Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

devo inviare il 3B?

Questo argomento ha avuto 16 risposte ed è stato letto 4021 volte.

ventur

ventur
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico Competente
Messaggi
3
  • Re: devo inviare il 3B?
  • (21/02/2014 11:11)

Comunque ai primi di Marzo ci sarà una riunione del tavolo tecnico congiunto ministeriale dove ci auguriamo di poter ottenere una risposta univoca, che comunicheremo tempestivamente a tutti i colleghi medici competenti.

ventur

ventur
Provenienza
Massa Carrara
Professione
Medico Competente
Messaggi
3
  • Re: devo inviare il 3B?
  • (21/02/2014 11:17)

quindi, se i primi di marzo ci sarà riunione possiamo sperare che verso il 29/30 marzo avremo a disposizione eventuali modifiche del software e magari ben 10-20-30 ore di tempo per inserire le relazioni (!!?!), troppa grazia....

Giannini

Giannini
Provenienza
Vibo Valentia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
245
  • Re: devo inviare il 3B?
  • (22/02/2014 18:54)

Personalmente ritengo che dinanzi a siffatta situazione di estrema incertezza e palese non-liceità della norma in questione, eventuali rimostranze degli OdV dinanzi ad un ritardato invio presterebbero seriamente il fianco ad una motivata -anche sul piano squisitamente legale- azione di massa.
Inviterei pertanto tutti i Colleghi ad attendere sereni e fiduciosi probabili sviluppi nel merito, anche per fare corpo e dare motivato credito alle numerose azioni avviate a tutti i livelli dalle Associazioni che si prodigano- da più o meno tempo- per la tutela della professione.
L'augurio è che realmente ci si stia avviando verso una concezione nuova, che segni l'inizio di un cambiamento in positivo sulla base delle risultanze fornite da chi effettivamente esercita giorno per giorno la professione.
Stop netto alla finta burocrazia ed a chi pontifica senza avere cognizione di causa.

"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: devo inviare il 3B?
  • (28/02/2014 08:52)

In cosa? Ah, già, dimentico sempre che voi siete dei semplici medici e noi invece, medici-chirurghi! Già, che sbadata, ma perchè mi preoccupo di una categoria che si ritiene al di fuori della propria funzione? Cara collega, se posso chiamarti così, poichè ultimamente vi siete auto-esclusi sembra,per me il problema alla base di questo "dictat", non è la delibera in sè ma la acquiescente consapevolezza che voi farete qualsiasi cosa vi venga imposta, ricattandovi con la paura di sanzioni! Come me ci sono molti colleghi MEDICI, specializzati in altre materie, che pensano che la nostra categoria abbia perso ogni potere di contrattazione e che così facendo, la figura medica stia perdendo il rispetto della Società. E per quel che vi riguarda ne siete la migliore dimostrazione, altrimenti non accettereste gare al ribasso, sds, e via dicendo! E, se non ti disturba, penso che insieme, tutti i medici, potrebbero ottenere molto di più e ritrovare quel carisma perduto. Basta , a volte, leggere come manchi il rispetto tra noi!Se poi, con questo allegato accettate di essere la "spia" di coloro che vi pagano o che il vostro lavoro sia sottovalutato, allora fate bene a chinare la testa!

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: devo inviare il 3B?
  • (28/02/2014 08:57)

Mi faccio una domanda e non so darmi una risposta! I primi di Marzo si riunirà il tavolo tecnico? bene, benissimo ma come mai è così generica l'indicazione? Siete sicuri che non slitti ad altra data, oppure è solo un discorso a voce?

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • Re: devo inviare il 3B?
  • (28/02/2014 09:55)

Come tutti i colleghi qui presenti sono un Medico Chirurgo esattamente quanto te e ho una Specializzazione in Medicina del Lavoro pertanto ti invito a moderare i termini.
Chi ci ha escluso (perché così è) dal mondo medico è chi come te si permette di scrivere "cara collega, se posso chiamarti così".
Ti replico con la stessa tua schiettezza: siamo in un forum di Medici Competenti perciò ti reputo un ospite, non solo è chiaro a tutti che non sei un medico del lavoro ma è altresì chiaro che non sai nemmeno lontanamente cosa fa un medico del lavoro e soprattutto ignori che faccia il MEDICO quando lavora e che spesso oltre a dover gestire la patologia (che spazia dal tunnel carpale alla schizofrenia) deve anche cercare di garantire il posto di lavoro al dipendente perché di questi tempi basta un niente per ritrovarsi senza lavoro. Questo almeno è il mio modo di lavorare e sono responsabile per me - non per altri.
Quanto al carisma perduto mi sembra chiaro che tu lo stia cercando - non io. Ho scelto di fare il medico del lavoro e rifarei questa scelta, sono soddisfatta del mio lavoro, dei rapporti con datori e lavoratori e permettimi... quanto alle gare in ribasso il prezzo lo faccio io - non altri.
Ho molti colleghi "super medici" e "super chirurghi" che - ovviamente oltre a salvare continuamente vite umane - accettano incarichi con compensi inferiori alla scuola di specializzazione, fanno puntualmente ore di straordinario non retribuite, firmano contratti con ospedali dove si impegnano a regalare all'ospedale una valanga ore di straordinario all'anno, vanno a lavorare con la febbre a 38.5 °C, non pranzano perché "il Primario non vuole", per molti miei amici chirurgi il bisturi è un vero miraggio (per non parlare dell'attività privata!), accettano di fare le guardie non multidivisionali ma coprendo da soli 3 ospedali contemporaneamente.
Perciò cara collega prima di sputarci in faccia... guarda nel piatto dove mangi perché a mio avviso (ma è ovviamente un parere del tutto personale) c'è tanto - ma tanto - da fare.

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: devo inviare il 3B?
  • (01/03/2014 17:45)

se ne sei convinta tu, che io non sappia cosa fate voi, beh allora il problema non mi riguarda davvero. Ti faccio presente , come ti devo chiamare, apemeticolosa, che oggi la laurea non comprende più la chirurgia e se tu sei una laureata medico-chirurgo dovresti essere scontenta di come si sia deciso a tavolino che i laureati siano solo futuri specialisti. E come, sempre a tavolino, si decidano le vostre vite lavorative! Brava comunque, e molto educata, io il carisma? e in mezzo a chi e cosa? Mia cara io sono ormai ben lontano da questo problemi (risata di cuore)e, in verità, non ne ho mai avuto bisogno (risata ancora). Io cerco ogni giorno di spiegare e spingere i giovani a prendere responsabilità e riavere l'orgoglio della scelta e lo faccio con tutti non solo con i vostri specializzandi!Quando si parla di gare a ribasso, mia cara, non si parla certo di chi non le fa e di chi si batte perchè questo malcostume finisca! Stai forse dando del bugiardo a tutti quei colleghi che non solo sono stati penalizzati ma che hanno le prove? Vedi? lo hai detto tu stessa che qualcosa non va! Per pochi euro, i giovani sono costretti a lavorare come schiavi e perché? Allora come stai dicendo tu stessa, abbassano la testa perchè una politica errata li costringe a questo? e perchè non si ribellano? Te lo posso suggerire? Ormai sono abituati così da studenti! Ahi ahi, io mangio solo e sempre nel mio piatto mia cara e mai nessuno è riuscito a sottomettere la mia volontà! Pur in una situazione favorevole sotto ogni punto di vista, mi sono fatta carico di battaglie per coloro che dovevano aver diritto alle borse di studio. Di persona e sempre, senza temere le conseguenze inevitabili ho detto quel che ritenevo giusto! Questo non perchè sia migliore degli altri ma perchè credo nei diritti e nella libertà di ognuno di noi! Vedi allora che se tutta la categoria ritornasse unita, le varie specialità non dovrebbero lottare da sole. Ma che parlo a fare, io non so neanche cosa sia fare le guardie, reparto, sale operatoria, pronto soccorso, sala parto,ambulatori...e per divertirmi un po', ricerca! cosa manca? a me manca la voglia di ridere sai? Quando i prossimi specializzandi non avranno dal terzo anno la borsa di studio, a chi pensi debbano rivolgersi? se non si svegliano ora saranno guai per loro e per i pazienti! Farsi loro paladini significa ahimè non blandirli ma spronarli, anche facendosi odiare! ma ormai siamo in una situazione azionale di stallo mentale!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti