Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

LEPTOSPIROSI

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2267 volte.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • LEPTOSPIROSI
  • (20/02/2014 08:48)

Mi ha contattato una famiglia di conoscenti per delle delucidazioni sulla morte del papà ( inquadrato come giardiniere un campo da golf) per leptospirosi.
Si sono rivolti ad un Patronato e il collega ha detto che possono denunciare il DL ma che ci vogliono testimoni.
Inoltre sembra che usasse fitofarmaci " a mani nude" e senza altre protezioni!!
Io ho detto che la prassi non è questa.........ho detto che loro devono inoltrare una "semplice" denuncia per sospetta malattia professionale con decesso per il motivo che la leptospirosi è riconosciuta quale patologia indennizzabile per chi svolge il lavoro di giardiniere, cioè quello che svolgeva il padre.
Sarà poi l'INAIL ad attivare le altre procedure e loro devono solo aspettare!
Ho sbagliato?
Datemi un cenno
Grazie
Mario

Mario

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: LEPTOSPIROSI
  • (20/02/2014 16:18)

Non ci confondiamo le idee: leptospirosi è una cosa, utilizzo di fitofarmaci è un'altra, e incredibilmente sto poverino è riuscito a lasciarci le penne per la più facilmente prevenibile delle due. Ok.
Io addiritturo segnalo questo rischio quando tengo docenze per i futuri CSE/CSP in ambito edilizio: la leptospirosi è sì una zoonosi, e lanimale che più facilmente contribuisce alla sua insorgenza è sì il topo, ma anche altri animali, sia domestici che di allevamento che selvatici, possono ammalarsene, sia pure con "bestie" di specie differenti, e quindi trasmetterla. Se si ha notizia di quale specie sia stata responsabile di questa brutta cosa, non sarà difficile dimostrare, vista la mansione, il contatto accidentale con terreno -o altro, tipo fogliame- contaminato. E se l'azienda "circolo del Golf" non potrà provare di aver compiutamente valutato questo rischio nè di aver fornito i relativi necessari DPI nè di aver formato nel merito il lavoratore, proprio non riesco a capire di che "testminianza di stia cianciando. Se per caso l'origine della malattia possa essere stata la rimozione del cadavere dell'animale potenzialmente infettivo, tutt'al più può far comodo che qualcuno lo abbia visto, ma il "nesso causale" tra mansione e patologia riscontrata c'è tutto, come hai già giustamente ricordato.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: LEPTOSPIROSI
  • (22/02/2014 17:37)

ciao....bellissima fanciulla!

Hai scritto da dislessica.....che stai combinando? sei in attività amorose !?!?!?
La questione è questa.
Loro sono una famiglia di miei conoscenti
Il papà è morto di Weil e faceva il giardiniere in questo circolo di golf.
Io più di una volta lo avevo rimproverato per come mi raccontava che usava gli organofosforici............ma questo (forse) non c'entra nulla ( l'autopsia non mette in evidenza nulla riconducibile ad ev. intossicazione cronica!)
Invece la stessa declara che la morte è stata per leptospirosi.
Ora il collega del patronato a cui si sono rivolti dopo che il DL ( e non so nulla del MC) li ha "liquidati" con un nulla di fatto alle loro richieste.
Il medico del patronato , secondo me, "digiuno" di medicina del lavoro vuole impostare una rivalsa di altro tipo.
Io invece ho consigliato che inoltrassero una semplice denuncia di sospetta malattia professionale post mortem ( visto che tale patologia è tabellata per la mansione)
Tutto qua..... cercavo solo un "conforto" sulla bontà del mio consiglio
Ciao e buona Domenica.
Mario

PS. Nofer , per inciso, sono veramente schifato da tutto ciò che si legge sul sito inerente a queste "misere" guerre di potere (potere !?!?!?!?) tra le ns varie associazioni....che schifo!!!!
e che schifo tutta la storia dell'ALL3b......gente che lo ostacola (dopo uno due anni ancora...) forse per non avere la possibilità-capacità di farlo e non certamente , a questo punto, per repulsa verso questo obbrobrio e sbandierati disservizi del portale INAIL ( che non ci sono!!)
Ma la cosa ancor più schifosa è questa specie di sanatoria per gli ECM..........ridicolo!
Allora propongo alla SIMLII di chiedere un bonua del 50% nel prossimo triennio per chi ha fatto il suo dovere ( anche se ob torto collo...come me ed altri)
Veramente siamo un'accozzaglia di puttane..........con tutto il rispetto per l'art ancienne!

Mario

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti