Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Un bravo alla Redazione!!

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 1852 volte.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Un bravo alla Redazione!!
  • (21/11/2003 05:49)

Finalmente certe storture per non dire fatti ai limiti della legalita ' vengono denunciati pubblicamente. Per farlo ci voleva la redazione di un sito telematico quale medicocompetente.it che si e ' sostituita in questo a tutti i vari organismi piu ' o meno nobili che a parole nei vari convegni chiedono QUALITA ' ed accreditamento. Ma di quale qualita ' si parla?? E non si tratta solo dell 'aspetto economico ma di tanti altri che umiliano chi AMA questa professione e non la esercita ' solo per arrotondare perche ' tanto fa un 'altra attivita ' pubblica. Ho inviato tempo fa alla redazione il fac simile di un contratto predisposto da un ente pubblico in cui si chiede che il medico competente, chiamato il PROGETTISTA faccia i prelievi del sangue o di " altro tipo" ( fecali? e che poi porti tali prelievi ai laboratori all 'uopo attrezzati..... e tante altre amenita ' . Un 'altro bando di concorso bandito da un 'azienda sanitaria per medico autorizzato ha escluso dalla gara chi aveva piu ' di sessantanni e non aveva fato in passato visite ad enti pubblici o privati con piu ' di cento dipendenti in sorveglianza e non avesse subito condanne " per la legge 626" !!: sapete a chi e ' stato assegnato l 'incarico? Non ad un professionista ma ad un edificio, ad un policlinico con cui e ' stata stabilita una convenzione. Devo continuare? Purtroppo c 'e ' da rilevare che molti colleghi, anche medici del lavoro, si sono prestati e si prestano a questo sporco gioco e partecipano a questi bandi invece di cestinarli o denunciarli pubblicamente. Mala tempora currunt...

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: Un bravo alla Redazione!!
  • (21/11/2003 13:28)

Già, mala tempora currunt, e temo che sarà sempre peggio. Soprattutto quando ti senti rispondere che “…in realtà un accordo su di un tariffario unico nazionale non c’è…” oppure che “.. tanto fanno tutti così..” o peggio ancora “… beh, sarà ora che ti svegli anche tu, cercati un appoggio, magari parla con il tale assessore….”. E allora? Allora mi faccio le mie falegnamerie da 6 dipendenti, le mie officine con 3 saldatori, i miei piccoli carrozzieri, così alla fine non ringrazio nessuno e non scendo a nessuna compromesso. E si perché pensate che i colleghi che riescono a “vincere” un appalto con mezzi non proprio da collegiale si possano poi permettere una indipendenza di giudizio? Credo di no, anzi ne sono sicuro per aver visto e sentito cose “strane” in alcuni enti pubblici. Da parte mia ho rinunciato a partecipare alle gare per enti pubblici o grosse realtà; c’era sempre qualcuno che faceva un’offerta migliore della mia o che (è successo anche questo) a parità di offerta e di curriculum (o anche peggiori) “..era logisticamente meglio disposto (ovvero abitava più vicino!!)”. E poi la simili mi parla di qualità (comunque, confesso, ebbene sono colpevole anche io, mi sono iscritto al programma formativo di eccellenza triennale; mi hanno fregato questa volta, ma… non mi fregano più!)

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

Quadrini

Quadrini
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
122
  • Re: Un bravo alla Redazione!!
  • (21/11/2003 14:02)

Complimenti sinceri alla redazione per aver portato allo scoperto un problema che era ed è in essere da tempo. Anche il sottoscritto non ha mai partecipato e mai parteciperà a gare di appalto per l 'esercizio della medicina del lavoro.Il motivo è semplice: vince sempre chi opera con il portafoglio e non con la testa ( spero di essere chiaro).
Voglio fare una provocazione in merito: i vari centri che operano nell 'ambito della Medicina del Lavoro, non utilizzano lo stesso sietema? Provate a competere con il tariffario di uno di questi centri, qualora veniste chiamati da un 'azienda a fare una vostra offerta per espletare quanto previsto dalla 626794 e succ.
Allora, vedete che lo sporco gioco del ribasso è molto più diffuso in quest 'ambito che non nel settore pubblico.
Il rimedio, caro Gandalf il grigio ( molto pungente il tuo commento), a mio modesto avviso è quello di lavorare con la testa ( professionalità elevata che deriva anche dalla partecipazione a corsi di aggiornamento che ti possono indirizzare verso un tasso di qualità difficilmente raggiungibile dai vari merceneari che incontriamo quotidianamente) per riempere il portafoglio. se si lavora con il portafoglio è arduo riempire la testa. ne siete convinti?

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: Un bravo alla Redazione!!
  • (21/11/2003 16:57)

Caro Quadrini, sono d’accordo con te che la professionalità elevata deriva dalla partecipazione a avvenimenti formativi di alta qualità, ma fin quando certi argomenti verranno trattati solo da chi sta rinchiuso dentro le Università o lavora in grossi gruppi non si potrà mai fare un vero salto di qualità. Cerco di partecipare ad avvenimenti formativi, ad illustrazione di protocolli e misure guida, ma onestamente non ho ancora trovato risposte soddisfacenti. Sono sinceramente deluso dal contenuto di molte relazioni di personaggi importanti ai vari congressi, come ho detto più volte, anche in occasione dell’ultimo congresso di Bari, ho trovato più interessanti alcuni poster fatti da colleghi di servizi asl; credo che la nostra professione richieda grosse conoscenze non solo in medicina, ma anche in ambito legale e tecnico. Ma voglio dire, in un corso di formazione per MC non sarebbe meglio mettersi a confronto (e perché no, in discussione) con dei RSSP, con dei RLS, con delle rappresentanze sindacali, con un magistrato o magari discutere “casi clinici” reali o simulati per metterci VERAMENTE alla prova? Ci lamentiamo della qualità, ma sappiamo cosa pensano veramente di noi le categorie con le quali ci rapportiamo? STIAMO VERAMENTE FACENDO IL MASSIMO?

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

guido marchionni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
52
  • Re: Un bravo alla Redazione!!
  • (21/11/2003 17:47)

Adesione completa a quanto dice Gandalf, sia per quest 'ultimo intervento che per la rinuncia ai concorsi fatti da grossi enti. Anch 'io lavoro meglio con le piccole realtà benissimo descritte da Gandalf.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Un bravo alla Redazione!!
  • (22/11/2003 07:13)

Inizialmente qualche Ente pubblico in apparenza piu ' serio l 'ho seguito. Poi ho visto che era meglio cederlo a chi aveva l 'IPERTRICOSI addominale (leggasi un palmo di pelo sullo stomaco) e lemme lemme sono tornato alle mie modeste aziende rispettose della legge e del lavoro del medico del lavoro

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti