Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Comunicazione ECM al Ministero

Questo argomento ha avuto 20 risposte ed è stato letto 6102 volte.

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Comunicazione ECM al Ministero
  • (05/01/2014 21:03)

Gentili Colleghi
come pensate di fare la comunicazione al Ministero sul raggiungimento degli obiettivi formativi del triennio 2011-2013?
Fate una autocertificazione come penso di fare io rispedendo il modulo presente nel sito del Ministeroed allegando copia dei certificati cartacei?

Andrea Angelo Bordiga

doctordodo52

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lucca
Professione
Medico Competente
Messaggi
46
  • Re: Comunicazione ECM al Ministero
  • (06/01/2014 18:23)

Non mi risulta esista l' obbligo di comunicare a qualcuno il raggiungimento degli obblighi formativi.
Penso che dobbiamo conservare la documentazione dei crediti ECM ed esibirla qualora ci venga richiesta (ASL, Dip. Medicina del lavoro ed ispettori vari).

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Comunicazione ECM al Ministero
  • (07/01/2014 11:52)

Si deve fare una comunicazione all'ordine dei medici competente dichiarando di aver raggiunto il numero di crediti richiesto.

Io l'ho fatto via PEC e nessuno mi ha risposto. In precedenza l'avevo fatta al Ministero della Salute o del Lavoro (non mi ricordo più) e loro mi hano scritto chiaro e tondo che dovevo inoltrare tutto al mio Ordine dei Medici.

Saluti

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: Comunicazione ECM al Ministero
  • (07/01/2014 14:53)

doctordodo52 il 06/01/2014 06:23 ha scritto:
Non mi risulta esista l' obbligo di comunicare a qualcuno il raggiungimento degli obblighi formativi.
Penso che dobbiamo conservare la documentazione dei crediti ECM ed esibirla qualora ci venga richiesta (ASL, Dip. Medicina del lavoro ed ispettori vari).

IL RIFERIMENTO DI lEGGE è IL DECRETO MINISTERIALE 4-4-2009 ARTICOLO 2 CHE IN RELAZIONE ALL'ARTICOLO 38 COMMA3 DELL 81 DICE CHE I MEDICI COMPETENTI SONO OBBLIGATI A COMUNICARE CON AUTOCERTIFICAZIONE O TRAMITE GLI ORDINI DEI MEDICI IL POSSESSO DEL NECESSARIO REQUISITO ALL UFFICIO II DELLA DIREZIONE.... DEL MINISTERO DEL LAVORO.
LA CERTIFICAZIONE DA PARTE DEGLI ORDINI ORA PASSA ATTRAVERSO COGEAPS MA NON SO QUALE SIA L AVANZAMENTO DI QUESTA PROCEDURA. INTANTO VISTO CHE è PREVISTA IO OPTEREI PER LA AUTOCERTIFICAZIONE

Andrea Angelo Bordiga

ANTO1234NELLA

ANTO1234NELLA
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
147
  • Re: Comunicazione ECM al Ministero
  • (07/01/2014 20:00)

Il DM 4-4-2009 non esiste, come si può facilmente vedere digitandolo su Google.

Dal momento che non mi risulta ci sia un obbligo da parte del MC di comunicare il conseguimento dei 150 crediti nel triennio, potresti chiarire in base a quale norma (ovviamente non l'inesistente DM 4-4-2009), tale obbligo invece, secondo te, esista?

Mario

"...Stando sulle spalle dei giganti, ho visto più lontano..." Isaac Newton

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: Comunicazione ECM al Ministero
  • (07/01/2014 20:05)

scusate ho sbagliato la data è il DM 4-3-2009 GU n.146 del 26-6-2009

Andrea Angelo Bordiga

doctordodo52

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lucca
Professione
Medico Competente
Messaggi
46
  • Re: Comunicazione ECM al Ministero
  • (07/01/2014 20:43)

abordiga ha perfettamente ragione !!
Si tratta dell' ennesimo inutile aggravio burocratico, partorito da una mente malata : in pratica bisogna mandare una autocertificazione al proprio Ordine dei Medici dichiarando di aver raggiunto i crediti ECM richiesti.
Ad essere maliziosi si tratta di un piccolo favore a chi non ha fatto i crediti ECM : basta inviare un' autocertificazione ed in tal modo si hanno altissime probabilità di farla franca.

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: Comunicazione ECM al Ministero
  • (07/01/2014 21:53)

non penso sia così perchè "in teoria" dovrebbe essere il Ministero che fa degli accertamentirandom sulla correttezza delle autocertificazioni.

Andrea Angelo Bordiga

ANTO1234NELLA

ANTO1234NELLA
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
147
  • Re: Comunicazione ECM al Ministero
  • (07/01/2014 22:01)

2. Il conseguimento dei crediti formativi del programma triennale di educazione continua in medicina, ovvero il completo recupero dei crediti mancanti entro l'anno successivo alla scadenza del medesimo programma triennale di educazione continua in medicina, previsto dall'art. 38, comma 3, del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, quale requisito necessario per poter svolgere le funzioni di medico competente, comporta, per l'interessato, l'obbligo della comunicazione del possesso del necessario requisito formativo mediante l'invio all'Ufficio indicato all'art. 1, comma 1, della certificazione dell'Ordine di appartenenza o di apposita autocertificazione.

Consiglio di leggere bene che cosa dice il DM sopra riportato: quello che deve essere comunicato, è una certificazione dell'ordine di appartenenza, il quale deve comunicare all'ufficio ministeriale che il MC ha conseguito i crediti, non una comunicazione del MC al proprio ordine.

Mario

"...Stando sulle spalle dei giganti, ho visto più lontano..." Isaac Newton

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: Comunicazione ECM al Ministero
  • (07/01/2014 22:13)

io leggo anche "...o di apposita autocertificazione" forse sei tu a dover leggere bene

Andrea Angelo Bordiga

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti