Dunque c'è stato il rinvio della presentazione della documentazione al 15 gennaio 2015.
Ma il problema non è questo.
Nessuno discute sulla necessità dell'aggiornamento: per i medici di qualunque branca è sempre stato così. Chi non lo faceva, anche in passato, o perdeva clienti o rispondeva dei guasti prodotti dalla sua incompetenza.
Il problema sta nel fatto che i corsi ECM, così come oggi sono strutturati, non offrono alcun valore aggiunto a chi li frequenta.
Quando partecipo a qualche corso in aula o on line, cerco di impegnarmi, giusto per non perdere il mio tempo. Ma non sono nè sordo nè cieco. Vedo colleghi che firmano l'ingresso, se ne vanno e tornano dieci minuti prima della conclusione, copiando il test di apprendimento da qualche collega generoso; oppure vi è la stesura collettiva del test con l'ausilio dei docenti stessi. O se il corso è on line, non è un grosso problema chiedere al collega che l'ha già affrontato, di passarti le risposte al test, senza quindi nemmeno aprire la documentazione scientifica da consultare.
Il tutto senza considerare il carrozzone che si è venuto a creare attorno a questi corsi e che consente di ingrassare sia i provider che i docenti.
Torniamo agli aspetti più banalmente burocratici. Prendiamo il mio caso (che probabilmente non è così infrequente). Nel corso del triennio 2011-2013 ho raccolto 147 punti ECM. Quindi sulla base delle regole stabilite da quattro st...zi di qualche commissione ministeriale (che probabilmente poco o nulla sanno della medicina del lavoro territoriale), per quei tre miseri punticini mancanti, io sarei stato cancellato dall'elenco dei MC, avrei dovuto chiudere la mia carriera e la mia attività professionale.
Quindi, se ben capisco, quei tre miseri punticini mancanti hanno più valore di una laurea, di una o più specializzazioni, di 30 anni di esperienza specifica sul campo.
Ma per favore! Per carità! Che paese ridicolo! Che cosa penosa e assurda!
P.S. La mia attività professionale si è concentrata, ormai da molti anni, in un unico settore merceologico, proprio per dare il massimo della competenza in quello specifico ambito. Di questo ambito si organizzano pochi corsi ECM. Per quale motivo mai, per raggranellare i famosi 150 punti, dovrei frequentare corsi di cui non mi importa un fico secco e che nulla hanno a che fare con la mia attività quotidiana?
collega dove hai letto il rinvio della dociumentazione al 15/01/2015... manda il sito web.. grazie
Perché farsi passare le risposte dai colleghi? Il più delle volte ( forse siamo mediamente più preparati di quanto credano i procacciatori di punti a caro prezzo) basta aprire il materiale, NON LEGGERE NULLA, rispondere alle domande e......test superato con successo.....una vera tangente!
rocco3760 il 03/02/2014 09:03 ha scritto:
collega dove hai letto il rinvio della dociumentazione al 15/01/2015... manda il sito web.. grazie
Sito del ministero, nelle notizie, non parla né di invio all'ordine e neanche di allegare alcunché.....
Ecco il link di Ambiente Lavoro che rinvia anche al link ministeriale:
http://www.amblav.it/news_dettaglio.aspx?IDNews=10787
ma quei corsi ecm (FAD o residenziali) previsti per "tutte le professioni" come, ad esempio, quelli svolti dalla FNOMCEO, come sono considerati, a vostro giudizio, ai fini ECM per medico competente?
umbdorsi il 11/02/2014 07:39 ha scritto:
ma quei corsi ecm (FAD o residenziali) previsti per "tutte le professioni" come, ad esempio, quelli svolti dalla FNOMCEO, come sono considerati, a vostro giudizio, ai fini ECM per medico competente?
assolutamente nel 70%... nel 30% vanno quelli esclusivi per altro tranne mdl
gfp il 11/02/2014 01:35 ha scritto:
assolutamente nel 70%... nel 30% vanno quelli esclusivi per altro tranne mdl
Ne sei così sicuro? Io per non sbagliare li ho conteggiati nei 30.
Siamo certi che una norma che non prevede sanzioni possa influire sulla possibilità di uno Specialista di svolgere privatamente il proprio lavoro?
"E' necessario" può essere assimilato a "altrimenti non si può" ?
Ossia, lo Stato ci ha dato una laurea ed una specializzazione, e ora arriva il solito genio e può decidere che tale abilitazione non serva a svolgere la professione ?
Mah ! Ci sarà da ridere.
Secondo voi quanti Cattedratici avranno raccolto i punti sufficienti ?
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Mi è partito l'invio.
Volevo aggiungere: che significa "nella disciplina Medicina del Lavoro" ?
Facciomo un lavoro nel quale è utile avere conoscenze di tutto un po', ma se uno ha acquistato i crediti in Ortopedia o Cardiologia (quante valutazioni ci richiedono una discreta conoscenza di queste materie ?) non sono validi ?
O se ha studiato come un pazzo tutti i testi esistenti di Medicina del Lavoro (non acquistando quindi le citate figurine MiraLanza)?
Credo che il titolo del £d sia proprio azzeccato.
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti