Ce lo chiediamo dall' anno scorso: Cui prodest? Dài che piano piano i responsabili si confessano.
SNOP nel documento 2.0 dichiara la piena adesione all’ allegato 3B e circa l' utilità delle relazioni art. 40 scrive, tra l' altro, che "consente di conoscere il numero delle aziende e di lavoratori per medico competente".
Vi invio pure la mia dichiarazione dei redditi e voi fate ...prevenzione!
Il direttivo dell' ANMA sul suo sito ben risponde: " Il fatto che sia stata negata la possibilità di affrontare i veri nodi della questione (scopo, obiettivi, struttura e contenuti dell’allegato, in quanti metteranno le mani sui quei dati e come lo faranno, la questione dell’aberrante sanzione) e che l’unico scopo del tavolo sia stato quello di perfezionare la piattaforma per la trasmissione dei dati, è stato per noi la cartina di tornasole che ha confermato tutti i nostri sospetti sull’effettivo scopo dell’operazione (se ancora ne avessimo avuti).
Pertanto noi riteniamo che questa operazione per come è attualmente strumentata ed impostata abbia soltanto la finalità di dotarsi di uno strumento per un facile controllo dell’attività del medico competente e delle aziende."
Ho avuto notizia che in sicilia siano nati comitati spontanei di sensibilizzazione verso gli ordini di appartenenza provinciale ..affinché si verifichi la congruità dell'allegato 3B...Tale attività se confermata sarà da sensibilizzazione verso gli organismi rappresentativi e darà forza alla protesta e quindi al tavolo tecnico in programmazione ....speriamo che questa volontà sia reale e che anche in altre regioni venga effettuato lo stesso....
medicosiculo
In verità il sistema informatico INAIL non funziona affatto, poichè per risparmiare la Consip usa un server inadatto! Soprattutto al sud sono in crash continuo! Se voi immetteste i dati tutti il lunedì dovrebbero lavorarci tuttala settimana per rimetterlo in funzione! Sono contenta che i colleghi Siciliani siano addivenuti alla decisione di risvegliare gli ODM alle loro funzioni! Il sistema è inutile, dovrebbero avere tantissimo personale che riceva e sscarichi i risultati manmano e non lo hanno! Chi farà i controlli sulle aziende? Insomma sembra che sia una delle solite cose all'italiana con dati che verrannon accantonati? E per questa baraonda si scrivono leggi e si riuniscono commissioni? Chi ci ha guadagnato finora e chi ci guadagnerà da questo nuovo appalto a Consip?
In verità il sistema informatico INAIL non funziona affatto, poichè per risparmiare la Consip usa un server inadatto! Soprattutto al sud sono in crash continuo! Se voi immetteste i dati tutti il lunedì dovrebbero lavorarci tuttala settimana per rimetterlo in funzione! Sono contenta che i colleghi Siciliani siano addivenuti alla decisione di risvegliare gli ODM alle loro funzioni! Il sistema è inutile, dovrebbero avere tantissimo personale che riceva e sscarichi i risultati manmano e non lo hanno! Chi farà i controlli sulle aziende? Insomma sembra che sia una delle solite cose all'italiana con dati che verrannon accantonati? E per questa baraonda si scrivono leggi e si riuniscono commissioni? Chi ci ha guadagnato finora e chi ci guadagnerà da questo nuovo appalto a Consip?
Che la medicina del lavoro sia oramai terreno fertile per innumerevoli funghi velenosissimi è cosa risaputa da tempo.
Accettare tariffe prossime al delirio pur di "fare visite" è cosa di tutti i giorni, dalla Sicilia alla Lombardia e per tutto lo stivale.
Non parliamo poi dei firmaioli -fortunatamente meno diffusi- che vidimano cartelle compilate da improbabili impiegati o specializzandi o giovani colleghi terzi, sfruttando il dono della trilocazione.
Non è tuttavia l'allegato 3B il modo corretto di affrontare il problema, che ripeto affonda le radici alla fonte e cioè in un sistema di gestione malato che permette a chicchessia di organizzarsi per avere un minimo di profitto senza alcun ritegno per la prestazione finale che viene svilita e depauperata dei contenuti minimi. Urge una normalizzazione!!!!
Le finalità del 3B sono ben altre e di altro contenuto: non è dignitoso nè coerente oberare di ulteriori inutili incombenze tanti seri professionisti che operano in maniera limpida e coscienziosa.
Se si vuole impedire il visitificio da 5000 e passa visite/anno sono altri i correttivi da applicare. Conameco docet.
"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."
Per Giannini. Sintetizzi in modo eccelso il problema globale e chi ha orecchie per sentire...............
Bravo e grazie anche a nome di chi non te lo dice.
Tcam
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/?bookmark_t=group
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
a chi giova l'allegato 3 B???
SOLO ALL'AZIENDA CHE HA VENDUTO ALL'INAIL A CIFRE MOSTRUOSE IL SOFTWARE PER
QUESTA SCHIFEZZA !!! E PER TALE MOTIVO PURTROPPO NON VERRA' TOLTA
Ragionando brevemente sulla questione, vorrei far presente ai Colleghi che oltre a quanto già esposto, il 3B è una violazione di una serie di norme vigenti (non ultimo lo stesso cosottantuno) ma a questo pochi fanno caso, limitandosi a considerazioni un po' astratte e di principio. Corrette, per carità, ma prive alla fine di utilità pratica.
Oltre a ciò, la proliferazione di iniziative locali o di parte crea ancor più confusione (anche perchè p.es.la recente presa di posizione dell'OdM di Firenze, se la leggete bene, in realtà significa molto poco, essendo impostata in modo evidentemente sbagliato, e ciò non può essere sfuggito a chi seriamente vuole combattere questa obbligazione iniqua ed inutile. A me pare di capire chi la può avere stilata, ma io sono maligno...).
Ora c'è una possibile occasione per coagulare le criticità, presentarle ai massimi livelli della professione e della Politica, con una voce sola per tutta la Professione.
Qualcuno di SIMLII ha pensato bene di ritirare la propria adesione alla giornata del 14 marzo promossa da CoNaMeCo insieme a FNOMCeO; ANMA parimenti invitata non ha ancora confermato l'adesione. Nonostante ciò, c'è un discreto numero di colleghi che hanno dato l'adesione personale, anche iscritti ANMA e/o SIMLII. Non folle oceaniche, ma colleghi interessati almeno a sentire, e magari a proporre concretamente qualcosa.
E' una possibilità che abbiamo creato per permettere a tutti paritariamente di proporre le nostre perplessità e le nostre critiche. Per uscire anche dal casino che presentiamo al di fuori della professione verso le Istituzioni, che sentono campane dissonanti e già hanno difficoltà a entrare nel merito delle questioni specifiche, che non conoscono(verificato di persona).
Allora, chi ha cose da dire può farlo in questa occasione, che è comunque aperta a tutti.
Vedremo quanti avranno un atteggiamento serio, invece di blaterare solo sui forum o cercare di acquistare ECM (il 14 marzo NON ce ne saranno, perchè sarà una cosa seria).
Ricordandoci comunque che il 3B è solo uno degli aspetti dei problemi da risolvere, e ricordandoci anche di chi si è "attivato" solo a furor di popolo, e di chi addirittura vorrebbe sanzioni nuove per i MC.
Questa non vuole essere propaganda pubblicitaria, solo informazione su un evento importante.
Perchè rileggere ciclicamente commenti di fuoco o proposte bellicose che poi non hanno alcun seguito concreto credo abbia un po' rotto a molti.
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
insomma il sistema non funziona: nè il software ma neppure il sistema di vigilanza che vorrebbe dunque avere il quadro per Asl della attività fatta: i servizi spisal ( che leggono i anche loro questo forum sanno che non possono fare più del 4,3% di controlli e bontà loro si dichiarano soddisfatti. Significa nelle zone ad alta intensità di PMI un controllo ogni 15 anni. Chi se rende conto rifiuta di fare sorveglianza sanitaria (non hanno controllato i cinesi a Prato mentre sapevano bene ... e allora?) se poi aggiungiamo i visitifici che distruggono la medicina del lavoro per profitto, una altra parte di DdL pensa: Va beh..! facciamo 'ste visite ma svelti e e poco prezzo ....
IN QUESTA SITUAZIONE QUALE PREVENZIONE VERA POSSIAMO FARE? l'oscillazione del premio inail per prevenzione ( OT24 )salvo forse la prima sezione (A) che nessuno fa...non è molto coerente con i risultati sperati ( migliorare le condizioni di lavoro)
a titolo di esempio : Intervento D-3: "Il medico competente ha acquisito dati epidemiologici del territorio e del comparto specifico in cui opera l'azienda". ( ndr : un All 3B mascherato? ) (*)
Documentazione ritenuta probante:
Documento con l'elaborazione ed analisi dei dati epidemiologici del territorio e del comparto produttivo, riferito all'anno solare precedente quello di presentazione della domanda oppure dichiarazione a firma e timbro del medico competente contenente la fonte dei dati, relativa all'anno solare precedente quello di presentazione della domanda
(*) e se invece del 3b(abolito con le sanzioni) ci chiedessero una breve relazione ( una pagina ) con nostra percezione soggettiva dell'andamento del nostro lavoro per comparto ( medici sentinella es.: epidemiologia dell'influenza)
certo se chi lavora nelle strutture pubbliche (inail ministeri ) dovessero il loro posto non al padrino -stipendi da 6000euro- ma al merito professionale o nel caso delle asl alla loro accettazione al ruolo di poliziotti invece che scientifico-professionale ... le cose sarebbero un pò diverse ...
Almeno ora le voci sono molto più vicine alla vostra realtà! Io capisco la necessità di arrivare a far cambiare la legge ma nel frattempo passano gli anni e le nuove leve crescono in un contesto acquisito e per loro normale! Per quel che riguarda le iniziative "personali" come vengono definite, a me sembra che, diversamente da prima, i colleghi MC comincino ad avere la esatta percezione di dover prendere coscienza e di dover coinvolgere quegli organi legalmente riconosciuti che sono gli Ordini, che non sono statue o nomi ma colleghi con funzione di responsabilità. Oppure pensate che siano immagini sull'altare della vanagloria? Io non disprezzerei ciò che altri fanno, anzi, approfitterei del minimo risultato, visto che fino ad ora gli ODM si erano bellamente defilati! Nulla toglie alla riunione del 14 Marzo, di libera partecipazione, indubbiamente me nel frattempo sarebbe utile, non credete, sapere anche il risultato del "Tavolo tecnico" un segreto di Stato sembra. Alla luce dei fatti, cari colleghi, ognuno sia responsabile della propria dignità e ben vengano le iniziative a favore della abolizione di anomalie legislative. Chi lo dice che solo le sigle hanno valore? non tutti si iscrivono e molti senza sapere la differenza di idee dei vari gruppi. Io vi invito a mantenervi sempre come ora, calmi e rispettosi delle altrui iniziative! Ci pensa già il Governo a imporre senza chiedere a chi veramente sa!
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti