Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ECM ( ultimo giorno!?!?!?)

Questo argomento ha avuto 24 risposte ed è stato letto 3260 volte.

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: ECM ( ultimo giorno!?!?!?)
  • (05/02/2014 23:55)

Così è previsto nel regolamento ECM, ma non è specificato come o qunto

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: ECM ( ultimo giorno!?!?!?)
  • (07/02/2014 18:57)

Posso essere in parte d'accordo con te sul fatto che il documento della SIMLII non sia stato un esempio di precisione. Sulla comunicazione in copia all'Ordine però non mi sembra campata per aria visto che in alternativa alla autocertificazione sono loro che certificano attingendo ad altre fonti ed è giusto siano in grado di confrontare piu fonti e piu dati. Inoltre non ho scannerizzato nulla (e comunque mi avrebbe portato via 3 minuti che non mi sembrano un infinità)se vorranno verificare l'autocertificazione glieli fornirò.
Non sono d'accordo sulla critica legata all'allegato 3B la simlii ha una posizione che mi pare tutt'altro che prona e d'altra parte anche grazie alla simlii fino ad ora sono stati prorogati e di fatto resi nulli gli obblighi sull'invio dei dati... Spero solo che si ripetano anche quest'anno

Andrea Angelo Bordiga

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: ECM ( ultimo giorno!?!?!?)
  • (07/02/2014 23:20)

Ciao, guarda che se rileggi il mio intervento non ho minimamente fatto riferimento alla posizione della Simlii sul 3b, che era solo l'esempio più eclatante di iperburocratizzazione della professione.......forse qualcuno ha la cd coda di paglia?

Per quanto riguarda l'OdM nulla osta a fornire eventuali dati che mi venissero richiesti, anche perché noi a Varese, fortunatamente e grazie ad alcuni colleghi volenterosi, abbiamo la possibilità di effettuare annualmente corsi ECM MdL proprio presso l'Ordine, dove hanno mia mail, mia pec, mio cell.......non hanno quindi bisogno che io gli invii qualcosa, ma se per obbligo istituzionale devono fare verifiche, sanno perfettamente come trovarmi.

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: ECM ( ultimo giorno!?!?!?)
  • (07/02/2014 23:23)

P.s. Anche 5 minuti per inserire una dittarella nel portale INAIL non sono una infinità, ma credo che il principio conti di più rispetto al mero fatto temporale.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: ECM ( ultimo giorno!?!?!?)
  • (08/02/2014 23:55)

"Non sono d'accordo sulla critica legata all'allegato 3B la simlii ha una posizione che mi pare tutt'altro che prona e d'altra parte anche grazie alla simlii fino ad ora sono stati prorogati e di fatto resi nulli gli obblighi sull'invio dei dati." scrive abordiga

Questa frase, dall'italiano un po' criptico, mi lascia un poco incerto.
Sarebbe bello che il collega chiarisse a queli fatti si riferisce con precisione, a quali risultati siano stati fruttuosamente ottenuti.
Solo per avere riferimenti precisi e non fare come accade per certe leggende metropolitane (i coccodrilli nelle fogne di NY, p.es.) che, a furia di ripeterle tutti si convincono che siano vere.
Per non incorrere in tale possibilità, credo utile precisare occasioni, date, luoghi.
Sempre che non ci si voglia riferire solo al meritorio sfrozo di Serenella, che non rappresenta una iniziativa di alcuno ma che viene cavalcata spesso come propria solo perchè la collega senatrice è iscritta alla SIMLII.
Iniziative chiare non avrebbero certo dato luogo alla necessità di arrivare nel 2013 a quel chiarimento sul 3B che si è ritenuto necessario per precisare una posizione vincolante sull'argomento, se tale fosse già stata. Questo per una pura considerazione di asettica logica.
Quindi nulla in contrario che vi sia chi difende certe posizioni piuttosto che altre, liberissimo, ma le deve motivare, altrimenti l'unico risultato può essere che se ha i "denti sensibili" poi, passandoci dell'aria, gli potrebbero dolere, e nulla più.

Comunque, da quello che si evince dal comunicato in HP del sito, Serenella aveva presentato un testo che chiedeva una proroga, nulla quindi di definitivo. Grazie alla collega, anche se purtroppo non è stato ritenuto ammissibile.
E proprio in relazione al comunicato, quando si afferma che "..avrebbe consentito, quindi, di avere un ulteriore intervallo di tempo per discutere nell'ambito delle riunioni del tavolo tecnico congiunto tra Ministero della Salute e del Lavoro, Regioni, Inail, SIMLII e altre associazioni di medici competenti..", faccio cordialmente notare a chi ha redatto il testo che le "altre organizzazioni" hanno due nomi precisi, uno è il Co.Na.Me.Co. grazie al quale, probabilmente, oggi ci si sta ponendo con forza il problema di una abrogazione o almeno di una radicale modifica dell'art. 40 (tanto per cominciare), per aver dimostrato ai MC che almeno è possibile combattere, che poi si vinca o meno dipende in gran parte da tutti noi. Ma per tornere solo un momento a quanto sopra, purchè si sappia di cosa si sta parlando e non si sparino frasi fatte senza poterle validamente sostenere (rinnovo l'invito a abordiga)

In tema di iniziative, colgo l'occasione per segnalare che il 14 marzo a Roma si terrà un incontro proprio sul temi delle modifiche all'81, che auspico sia solo un costruttivo inizio di un percorso utile.
Maggiori notizie al seguente link
http://www.conameco.it/forum-cona...catid=2&id=14408&limit=6&start=24 al post #16124.
Con l'occasione sono lieto di annunciare che la SIMLII, tramite il Prof. Apostoli, ha già aderito all'iniziativa.
Al link http://www.conameco.it/forum-conameco.html?func=view&catid=2&id=16626 ulteriori informazioni importanti.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti