Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Scomparsa dati all. 3B da portale INAIL

Questo argomento ha avuto 14 risposte ed è stato letto 3528 volte.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Scomparsa dati all. 3B da portale INAIL
  • (11/01/2014 21:43)

Alla cortese attenzione della
Direzione del Dipartimento di Prevenzione
Via di San Salvi, 12 - 50135 – Firenze
dipartimento.prevenzione@pec.asf.toscana.it


OGGETTO: modalità certa di ottemperanza al disposto dell’art.40, comma 1 del D.Lgs 81/08.

1) Chiedo con la presente risposta e conferma sulla certezza della equivalenza dell’ottemperanza all’obbligo previsto all’articolo in oggetto, sia tramite inserimento dei dati nella piattaforma appositamente strutturata dall’INAIL, sia tramite l’utilizzo della metodica di invio diretto per via telematica a Codesto Dipartimento di Prevenzione.
Tale quesito, apparentemente ovvio, deriva dalla incertezza derivante dalla oggettiva e grave difficoltà di inserimento dei dati richiesti nella citata piattaforma INAIL, caratterizzata da un funzionamento imprevedibile e discontinuo, da una accessibilità fortuita e da fenomeni di “immersione e scomparsa” inattese dei dati inseriti, pur permanendo la disponibilità della ricevuta di invio.
Tale condizione rappresenta uno stressor rilevante e determina l’impiego di risorse esuberanti rispetto alle finalità individuate nel testo di legge.
2) Come quesito a latere si chiede se la incongruenza tra i requisiti minimi dei dati da inviare contemplati nell’allegato 3B cui fa riferimento il comma 1 dell’art.40 e i dati che la piattaforma INAIL recepisce (non previsto il protocollo sanitario richiesto dall’allegato) sia giustificata da qualche norma integrativa al testo di legge, possibilmente sfuggita alla mia attenzione e se e per quale motivo tale incompletezza e difformità dei dati offerti rispetto a quanto richiesto dalla norma possa rappresentare comunque ottemperanza al dettato di legge.
In attesa di una risposta ai quesiti che tenga conto dei tempi residui per ottemperare in relazione al carico soggettivamente variabile dei dati da inserire da un lato e della necessità di dare parimenti risposta ed effetto alle altre incombenze cui un professionista è soggetto, porgo i miei saluti.
Dott. Tiziano Camerotto
Medico competente
Firenze li 11-01-14

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Scomparsa dati all. 3B da portale INAIL
  • (04/02/2014 09:23)

Ma cosa dite? Niente vero....balle! INAIL risponde........

DIREZIONE CENTRALE PER I SERVIZI INFORMATIVI e TELECOMUNICAZIONI
Ufficio VII - Esercizio Applicativo
Roma, 4/02/2014
Al dott. Tiziano Camerotto
tiziano.camerotto.yaov@fi.omceo.it
e p.c. dipartimento.prevenzione@pec.asf.toscana.it
direttoregenerale@postacert.inail
presidenza@pec.fnomceo.it
presidenza@pec.omceo.it
OGGETTO: Criticità servizio medico competente
Siamo dispiaciuti per le difficoltà che ha incontrato nella giornata del 25 gennaio u.s.. Dalla sua segnalazione,riportata in allegato, però non è stato possibile individuare le difficoltà che ha dovuto incontrare,pertanto siamo nell’impossibilità di dare una risposta più precisa e dettagliata.
Il giorno 25 gennaio abbiamo registrato un utilizzo regolare dell’applicazione. A livello nazionale sono state
trasmesse 308 comunicazioni e sono state associate 484 Unità Produttive. Trattandosi di un sabato l’utilizzo è
statisticamente più basso rispetto agli altri giorni ed in linea con gli altri giorni prefestivi.
Questo dimostra che si è trattato sicuramente di un problema temporaneo o limitato alla sua utenza.
A livello generale possiamo dirle che l’applicazione è al momento stabile. È stata sospesa in alcune fasce orarie di alcuni giorni del mese di gennaio per aggiornamenti sui sistemi e sull’applicazione stessa. In ognuna di queste occasioni è stato predisposto un messaggio di avviso agli utenti. Dove è stato possibile gli interventi
sono stati realizzati nei giorni festivi per creare meno disservizi possibile.
A livello globale possiamo dirle che, per il 2014, l’applicativo è stato già utilizzato da 450 Medici Competenti,
che hanno introdotto 18.994 associazioni, creato 7.851 nuove comunicazioni e ne hanno trasmesso 7.666.
In futuro, un supporto più preciso e puntuale la preghiamo di rivolgersi ai gruppi si assistenza agli utenti dettagliando la segnalazione con le indicazioni dell’operazione che stava svolgendo, data e ora, ed una
immagine dell’errore riscontrato. I riferimenti sono disponibili nella sezione “Contattaci” del nostro Portale.
Personale specializzato si occuperà delle sue segnalazioni.
Distinti saluti
Per il dirigente dell’Ufficio VII
(dr. Nicola Flavio Iodice)
Il Vicario
(Beatrice Guido)
Processo: Esercizio Servizi Applicativi
Macroattività: Esercizio Applicazioni Informatiche
Attività: Gestione esercizio applicativo
Tipo documento: Richieste dati e relative risposte
Fascicolo: 2014
Sottofascicolo: Prestazioni
Signed by:


dunque? smettetela di raccontare balle! Il portale funziona e come!
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

frama

frama
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
152
  • Re: Scomparsa dati all. 3B da portale INAIL
  • (06/02/2014 20:06)

Finalmente sono riuscito ad iscrivermi al portale INAIL.
Dopo due lunghe telefonate per capire come mai non mi riconosceva e non mi dava l'autorizzazione ad accedere mi hanno risposto di cambiare browser (mozilla "non funzia" dall'INAIL, meglio internet explorer!) e che non dovevo registrarmi in quanto il portale considerava il sottoscritto come un medico di famiglia ( testuali parole dell'operatore: "anche i medici di famiglia possono fare l'allegato 3B! ?????").
Dato che non sono un medico di famiglia mi ha detto di lasciar stare e di proseguire così. Ormai ero registrato e non potevo cambiare.
Fantastico riesco ad addentrarmi ed a vedere come funziona sto giocattolo.
Niente di sovraumano, si può fare.
Adesso provo finalmente a inserire ed ecco il messaggio e la beffa:


Si è verificato un errore. Si prega di riprovare più tardi.

Utilizza

Veloci, pratici, trasparenti. I servizi telematizzati di Inail.

Ma ci stanno prendendo per in giro?
Qualcuno mi può dire se devo cambiare oltre al browser anche operatore telefonico?
Ho Alice, magari gli è antipatica anche questa all'inail.

Chiedo lumi agli esperti dell'allegato 3B, ci sono delle fasce orarie in cui si può accedere senza inconvenienti?

robaud

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brindisi
Professione
Medico Competente
Messaggi
146
  • Re: Scomparsa dati all. 3B da portale INAIL
  • (06/02/2014 22:06)

Anche a me è successa la stessa cosa! Ora anch'io penso ad un bluff e quindi non mi collegherò più al sito fintanto che non ci danno certezze di reale funzionamento del portale.

ZISKA

ZISKA
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
38
  • Re: Scomparsa dati all. 3B da portale INAIL
  • (08/02/2014 22:58)

E' da circa un mese che invio PEC all'INAIL denunciando il continuo disservizio del portale, ogni volta per evitare di non essere creduta allego lo Screenshot della schermata che dice "Servizio non disponibile. Si prega di provare piu' tardi" Stasera uguale... Ma cosa cazzo scrivono nella lettera di risposta a Tcam, oltre al danno anche la beffa. Adesso vuoi vedere che siamo noi i deficienti??? Ma fino a che punto ci faremo buttare letame sulla faccia?
OGGI ORE 22 -SI E' VERIFICATO UN ERRORE. SI PREGA DI RIPROVARE PIU' TARDI.
Ho postato lo screenshot su
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/
ALLORA SMETTIAMO TUTTI DI LAVORARE (ESCLUSO CHI HA GLI SCHIAVI AL SERVIZIO) E STIAMO TUTTI A PRESIDIARE LA PIATTAFORMA COSI' FORSE RIUSCIAMO AD INSERIRE UN PAIO DI AZIENDE.
Miseria e vergogna per una categoria di medici da marciapiede.
Saluti e buon divertimento

Susanna

https://www.facebook.com/retemedicicompetenti

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti