Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

UN MERITATO GRAZIE ALL'ODM DI FIRENZE

Questo argomento ha avuto 13 risposte ed è stato letto 2629 volte.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • UN MERITATO GRAZIE ALL'ODM DI FIRENZE
  • (21/02/2014 00:20)

Voglio segnalare a tutti che almeno uno degli Ordini Nazional ci ha dedicato una apprezzabile considerazione e ha messo a nostra disposizione le proprie capacità interlocutorie sulla questione dell'alleato 3B. Così come ci è facile esprimere pareri negativi, ci deve essere facile anche apprezzare questo impegno importante che l'Ordine dei Medici di Firenze sta dedicando alla tutela della immagine professionale del medico ed alla sua dignità.
Un grazie pubblico da parte mia.

Tiziano Camerotto
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

raspanti

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Medico Competente
Messaggi
189
  • Re: UN MERITATO GRAZIE ALL'ODM DI FIRENZE
  • (21/02/2014 00:31)

Si, davvero un sentito ringraziamento all'OdM di Firenze per aver considerato i medici competenti.....un meritato grazie per aver fatto le seguenti richieste: 1) alla Regione Toscana una sospensiva delle sanzioni per un anno in previsioni di modifiche, quantomeno delle modalità di trasmissione dei dati…..2) al Ministero: rivedere e migliorare le modalità di trasmissione dei dati, ridistribuire la responsabilità fra ddl e mc sull’invio dei dati (della serie, invece che sanzioni solo per il mc, anche per il ddl??), responsabilizzare l’inail circa l’efficienza della trasmissione dei dati…….

Ma.....ma queste richieste, in pratica, non le aveva già fatte anche qualcun altro?

E va beh.....ma non voglio far polemica, perchè indubbiamente questo è un grande risultato, il primo passo verso l'abolizione del 3B!!!

....ma a che gioco giochiamo??

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: UN MERITATO GRAZIE ALL'ODM DI FIRENZE
  • (21/02/2014 00:54)

Fino ad ora, mi pare e potrei sbagliarmi non essendo io persona di elevata capacità critica, al gioco....dell'Oca (senza metafora)
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

ZISKA

ZISKA
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
38
  • Re: UN MERITATO GRAZIE ALL'ODM DI FIRENZE
  • (21/02/2014 01:08)

Ringrazio anch'io l'odm di firenze visto che il mio (napoli) ancora latita ma ringrazio anche chi ha spostato l'attenzione dalla norma alla deontologia ed alla dignità

Susanna

https://www.facebook.com/retemedicicompetenti

raspanti

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Medico Competente
Messaggi
189
  • Re: UN MERITATO GRAZIE ALL'ODM DI FIRENZE
  • (21/02/2014 08:09)

Scusa, ma davvero non capisco.....io non sono un buon politico (anzi, non sono proprio un politico!), ma cerco di limitarmi ai fatti.
E i fatti, da quel che leggo nel documento dell'OdM di Firenze, riguardo gli aspetti deontologici, sono due: è stato richiamato l'art 5 del codice deontologico (il medico è tenuto a favorire la prevenzione e promozione della salute individuale e collettiva.....) e l'art 2 (a causa di comportamenti imposti, non conformi alla deontologia). A questo punto, in conseguenza proprio dell'art 2, mi sarei aspettato una richiesta di abolizione dell'all 3B. Invece, quali sono le proposte e richieste dell'OdM? sospendere le sanzioni in attesa di una revisione e miglioramento dei contenuti e delle modalità di trasmissione dei dati.....

Ora, sono pure io contento del fatto che qualcuno (pochi o tanti che siano), grazie al proprio personale interessamento, sia riuscito a smuovere un OdM, ma vogliamo guardare anche i risultati? O è un successo il solo fatto che un OdM abbia parlato, senza che abbia alcuna importanza quel che ha detto??

In altri tempi, anche recenti, molti avrebbero gridato allo scandalo, per una posizione del genere......evidentemente oggi si comincia a dare per scontato che tanto l'all 3B è acquisito e pertanto chiediamo di farlo al meglio......

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: UN MERITATO GRAZIE ALL'ODM DI FIRENZE
  • (21/02/2014 08:52)

Buona polemica a tutti voi! Innanzitutto se la smettessimo di fare i bambini sarebbe più produttivo! La polemica serve solo ad irritare tutti, cosa che ha creato notevoli difficoltà a farsi ascoltare! Siete sicuri di voler cambiare le cose? Non necessita forse la diplomazia per arrivare ad ottenere risultati ottimali? Sono anni che voi continuate , e a buona ragione, sulla vostra strada! Nessuno ve ne leva il merito ma addirittura offendere chi ha voluto risvegliare la dignità dei colleghi "dormienti"! Insomma, colleghi del Conameco, siate almeno furbi! L'ODM di Firenze ha agito secondo logica! Fermando la "trita-dignità" offre tempo e spazio per modificare l'atteggiamento "muro di gomma" delle Istituzioni! Come già scritto, questo è un punto di forza da mettere sul tavolo e ci auguriamo che gli altri ODM abbiano anche loro una impennata di sano orgoglio! E..se dovete polemizzare...sbaglio o neanche voi avete scritto sulla locandina: convegno per abolire il 3B...! Le medaglie verranno distribuite alla fine dell'anno scolastico, onde evitare insorgere di invidie e dispetti! Lo scriviamo per favore? Mai mi sarei aspettata tanta acredine poco costruttiva per il bene comune! Voi rimproverate ad ogni piè sospinto SIMLI e ANMA di fare i loro interessi? Bene! Dimostrate che la vostra è volontà disinteressata! E, spero abbiate notato che la Commissione Senato ha respinto la sospensione contro il parere del governo! Eppure nessuno ha messo in dubbio la partecipazione intelligentemente ottenuta da voi della senatrice! A me sembra che si tenda all'egocentrismo in maniera ossessiva! Così dimostrate solo di essere disuniti e affatto interessati alla soluzione del problema! Ah, L'ODM di Firenze ha finalmente ricordato a tutti che la Sanità è un argomento di cui il Medico è la figura più importante e che la prevenzione è argomento da valutare con noi non con sindacati e amministrativi e polticanti vari cisi augura che il medico torni ad essere il professionista principe della Sanità e non l'ultimo degli interlocutori! Quindi, grazie ai colleghi dell'ODM di Firenze e a tutti voi che lavorate insieme per la comune dignità!

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: UN MERITATO GRAZIE ALL'ODM DI FIRENZE
  • (21/02/2014 09:01)

Buona polemica a tutti voi! Innanzitutto se la smettessimo di fare i bambini sarebbe più produttivo! La polemica serve solo ad irritare tutti, cosa che ha creato notevoli difficoltà a farsi ascoltare! Siete sicuri di voler cambiare le cose? Non necessita forse la diplomazia per arrivare ad ottenere risultati ottimali? Sono anni che voi continuate , e a buona ragione, sulla vostra strada! Nessuno ve ne leva il merito ma addirittura offendere chi ha voluto risvegliare la dignità dei colleghi "dormienti"! Insomma, colleghi del Conameco, siate almeno furbi! L'ODM di Firenze ha agito secondo logica! Fermando la "trita-dignità" offre tempo e spazio per modificare l'atteggiamento "muro di gomma" delle Istituzioni! Come già scritto, questo è un punto di forza da mettere sul tavolo e ci auguriamo che gli altri ODM abbiano anche loro una impennata di sano orgoglio! E..se dovete polemizzare...sbaglio o neanche voi avete scritto sulla locandina: convegno per abolire il 3B...! Le medaglie verranno distribuite alla fine dell'anno scolastico, onde evitare insorgere di invidie e dispetti! Lo scriviamo per favore? Mai mi sarei aspettata tanta acredine poco costruttiva per il bene comune! Voi rimproverate ad ogni piè sospinto SIMLI e ANMA di fare i loro interessi? Bene! Dimostrate che la vostra è volontà disinteressata! E, spero abbiate notato che la Commissione Senato ha respinto la sospensione contro il parere del governo! Eppure nessuno ha messo in dubbio la partecipazione intelligentemente ottenuta da voi della senatrice! A me sembra che si tenda all'egocentrismo in maniera ossessiva! Così dimostrate solo di essere disuniti e affatto interessati alla soluzione del problema! Ah, L'ODM di Firenze ha finalmente ricordato a tutti che la Sanità è un argomento di cui il Medico è la figura più importante e che la prevenzione è argomento da valutare con noi non con sindacati e amministrativi e polticanti vari cisi augura che il medico torni ad essere il professionista principe della Sanità e non l'ultimo degli interlocutori! Quindi, grazie ai colleghi dell'ODM di Firenze e a tutti voi che lavorate insieme per la comune dignità!

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: UN MERITATO GRAZIE ALL'ODM DI FIRENZE
  • (21/02/2014 11:41)

Premetto che non avrei voluto intervenire, perchè questa cosa ha già, a mio giudizio, una risonanza molto maggiore di quella che sarebbe dovuta, e con toni trionfalistici (da parte di alcuni) decisamente inopportuni, ma visto il gratuito attacco al Co.Na.Me.Co., corre l'obbligo di fare almeno notare alcuni aspetti interessanti.
Come in politica, anche in questo caso più che alle parole si dovrebbe guardare ai fatti, a furia di belle parole senza fatti concreti siamo arrivati, nella MdL, all'ammazzacaffè, ed in politica ancora più in là (perchè qui invece fatti ce ne sono stati, anche troppi, e Firenze ha anche qui avuto un certo rilievo:().
Faccio notare che nel comunicato dell'OdM si fa esplicito riferimento ad iniziative che "da circa un anno, la attivazione di un percorso fra Ministero della Salute, Ministero del Lavoro, Regioni, INAIL, SIMLII...", mentre ricordo che solo al Congresso 2013 di Giardini Naxos la SIMLII ha ritenuto di dover cercare una posizione interna condivisa (molto meno di un anno fa !!), e peraltro, da quel che posso sapere, quella posizione pare sia stata poi anche "vagamente corretta" nel documento finale (qualcuno di noi c'era !!). Oltre al fatto che dopo gli interlocutori istituzionali si cita solo SIMLII (sarà per questo che alla riunione da cui è verosimilmente scaturito questo documento si decise apertamente di non invitare altri interlocutori "scomodi" ? )

Importante rilevare che la richiesta di sospensiva è stata fatta alla Regione Toscana, NON al Ministero.
Si potrebbe dire che un OdM si rivolge istituzionalmente alla propria Regione (non l'ho mai sentito, ma perchè no ?), ma allora perchè poi si formulano richieste ANCHE al Ministero?
Insomma, pur condividendo il fatto genericamente positivo che un OdM abbia recepito la problematica del 3B, viene da chiedersi (e questo è il doveroso "leggere fra le righe" ) se effettivamente si voglia arrivare a un risultato concreto o solo dimostrare che ci si è dati genericamente da fare.
Chiedere alla Regione ha il senso di "fare ammuina", perchè non è pensabile una sospensione a livello regionale, è assolutamente illegale, ed è evidente. Che si fa, se sei toscano stai a guardare i veneti ed i calabresi che si stramazzano a mandare dati inutili e rischiare sanzioni ? Non scherziamo sulle cose serie.
L'impegno dell'OdM sul 3B va bene, d'accordo. E tutto il resto dell'81 ? Non ne accenniamo neppure ?
Appare evidente la posizione pilotata di un OdM cui, comunque, va il merito di essersi almeno interessato ai MC, cosa non molto diffusa.

Quindi "acredine" no, solo constatazione della realtà.
Se acredine c'è (sul nostro forum) è personale e motivata, ma sono fatti nostri interni che non interesserebbero.
Quanto a chi fa i propri interessi e chi cerca di fare quelli generali, il Co.Na.Me.Co. ha messo a disposizione di tutti per il 14 marzo il risultato del proprio lavoro di contatti con il mondo politico e con la FNOM (organismo nazionale ! ), che, guarda caso, quando è stata interpellata si è addirittura spinta a patrocinare un evento (quello che qualcuno definisce di parte) dove non ci sarà solo il 3B; altri cercano con giustificazioni risibili di evitare il confronto; sopratutto se pubblico, per cui poi non si potrebbe dire di non aver detto, o affermare di aver fatto quello che invece non si è fatto.

Le richieste dell'OdM sono sovrapponibili a quelle di SIMLII, che non pare siano del tutto condivise dai MC, nemmeno all'interno della Società stessa.
Direi quindi che ci sono elementi positivi e anche ambiguità sospette, in quel documento.
Vedremo il seguito.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: UN MERITATO GRAZIE ALL'ODM DI FIRENZE
  • (21/02/2014 23:07)

Sto leggendo, qua e là, tanto, troppo.
Ci sono cose di cui è dato discutere per anni inutilmente e il 3B ne è dimostrazione visibile anche agli ipovedenti.
La storia logica e naturale di questa pustola infetta, dovrebbe essere la sua eliminazione chirurgica, compreso il tessuto circostante. Credo che nemmeno un imbecille assoluto potrebbe dire che il contrario sia giusto.
Un'ipocrisia ben coordinata ed utilitaristica (giusto per trovare un appellativo eufemistico alla cosa) sostiene in modo risibile ed ottuso, un'efficacia epidemiologica di quest’organo aberrante. Fin qui siamo tutti d'accordo.
Nel 2009 mi sono frantumato i genitali, per fortuna in disuso, ed ho immolato almeno due settimane della mia vita residua a scrivere ignobili idiozie su un foglio di excel che ho trasmesso "agli organi competenti per territorio". Poi finalmente era sembrato che il virus di questa epidemia di stupidità fosse stato messo in quarantena. Pia illusione.
Ancora una volta, fin qui almeno, ogni persona dotata di un Q.I. medio inferiore, non può che condividere, almeno sul piano emotivo, quanto scritto.
Il ferale 2013, a sorpresa, nè più nè meno come l'OMS di fronte alla recrudescenza della TB (prima dichiarata sconfitta), ci ripropone un tessuto marcescente su cui un inabile chirurgo estetico ha agito dolosamente in un tentativo di rimodellamento.
Il 2014 ci predispone ad una ormai certa sodomizzazione.
Dunque:
1) chi pensa di avere in mano il miracoloso rimedio che sia in grado di annientare questa nuova epidemia, è in grado di fare una prognosi per gli infetti? Vale a dire, nel Marzo prossimo venturo le gambe dei m.c. saranno a trasportare medici sereni in aziende a fare prevenzione o sotto un tavolo ad agitarsi e tamburellare il suolo, mentre il loro proprietario "compita"?
2)In cinque anni (tempo utile) ma anche negli ultimi 12 mesi quali nuovi eventi hanno visto la luce tanto da poter far sperare in una soluzione efficace del problema?
3) qualcuno mi può dire che se vengo a Roma (ci vengo anche a piedi se ho una garanzia assoluta di estinzione dell’obbligo, ma solo in tal caso sono disposto a venirci) poi non dovrò sicuramente finire la demolizione delle mie pur inutili gonadi al tavolo davanti ad un p.c.?
4)ritengo del tutto inutile, inefficace ed improduttivo, umiliare e screditare qualsivoglia iniziativa, anche se del tutto priva di risultati tangibili, qualora essa abbia la stessa direzione e le stesse motivazioni, pur all'interno di ammissibili varianti, di quella che io stesso sostengo. In nessun conflitto chi ha opposto resistenza, pur con armi rudimentali e scarsamente offensive, ha svolto un'azione del tutto inutile, a patto che chi aveva a disposizione armi ritenute efficaci, le abbia sapute usare e soprattutto abbia vinto la guerra. Inoltre le “forze amiche” da sempre hanno armato e non disarmato la resistenza.
5)attendo con ansia di poter vedere un progetto articolato ed efficace, un modello riproducibile, un piano strategico che sia convincente e che si dia, come sempre dovrebbe avvenire, anche dei tempi di verifica, scaduti i quali si possa dire che non era coerente con le attese e possa essere archiviato definitivamente e sostituito.

Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

theoniagi

theoniagi
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
295
  • Re: UN MERITATO GRAZIE ALL'ODM DI FIRENZE
  • (21/02/2014 23:14)

Appunto, come dicevo, le polemiche tenetele fuori da tutto! Bravi bene bis, tris scopa briscola e tressette!Certo che quanto a polemiche non costruttive, se ne consuma di carta e inchiostro in Italia! Vorrei farvi notare che il gruppo https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/, non ha mai preso di petto le vostre iniziative e che ha operato in autonomia di pensiero e volontà dei singoli medici! Nessuno contesta il vostro lavoro, nè riteniamo che sia da criticare e beffeggiare chi ha perso ore di sonno per fare quel che ha scelto di fare! Le critiche tanto per parlare, mi sembrano avvilenti per la figura medica!
Addirittura oggi, e non su vostro forum bensì in pagina, la solita polemica per nik e avatar! a me sembra di giocare a...uno, due, tre stella!Scusa tanto collega, non capisco la tua frase, sai, la vecchiaia e poi io sono una donna..

Quanto a chi fa i propri interessi e chi cerca di fare quelli generali, il Co.Na.Me.Co. ha messo a disposizione di tutti per il 14 marzo il risultato del proprio lavoro di contatti con il mondo politico e con la FNOM (organismo nazionale ! ), che, guarda caso, quando è stata interpellata si è addirittura spinta a patrocinare un evento (quello che qualcuno definisce di parte) dove non ci sarà solo il 3B; altri cercano con giustificazioni risibili di evitare il confronto; sopratutto se pubblico, per cui poi non si potrebbe dire di non aver detto, o affermare di aver fatto quello che invece non si è fatto.

Stai dicendo che è una vetrina dei vostri lavori in corso?
come voi rimproverate gli altri, anche io vi chiedo e dico:
Bravi, bravissimi ma finora cosa avete ottenuto dai politici se non tante belle parole e poi all'atto pratico, come fanno , si nascondono dietro un dito?Ah, siete riusciti a portare Bianco lì? ma guarda un po', come se non fosse compito suo fare gli interessi dei medici! cosa devo dirti? Per me siamo tutti uguali, quindi non è che lui sia al di sopra dei suoi colleghi, ha solo ricevuto mandato che dipende dai medici e dagli elettori, per quel che riguarda il Senato. Se me lo dicevi, avrei potuto anche ottenere un colloquio con un ministro...ma, come ormai abitudine della classe medica in generale, si gioca a rimpiattino!Il gruppo ha la sua autonomia di cervello e politica! Ora io dico solo, se si vuole demonizzare il Papa, si trovano sempre i motivi e le scuse. continuando ad attaccare ODM di Firenze, state solo facendo la figura di quelli che sono piccati perchè non invitati al colloquio in cui era anche Camerotto! Questi sono argomenti che dovreste discutere con i colleghi dell'Ordine! Bah! SIMLI, ANMA, mamma mia, sembrate la campagna elettorale che ossessivamente guarda al nemico e non si accorge di perdere di vista altri pericoli! Dovrei concludere con una esclamazione esasperata ma essendo donna...! Pensate positivo e sappiate sfruttare a vostro vantaggio anche quello che vi sembra contrario al vostro pensiero! Furbizia e intelligenza e...per favore, non rispondere che voi site sinceri, alla luce ....bla bla bla...non parlo per fare polemica ma per farvi capire che così non andate lontano e la salute se ne va! Vi si alza la pressioneee...e vi scoppia il cuore e il cervello! buon lavoro comunque, e lo dico sinceramente!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti