito un istituto tecnico, mi ha chiamato la preside a chiedermi dove può trovare l'elenco dei MC, deve indire una gara, c'è di mezzo consip. Se devo dire la verità, non sarebbe sta gran perdita monetaria, anzi mi libererei di svariate rotture di scatole (credo che tutti i derelitti di Milano lavorino, per modo di dire, lì...) Sono curioso di sapere quanto spenderanno, con la preside sono in buoni rapporti, quindi non avrò problemi a chiederglielo. Nel caso vi farò sapere. Magari scopro che il babbeo che chiede troppo poco sono io...anzi, probabile

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: Consip & MePA
  • (19/12/2013 21:05)

Per quanto riguarda la Consip, credo che la Gabanelli abbia messo il dito nella piaga! In riferimento poi alle gare al ribasso che vi riguardano, vostre colleghe hanno molto da suggerire! Peccato aver perso occasioni di potervi far sentire! Ma ancora non è detto no?

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Consip & MePA
  • (19/12/2013 23:13)

Confermo che i vari vincitori CONSIP di turno non praticano tariffe di solito più basse, ma più complicate. A parte i problemi, verissimi, di distanza che rendono impossibile fornire un buon servizio a meno che il vincitore non sia una vera rete nazionale (che al momento non esiste) il meccanismo di calcolo delle tariffe è assai astruso ma, alla fine, per chi ha pazienza, si riesce a dimostrare che non sono affatto più economiche di tariffe normali, non "stracciate". Poi c'è il discorso di fondo: CONSIP ha senso quando si tratti di forniture di beni e servizi non di natura professionale, nelle quali l'elemento "fiducia" ha un ruolo rilevante: le amministrazioni pubbliche, così come non si rivolgono a CONSIP quando devono ingaggiare un avvocato, un manager o un architetto per un PRG o una grande opera, possono benissimo rivolgersi a professionisti o strutture di propria scelta per la sorveglianza sanitaria e anche per il SPP. La stazione Mediopadana di Reggio Emilia e la nuvola del palazzo dei Congressi di Roma non sono sono state assegnate con il sistema CONSIP ma a Calatrava e Fuksas.....e non credo che facciano tariffe stracciate!

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: Consip & MePA
  • (19/12/2013 23:38)

Vero che nel regolamento CONSIP il ddl si può rivolgere ad altri ma chissà come mai vincono società loro munifiche amiche o MC di loro scelta! I loro prezzi sono notevolmente superiori agli altri...magia? Non credo vi siano dubbi!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti