Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

14 marzo 2014, Roma

Questo argomento ha avuto 16 risposte ed è stato letto 2567 volte.

raspanti

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Medico Competente
Messaggi
189
  • 14 marzo 2014, Roma
  • (13/02/2014 19:42)

Poteva (e voleva) essere un incontro, con il patrocinio FONMCeO, in cui confrontarci e parlare tra noi, riportare le nostre problematiche anche ai politici presenti nella speranza di poter iniziare un percorso comune: http://www.conameco.it/images/fbf...INVITO_ANMA_SIMLII_MARZO_ROMA.pdf

Invece: http://www.conameco.it/forum-cona...&catid=2&id=16626&limit=6&start=6

L’invito rimane comunque aperto a tutti, perché anche i singoli colleghi (per lo meno quelli a cui interessa veramente il nostro futuro) possono portare il loro contributo.

lorenzof

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: 14 marzo 2014, Roma
  • (14/02/2014 07:31)

Scusa, collega, fammi capire: avete invitato la SIMLII ad un confronto finalizzato alla creazione di un fronte comune, cui, poi, si è sottratta dopo che avete inviato la locandina del convegno? Ho capito bene?

ANTO1234NELLA

ANTO1234NELLA
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
147
  • Re: 14 marzo 2014, Roma
  • (14/02/2014 10:14)

Si', hai capito benissimo, le cose stanno proprio in questi termini.
Se vai a leggere il link sul sito del Conameco, vedrai che Ramistella, dapprima, assicura entusiasta la sua presenza al convegno e poi, inspiegabilmente, fa rapidamente marcia indietro, senza spiegarne il motivo, nonostante che il Dott. Orrù glielo abbia chiaramente chiesto.

Mario

"...Stando sulle spalle dei giganti, ho visto più lontano..." Isaac Newton

anubi18

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
23
  • Re: 14 marzo 2014, Roma
  • (14/02/2014 11:50)

Egregi Colleghi, alla luce delle decisioni prese dai nostri confusi politici sul 3b sono fermamente convinto che il 90% di Noi sarebbe pronto a scendere in piazza per manifestare l'orrore per questo inutile adempimento. A quanto pare chi ha deciso non si è reso conto che il periodo di sperimentazione è stato un flop! Protestiamo e non diamogliela vinta.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: 14 marzo 2014, Roma
  • (14/02/2014 20:48)

Egregi Colleghi, alla luce delle decisioni prese dai nostri confusi politici sul 3b sono fermamente convinto che il 90% di Noi sarebbe pronto a scendere in piazza per manifestare l'orrore per questo inutile adempimento. A quanto pare chi ha deciso non si è reso conto che il periodo di sperimentazione è stato un flop! Protestiamo e non diamogliela vinta.

Credo che ci sia bisogno di fatti concreti, e non di discorsi, che ne abbiamo sentiti già tanti. Ma al momento di "quagliare" poi tutti hanno qualche motivo per lasciare andare avanti qualcun altro.
Bisogna informarsi (la Rete è fantastica per questo, basta averne voglia), bisogna chiedere conto a chi fa di cosa ha fatto e perchè, bisogna smettere di lasciare che siano altri a determinare le cose che ci riguardano.
Parolai ce ne sono tanti, a tutti i livelli, ma le reali intenzioni e le opere si vedono alla prova dei fatti, e se possibile dei risultati.
Sarebbe bello capire quali sono i motivi così seri da giustificare il voltafaccia della SIMLII (sarei proprio curioso), ma sto aspettando invano.
Vorrà dire che FNOMCeO e politici ascolteranno solo chi sarà presente, e chi ci sarà dovrà spiegare (per quanto possibili) i nomi ed i motivi delle assenze, carte alla mano.
Sarà interessante.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

lorenzof

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: 14 marzo 2014, Roma
  • (15/02/2014 09:03)

Ho letto sia i link che le vostre, poche, risposte, specie quella di Ramses. Mi chiedo, e forse qualcuno può illuminarmi in tal senso, chi sia a comandare all'interno della SIMLII e perché il presidente, legittimamente eletto in assemblea, demandi compiti di valutazione ad altri. Ammetto che la mia età possa avermi creato qualche problema, ma non credo di riuscire a capire. Come non riesco a capire, dalle parole di Apostoli, cosa sia "peggiorabile". Mi aiutate?

ANTO1234NELLA

ANTO1234NELLA
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
147
  • Re: 14 marzo 2014, Roma
  • (15/02/2014 13:10)

Caro Lorenzof,

il fatto veramente incredibile è che all'interno della SIMLII il presidente venga così apertamente sconfessato da un componente del CD.
Naturalmente, come giustamente dice Roberto, noi stiamo ancora aspettando che Ramistella ci "illumini" sui gravi motivi che hanno fatto sì che la SIMLII abbia fatto precipitosamente e incredibilmente marcia indietro, dopo che lo stesso Ramistella aveva dato la sua entusiastica adesione al nostro convegno.

Azzardo un'ipotesi: che forse Ramistella abbia "paura" di dire a tutti quali sono le vere intenzioni della SIMLII sull'allegato 3B e sui cambiamenti del testo unico, magari indirizzati a mantenere una vessazione per i MC?

Ramistella, ti stiamo aspettando!

Mario

"...Stando sulle spalle dei giganti, ho visto più lontano..." Isaac Newton

andrea b

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
270
  • Re: 14 marzo 2014, Roma
  • (15/02/2014 18:22)

Ma quali erano queste differenze fra la lettera d'invito e la locandina, tali per cui hanno dovuto fare marcia indietro e ritirarsi dall'incontro?
Dall'Anma nessuna risposta?

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: 14 marzo 2014, Roma
  • (15/02/2014 20:06)

Azzardo un'ipotesi: che forse Ramistella abbia "paura" di dire a tutti quali sono le vere intenzioni della SIMLII sull'allegato 3B e sui cambiamenti del testo unico, magari indirizzati a mantenere una vessazione per i MC?

Perdona l'intrusione, Mario, ma la giornata non prevede neppure di arrivare alla fase delle proposte ma solo di ragionare insieme sui problemi che ognuno può porre sul tappeto (non crediamo di essere così bravi da aver capito tutto, e tu lo sai bene)
E non parlerei di "paura".

Questo potrei capirlo, anche se in un contesto simile non vedo le motivazioni.
Più facile pensare che dando prima l'adesione (ma secondo te il Presidente SIMLII l'ha data senza capire di cosa parlava ? Non offendiamolo!) e poi facendo marcia indietro con un pretesto (che non sia dimostrabile fa parte di un certo modo di agire, lo sappiamo da tempoche qualcuno usa così) si pensava di mandare tutto all'aria.
Eh, Eh !!

Qualcuno potrebbe rimanerci male sapendo che alcuni colleghi iscritti SIMLII ci hanno comunicato che ci saranno.
Almeno per sentire cosa si dirà.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: 14 marzo 2014, Roma
  • (16/02/2014 07:21)

Sconcertata? No, tutto resta in linea con un atteggiamento che da anni è una partita a biliardo tra pochi mentre il resto dei colleghi sta a guardare! Come ho scritto su A&M netgroup su FB, temevo il Cavallo di Troia! Le dichiarazioni del rappresentante ANMA che ha partecipato a Firenze alla nota riunione, sono chiare e indicative del loro pensiero favorevole al 3B! Da quel che ho capito SIMLI e ANMA sono due corpi e un'anima! Resta da chiedersi chi dei due comanda e perchè! Sono dispiaciuta che una iniziativa volta all'interesse comune della dignità da ritrovare, oltre alla discussione pratica impellente, sia motivo di ulteriore attrito! Direi però, che SIMLI, o quanto meno Ramistella, hanno così dichiarato ai loro iscritti che nulla hanno appreso da Naxos! Forse i colleghi hanno sbagliato? Certo dovevano votarvi dichiaratamente contro e cambiare qualcosina del Direttivo! Spero comunque che questo serva a far capire che ognuno deve a sè stesso il recupero della dignità professionale e che pochi designati non decidono per tutti se non demandati ad hoc! Buon lavoro Conameco!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti