Essendomi specializzato a Luglio 2011, quanti ECM avrei dovuto fare nel triennio? sicuro non 150, ne dovevo fare 100? il 2011 ero esente?
Potrei sapere se dobbiamo o no mandare l' autocertificazione al ministero o vi è stato un rinvio al gennaio 2015????
Chi ha completato il piano formativo triennale 2011-2013 acquisendo tutti i crediti indicati (con la quota percentuale del 70% in Medicina del Lavoro) può inviare la documentazione al Ministero e all'Ordine. A partire dal 1° gennaio 2014, con il nuovo triennio formativo, dovrà ricominciare a conteggiare i "nuovi" crediti previsti dalla normativa.
Chi, invece, non ha ancora ottenuto tutti i crediti, secondo l'interpretazione del Ministero della Salute pubblicata sul sito ufficiale, ha ancora tempo fino al 31 dicembre 2014 per completare il percorso formativo individuale e, quindi, può effettuare la relativa comunicazione ancora fino al 15 gennaio 2015. Naturalmente, in questo ultimo caso, i crediti ECM da acquisire saranno "in più" rispetto a quelli necessari per il nuovo piano formativo 2014-2016.
domanda importante (se qualcuno mi sa rispondere...): in che percentuale i crediti ECM "generici" ed in "medicina del lavoro" possono essere FAD ??? 40%? 50% 100% ???
Continuo a chiedermi perché SIMLII e suoi esponenti insistano su invio a OdM che non è previsto da alcuna normativa...
Se ci inventiamo da soli complicazioni burocratiche non previste non ne usciamo più!
michelangelo il 05/02/2014 12:31 ha scritto:
domanda importante (se qualcuno mi sa rispondere...): in che percentuale i crediti ECM "generici" ed in "medicina del lavoro" possono essere FAD ??? 40%? 50% 100% ???
Attualmente non ci sono limiti alle varie percentuali di crediti formativi ECM ottenuti con le differenti tipologie (FAD. residenziale, interattiva etc.)
il fatto secondo me grave non è checi si complichi la vita.
Come ho già avuto modo di esplicitare altrove, io noto che un ECM tanto è un ECM valido se rilasciato da un provider che ha dovuto superare tutta una serie di sbarramenti per essere ammesso come tale e che dopo ogni evento accreditato (tralasciando che deve trasmettere i dati...) ha comunque un proprio archivio, regionevolemnte informatico, sia presso la propria sede che ancora più ragionevolmente all'interno dello stesso sito AGENAS presso cui ha accreditanto l'evento.
Detto questo, mi preme portare al ricordo di tutti che il DPR 445/2000 e ss.mm.ii, all'art. 46 comma 1 -lettere m e n -detta che può essere oggetto di autocertificazione
m) titolo di studio, esami sostenuti;
n) qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
ma prima, all'art. 43, dice anche che
SEZIONE III - ACQUISIZIONE DIRETTA DI DOCUMENTI
Art. 43 Accertamenti d'ufficio
1. Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato.
...
3. L’amministrazione procedente opera l’acquisizione d’ufficio, ai sensi del precedente comma, esclusivamente per via telematica .
(comma così sostituito dall'art. 14, comma 1-ter, legge n. 98 del 2013)
4. Al fine di agevolare l’acquisizione d’ufficio di informazioni e dati relativi a stati, qualità personali e fatti, contenuti in albi, elenchi o pubblici registri, le amministrazioni certificanti sono tenute a consentire alle amministrazioni procedenti, senza oneri, la consultazione per via telematica dei loro archivi informatici, nel rispetto della riservatezza dei dati personali.
5. In tutti i casi in cui l’amministrazione procedente acquisisce direttamente informazioni relative a stati, qualità personali e fatti presso l’amministrazione competente per la loro certificazione, il rilascio e l’acquisizione del certificato non sono necessari e le suddette informazioni sono acquisite, senza oneri, con qualunque mezzo idoneo ad assicurare la certezza della loro fonte di provenienza.
Io ancora mi sto a chiedere come sia possibile che nessuno di voi abbia pensato a (far) sollevare questione di annullabilità dell'intero decreto con cui vi fu chiesto di dire voi al ministero che eravate MdL o comunque MC... ed oggi a giurare sui vostri punti miralanza - grandi premi e cotillons.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rcorda Ma inserire un indirizzo e-mail per conoscenza ti crea tutti questi problemi?
Andrea Angelo Bordiga
Ma è vero che una parte dei crediti del trienno appena trascorso, e cioè 2011-2013, si può defalcare con i crediti fruiti nell'altro trienno precedente, che è appunto terminato nel 2010?
abordiga il 05/02/2014 10:41 ha scritto:
Rcorda Ma inserire un indirizzo e-mail per conoscenza ti crea tutti questi problemi?
Non è il mandare una mail in cc, è il principio.
Poi ci lamentiamo del 3b quando come pecoroni ci adeguiamo all'ennesimo inutile e vessatorio (vedi intervento di Nofer) adempimento senza senso e ribadisco per l'ultima volta che mi fa ancora più incazzare che chi si arroga il diritto di rappresentare i MC stando dietro a una scrivania a picchiettare le dita su una tastiera (se non lo fa una segretaria), non solo non mostra diasappunto (perlomeno) per quanto sopra, ma sembra goderci inventandosi di sana pianta una scadenza, l'obbligo di invio a OdM, l'obbligo di allegare attestati ( ma tu ti sei divertito a scannerizzare?) ed in questo sbaglia l'unica cosa che poteva essere utile (l'indirizzo, peraltro facilmente reperibile sul sito del ministero) e non parla della possibilità di recuperare nel 2014 e di "pescare" dal 2010, anche se non di sa come!
Pochi giorno dopo pubblica il ministero un chiarimento che smentisce in tutto le "indicazioni" e nessuno pensa a scrivere: pardon, abbiamo scritto una marea di vaccate!
Che pena!
Roberto
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti