Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Allegato 3 b & Unità Produttiva

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2561 volte.

AlbertoAnselmi

AlbertoAnselmi
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
14
  • Allegato 3 b & Unità Produttiva
  • (28/01/2014 21:20)

Collaboro con un'Azienda che ha personale in diversi siti industriali, sparsi in diverse regioni. In ogni regione c'è un Medico Competente che segue il personale ed effettua gli adempimenti richiesti ( sopralluogo, relazione finale ecc).
Data la struttura aziendale esiste registrata all'Inail una sola Unità Produttiva, come inteso dal DLvo 81.
Nelle istruzioni dell'Inail, per la compilazione del all. 3b è confermata la definizione di Unità Produttiva, ricalcando quella del decreto 81.

Pertanto sembrerebbe palese che solo il Medico della sede debba compilare un unico allegato 3 b, utilizzando i dati trasmessi dai colleghi, mentre forse sarebbe più corretto che ogni medico compilasse un 3b per la parte di sua competenza.

Quesito: i medici che non compilano il modulo, ma di fatto delegano, sono sanzionabili ?
La errata compilazione del modulo non è sanzionata ?

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • (29/01/2014 11:48)

Il Medico Competente non può delegare nulla a nessuno. La delega, nel D.Lgs. 81/08, è ammessa solo per il datore di lavoro rispetto a taluni (la maggior parte) dei suoi compiti.
L'obbligo di cui all'art. 40, fin che c'è, è del Medico Competente, quindi è il Medico Competente che ha fatto la sorveglianza sanitaria che deve trasmettere i dati a sua firma. Poi chi gli compila materialmente il file è un'altra faccenda, ma il responsabile dell'invio, o del mancato invio, resta il medico competente.
Circa la correttezza dei dati nulla è previsto: dalla formulazione dell'articolo, si può evincere che la sanzione riguardi solo la mancata trasmissione. Infatti il termine "trasmette" (al presente indicativo) stabilisce indubbiamente un obbligo, mentre il successivo gerundio ("evidenziando") stabilisce un precetto accessorio. Il termine "primo trimestre" non é perentorio, quindi non dovrebbe essere sanzionabile nemmeno l'invio ritardato.

andreamiceli

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
10
  • Allegato 3b
  • (29/01/2014 16:25)

Io comunicherò i dati relativi solo delle unità produttive che seguo...scrivendo nella riga unità produttiva gli indirizzi...ed nella prima riga la sede legale dell'azienda. Una domanda....ma viene sanzionato anche l'invio errato dei dati?

medicosiculo

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti