Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Scomparsa dati allegato 3B da portale INAIL

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 3827 volte.

francon74

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bergamo
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
4
  • Scomparsa dati allegato 3B da portale INAIL
  • (01/01/2014 21:14)

Buongiorno a tutti,
fino alla fine di novembre 2013 i dati inseriti nel portale INAIL erano accessibili, senza (ovviamente) la possibilità di modificarli. Da dicembre sono scomparsi tutti in qualunque sezione. In "ARCHIVIO" il messaggio è: "non sono stati trovati elementi". Ho controllato nuovamente stasera ed è comparsa una tendina per inserire già le relazioni del 2013 ma, udite udite, non risulto associato a nessuna delle mie aziende....ciò significa che va rifatto tutto (incluso l'inserimento, noiosissimo, di quasi tutte gli indirizzi delle unità produttive delle singole aziende).
Questa cosa è successa anche a qualcuno di voi?
Auguri di buon anno a tutti

Franco

PS per i moderatori: scusate la duplicazione della conversazione

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Scomparsa dati allegato 3B da portale INAIL
  • (05/01/2014 18:14)

io ho provato a sensibilizzare e se lo facessimo in tanti......anche una carezza data migliaia di volte nello stesso punto irrita.......

INAIL - Direzione Generale

Illustrissimo Direttore Generale,
mi duole segnalare la scadente efficacia (non mi permetto di definire col termine inefficace qualcosa che non ho ancora compiutamente sperimentato) del portale da Voi predisposto per l'inserimento dei dati "statistico-epidemiologici" previsti dall'allegato 3B dell'art.40, comma1, del DLgs 81/08.
E' particolarmente sconfortante oltrechè indisponente avere a disposizione del tempo gestibile utilmente ed essere inibiti nel farlo per motivi difficilmente comprensibili e spiegabili alla luce del lungo tempo che Codesto Spettabile Ente ha avuto a disposizione per mettere a punto il sistema appositamente strutturato.
Non Le chiedo spiegazioni per evitarLe la sgradevole condizione di dovermene fornire, ma La invito a farsi parte attiva nel ripristino urgente ed improcrastinabile della macchina imperfetta che giace inutilizzabile all'indirizzo dell'Ente di cui Ella ha la Direzione.
Non perdo l'occasione per inoltrarLe i miei più sentiti auguri di un buon anno.
Dott. Tiziano Camerotto
Medico competente

Ricevuta di avvenuta consegna
Il giorno 03/01/2014 alle ore 21:16:33 (+0100) il messaggio
"vostro portale" proveniente da "tiziano.camerotto.yaov@fi.omceo.it"
ed indirizzato a "direttoregenerale@postacert.inail.it"
e' stato consegnato nella casella di destinazione.
Identificativo del messaggio: opec275.20140103211631.26384.04.1.16@pec.aruba.it

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

raspanti

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Medico Competente
Messaggi
189
  • Re: Scomparsa dati allegato 3B da portale INAIL
  • (05/01/2014 19:24)

Mah...caro Tiziano, mi permetto di dissentire dalla tua iniziativa. E' vero però una cosa di quel che dici: "se lo facessimo in tanti".....se in tanti invece di chiedere di rendere funzionante il portale inail, chiedessero l'abolizione dell'allegato 3B.....Francamente di andare a lamentarmi perchè il sistema non funziona e non posso inviare i dati proprio non mi interessa. Il problema è loro e non mio. Se al 31 marzo non sarò ancora in grado di inviare i dati (e sinceramente lo spero proprio), vorrà dire che invierò una PEC alla asl e all'inail dicendo che ho provato ad inviare i dati ma che il sistema non mi permette di farlo. E così dovrebbero fare tutti. Il problema rimane poi sempre lo stesso: tutti contro l'allegato 3B, poi quando si avvicina la scadenza tutti si affannano per poter ottemperare al meglio. E' vero...è un obbligo di legge, ma se il sistema non funziona non è un problema mio e non credo proprio che, se la situazione fosse questa, scatterebbro le sanzioni per tutti i mc!! E invece....invece tutti pronti a dare un contributo per riuscire ad inviare i dati!! E tutti i proclami di chi si è dichiarato contro l'allegato 3B che fine hanno fatto? Mi risulta che la sola iniziativa in corso rimanga il ricorso al TAR del Co.Na.Me.Co. Poi.....poi niente. Mi risulta che anche la simlii aveva, nell'ultimo congresso, dichiarato di essere contraria a questo allegato 3B. Ma poi? A parte partecipare a tavoli tecnici (che poi non se ne è più saputo niente) per migliorare il portale inail (beh...e se questi sono i risultati, era meglio se non facevano niente), si è più sentito parlare di qualche iniziativa? Boh.....tutti zitti....e ora le uniche voci sono quelle di chi non riesce ad inviare i dati?

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Scomparsa dati allegato 3B da portale INAIL
  • (06/01/2014 02:33)

Caro Sauro, il tuo dissenso è un dato di fatto come un dato di fatto è che i medici del lavoro/medici competenti, dimostrano senza alcun margine di errore interpretativo, che non hanno la benchè minima intenzione di farsi parte attiva (leggi partecipare)ad iniziative che potrebbero essere efficaci nel determinare una variazione sostanziosa di tutto l'ignobile impianto dell'81 nei suoi titoli, articoli, commi, lettere e bis, ter e quater.
Ma mio caro è più facile e logico adattare la sella al cavallo che il cavallo alla sella!
Una notizia di cronaca, un dato storico, politico, una rappresentazione di spettacolo teatrale o il pensiero filosofico o religioso e tutto in fondo ciò con cui ci si confronta, ha varie chiavi di lettura ed ognuno lo legge come gli conviene, come il suo pensare lo spinge a fare.
Certo le guerre in campo sono spettacolari e danno il senso della forza delle parti in causa o del loro coraggio quando le forze sono asimmetriche, ma per fare spettacolo ci vogliono i soldatini che sono poi uomini e non speranze.
Laddove la guerra tra eserciti è apparsa inefficace e superata, sono state individuate armi diverse e pursempre efficaci.
La trasformazione dei conflitti e il cambiamento dei sistemi a confronto richiedono metodi nuovi e diversi e se non ho i soldati da schierare in campo o investo in diplomazia ( arma bilama) o trovo modi nuovi, originali, imprevisti ed imprevedibili di combattere.
Se non ne ho e se la mia fantasia e il mio genio non bastano...beh....mi debbo rassegnare e non continuare a pensare che se il cavallo fosse più grande la sella sarebbe utilizzabile.
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Scomparsa dati allegato 3B da portale INAIL
  • (06/01/2014 02:37)

Leggibile......
http://www.passonieditore.it/md/14/CONTRAPPUNTO.pdf

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Scomparsa dati allegato 3B da portale INAIL
  • (10/01/2014 23:22)

"Medico No Sherpa
ultime notizie: il portale INAIL ora consente l'accesso, apre la pagina della trasmissione, ma NON sono più presenti la ventina di ditte che avevo già trasmesso, e TUTTE le altre che avevo già associato..."

Postato in https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/?bookmark_t=group

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Scomparsa dati allegato 3B da portale INAIL
  • (11/01/2014 21:41)

Alla cortese attenzione della
Direzione del Dipartimento di Prevenzione
Via di San Salvi, 12 - 50135 – Firenze
dipartimento.prevenzione@pec.asf.toscana.it


OGGETTO: modalità certa di ottemperanza al disposto dell’art.40, comma 1 del D.Lgs 81/08.

1) Chiedo con la presente risposta e conferma sulla certezza della equivalenza dell’ottemperanza all’obbligo previsto all’articolo in oggetto, sia tramite inserimento dei dati nella piattaforma appositamente strutturata dall’INAIL, sia tramite l’utilizzo della metodica di invio diretto per via telematica a Codesto Dipartimento di Prevenzione.
Tale quesito, apparentemente ovvio, deriva dalla incertezza derivante dalla oggettiva e grave difficoltà di inserimento dei dati richiesti nella citata piattaforma INAIL, caratterizzata da un funzionamento imprevedibile e discontinuo, da una accessibilità fortuita e da fenomeni di “immersione e scomparsa” inattese dei dati inseriti, pur permanendo la disponibilità della ricevuta di invio.
Tale condizione rappresenta uno stressor rilevante e determina l’impiego di risorse esuberanti rispetto alle finalità individuate nel testo di legge.
2) Come quesito a latere si chiede se la incongruenza tra i requisiti minimi dei dati da inviare contemplati nell’allegato 3B cui fa riferimento il comma 1 dell’art.40 e i dati che la piattaforma INAIL recepisce (non previsto il protocollo sanitario richiesto dall’allegato) sia giustificata da qualche norma integrativa al testo di legge, possibilmente sfuggita alla mia attenzione e se e per quale motivo tale incompletezza e difformità dei dati offerti rispetto a quanto richiesto dalla norma possa rappresentare comunque ottemperanza al dettato di legge.
In attesa di una risposta ai quesiti che tenga conto dei tempi residui per ottemperare in relazione al carico soggettivamente variabile dei dati da inserire da un lato e della necessità di dare parimenti risposta ed effetto alle altre incombenze cui un professionista è soggetto, porgo i miei saluti.
Dott. Tiziano Camerotto
Medico competente
Firenze li 11-01-14

Tcam
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/?bookmark_t=group

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti