Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

poste private

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2281 volte.

dusky

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
112
  • poste private
  • (22/01/2014 17:18)

buonasera a tutti
vorrei sapere se qualcuno ha esperienza circa la sorveglianza sanitaria a personale delle poste private per sapere che tipo di indagini effettuate per i fattorini che distribuiscono la posta con il motorino.
Il DVR che ho trovato parla di rischio MMC, Vibrazioni c/i misurate inferiori al limite, rischio microclima, rischio biologico (morso di cani randagi).
Effettuereste esami ematochimici e controlli per abuso alcolico, inoltre sarebbe indicato la vaccinazione antitetanica?

Inoltre mi potete indicare qualche link che mi possa dare indicazioni a riguardo.

Grazie a tutti.

dusky

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
112
  • Re: poste private
  • (29/01/2014 10:42)

è possibile che nessuno di voi ha esperienze in merito?



dusky il 22/01/2014 05:18 ha scritto:
buonasera a tutti
vorrei sapere se qualcuno ha esperienza circa la sorveglianza sanitaria a personale delle poste private per sapere che tipo di indagini effettuate per i fattorini che distribuiscono la posta con il motorino.
Il DVR che ho trovato parla di rischio MMC, Vibrazioni c/i misurate inferiori al limite, rischio microclima, rischio biologico (morso di cani randagi).
Effettuereste esami ematochimici e controlli per abuso alcolico, inoltre sarebbe indicato la vaccinazione antitetanica?

Inoltre mi potete indicare qualche link che mi possa dare indicazioni a riguardo.

Grazie a tutti.

aleverna

aleverna
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
32
  • Re: poste private
  • (29/01/2014 11:59)

Non ho esperienza in merito ma ricordo perfettamente di un contenzioso che si aprì tra un fattorino delle poste con un evidente quadro di obesità che cadde dal motorino e la stessa azienda; il contenzioso portò a processo il medico competente e l'azienda ( che vennero condannati) perché accusati di non aver valutato nel DVR anche gli aspetti legati ad una inidoneità correlata alla massa corporea del lavoratore.
Non conosco tutti gli aspetti di questa vicenda ma ti do questo spunto solo per farti aprire gli occhi anche su valutazioni e rischi che a volte potrebbero sembrare secondari...

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti