In una azienda sanitaria della provincia di Foggia, il datore di lavoro, lo scorso 21 febbraio 2014, ha deciso di revocare l'incarico di medico competente in quanto alla data del 27 gennaio 2014, a suo dire, lo stesso non aveva maturato tutti i crediti ECM previsti, compreso "quelli inerenti le specifiche tematiche della Medicina del Lavoro".
Siamo veramente all'assurdo....posto che nessun datore di lavoro ad oggi è tenuto a verificare quali e quanti siano gli effettivi crediti maturati dal proprio medico competente, nonostante la comunicazione n.19 della FNOMeO del 21.2.2014, riguardante i "Medici Competenti –ECM", abbia stabilito che in caso di crediti insufficienti nel triennio 2011-2013, possono recuperare tali crediti entri il 31 dicembre 2014.
che ne pensate?
Confermo che alcune aziende si stanno muovendo in al senso, quanto meno a chiedere al MC conto dell'iscrizione nella lista ministeriale.
Personalmente ho rifiutato qualunque informazione in merito, "andatevela a cercare voi, se proprio lo volete sapere".
Ma il problema sorge dalla ennesima ambiguità, che significa " è necessario" se poi non è prevista (nè prevedibile) alcuna "sanzione" ?
Voglio proprio vedere se per il mancato acquisto dei punti miralanza qualcuno può perdere laurea e specialità !!
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Il medico allora, dovrebbe segnalare all'OdV tutte le inottemperanze (che sicuramente ci saranno) del DdL!
ECM medico competente
Il problema da risolvere è il seguente:
1) chi è deputato alla valutazione dei Crediti ECM;
2)può un Ente sia Pubblico che Privato valutare autonomamente i crediti che il Professionista effettua nel triennio senza che sia un organo accertante;
3)nel caso di valutazione dei crediti da Ente non abilitato viene rispettato la “privacy” del Medico?;
4) la comunicazione n.19 della FNOMeO del 21.2.2014, riguardante i Medici Competenti –ECM, deve essere rispettata dai Datori di Lavoro ed in che modo, fermo restando che il Ministero della Sanità ha stabilito che i Medici Competenti, in caso di crediti insufficienti nel triennio 2011-2013, possono recuperare tali crediti entri il 31dicembre 2014.
5)si può intravedere una non giusta causa per la revoca dell’ incarico.
6)la preparazione del MC è a 360 gradi, non è possibile limitare l' acquisizione di crediti solo su determinate materie , il MC di una Azienda Ospedaliera non può essere paragonato al MC di una Azienda Metalmeccanica perchè i rischi sono differenti ed anche l' aggiornamento professionale. Questo però non esclude che l' aggiornamento professionale deve essere il più completo possibile e non essre ingabbiato su temi specifici. Se passa questa linea il DDL può fare quello che vuole. NOI SIAMO SOLO SOGGETTI PASSIVI.
Bene !! La situazione è stupefacente e grottesca........
Sta di fatto che ci sono disposizioni di legge ( per quanto inique, incostituzionale e discriminanti sul tema ECM e MC) che parlano "abbastanza" chiaro di quali siano le ns incombenze.
Dato (e non concesso) che sia regolarizzabile l'iter formativo a fine 2014 ( cosa obbrobriosa e "italianissima" nella accezione più deteriore), la decisione della ASL è impugnabile, ma dalle risposte e toni degli interventi si evince che siamo molto lontani da una professionalità che per noi è vitale.
Chi non sta in regola.......NON STA in regola..PUNTO.
Ne paghi le conseguenze! E non trascini la categoria in queste misere elucubrazioni e situazioni.
Poi vogliamo tutti che queste pagliacciate finiscano ? Bene adoperiamoci in tutti i modi...ma non con sotterfugi meschini .
Il DL da parte sua può controllare se il suo MC è iscritto e comunque nell'instaurare un rapporto di lavoro sarebbe "cosa buona e utile" segnalare l'iscrizione e presenza nel famigerato elenco, come , d'altronde, sarebbe "cosa buona e utile" che nella relazione annuale il MC presentasse anche il suo curriculum formativo dell'anno in corso.
Sarebbe cosi semplice non prestare il fianco a tutte queste prevaricazioni.
Nel concludere vorrei però chiedere al collega ....su quali basi si possa congetturare una distinzione professionale tra il MC di ospedale e quello di metalmeccanica....( diversità di rischi ? Risibile !)
Amici o questo lavoro si fa bene oppure è meglio andare per altri lidi.......
Scusatemi e buona giornata
Mario
Mario
Il problema non è di stare o non in regola, certe decisioni sono solo pretestuose per liberarsi di MC che non seguono le disposizioni dei DDL i quali preceriscono altri MC accondiscendenti che non pensano con la loro testa.
Questa è la verità.
Fuori dai denti, Alesiani ci espone il punto di vista di chi comunque ritiene che i MC debbano acquistare questi cavolo di punti.
Non fa alcun cenno ala possibilità che il MC possa tenersi aggiornato in altri modi, non fa alcun cenno alla realtà di convegni dove in molti casi ci si parla addosso e chi partecipa dormendo (magari perchè gli si espongono i risultati della raccolta di dati col 3B come successe in passato), alla fane ha pagato e si è comprato una super-laurea.
Fermo restando il diritto alla propria opinione, un discorso serio dovrebbe tenere conto invece di tutti gli aspetti del problema in esame.
Per esempio, chiedo: consta a qualcuno che ci sia una situazione analoga per altri medici o per altri professionisti diversi ? A me, no, e questo non mi pare giuridicamente corretto.
Oppure continuiamo a cercare sempre di adeguarci a qualunque nuova idea balzana venisse in mente al legislatore di turno.
Fatemi anche fare una domanda maliziosa: ma secondo voi quanti cattedratici che fanno anche i MC hanno raggiunto, essendo in genere docenti, il minimo edittale per rimanere in quella lista?
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
E non parliamo dei FAD che si superano aprendo e non leggendo il materiale.
Una vera tangente per esercitare.
La buffonata degli ECM sta diventando pericolosa oltre che assura. L'ennesimo malaffare italico per far girare i soldi ai soliti furboni, alcuni dei quali, purtroppo, celebri figure del panorama italiano.
Peccato che chi eroga corsi premiati con punteggi elevatissimi non riesca neanche a scrivere bene il titolo!!
http://www.giugiarosrl.it/eventi.php
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti