Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Palestra e..malattia!

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 5308 volte.

zandor

zandor
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico Competente
Messaggi
192
  • Palestra e..malattia!
  • (18/03/2014 00:20)

Buongiorno! Avrei bisogno di un parere da chi sa. UNA mia conoscente calabrese,trasferitasi a Pisa,si è iscritta in una palestra per svolgere regolare attività fisica. È stata influenzata nelle ultime 2 settimane,per cui non ha potuto frequentare la palestra,la quale però richiede un certificato di rientro dalla malattia,per evitare di farle perdere le lezioni non usate ma pagate. POTrei io redigerlo avendola visitata,ma non essendo il suo medico curante? Grazie!

sosi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ascoli Piceno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
148
  • Re: Palestra e..malattia!
  • (18/03/2014 13:15)

certo puoi fare quello che vuoi. tu attesti che la signora è guarita dopo visita chiaramente.
tutti i medici possono certificare il vero, poi bisogna vedere se è valido per quello che serve.
tutti pensiamo che i certificati li devono fare i medici di base ma non è così (o meglio non è sempre così)
è assurdo pensare che i medici di base possono fare tutto (in parte è vero)e gli altri no.
andrebbero aboliti (i medici di base)per legge quanti soldi risparmiati per la sanità.

jamesbond

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
82
  • Re: Palestra e..malattia!
  • (18/03/2014 14:49)

Decreto del Fare: certificati medici per attività sportiva

Per lo svolgimento di attività sportiva di tipo "ludico motoria amatoriale" è obbligatoria la certificazione dell'idoneità fisica?

Risposta:
No. Il Decreto-Legge 21 giugno 2013, n. 69 (Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia), cosiddetto "Decreto del Fare", convertito con la Legge 9 agosto 2013 n.98, ha stabilito che, a partire dal 21 agosto 2013, non deve più essere presentato il certificato per le attività ludico-motorie e amatoriali, mentre rimane l’obbligo di certificazione per le attività sportive non agonistiche presso il medico di base.

Il Ministero della Salute in una nota alla Federazione Italiana Medici di Famiglia conferma l’abolizione dei certificati per attività ludico motoria-amatoriale e dei conseguenti accertamenti diagnostici richiesti dalla normativa abrogata.

Rimane l'obbligo della certificazione per l’attività sportiva non agonistica che si intende solo riferita alle attività sportive parascolastiche e a quelle appartenenti a Federazioni nazionali sportive che fanno capo al Coni.

L'esecuzione di ulteriori accertamenti, come l'elettrocardiogramma, per la valutazione clinica delle condizioni del paziente rimane alla discrezionalità professionale del medico certificatore.
NON deve presentare il certificato di idoneità fisica chi pratica attività sportiva ludico-ricreativa o amatoriale ( es. fitness, body building, ed altre attività in palestra, nuoto in piscina, danza, ginnastica presciistica, attività motorie nelle scuole materne ed elementari, ginnastica formativa in età pediatrica, ginnastica per anziani, manifestazioni sportive della durata di un giorno, tornei aziendali, ecc...). Deve presentare il certificato di idoneità fisica chi pratica attività sportiva non agonistica (attività svolta esclusivamente come tesserati di Federazioni sportive affiliate al Coni o agli Enti di promozione sportiva, finalizzata a partecipare a campionati e gare ufficiali, compresi i Giochi della Gioventù, oppure per le attività parascolastiche organizzate dalle scuole) e chi pratica attività sportiva agonistica.

sosi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ascoli Piceno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
148
  • Re: Palestra e..malattia!
  • (18/03/2014 16:26)

non capisco il tipo di risposta di chi mi precede, non si parla attività sportiva ma di dimostrare che è stata male e che adesso è guarita.
il decreto del fare e certificati sportivi sona altra cosa.

geremia17

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
49
  • Re: Palestra e..malattia!
  • (18/03/2014 17:58)

spero che stai scherzando sui medici di base. come medico difendo sempre tutti i colleghi che lavorano e fanno il proprio dovere. i medici di base poi sono il fulcro centrale della nostra sanità, e grazie a loro che i costi sono contenuti, evitando inutili ricoveri ecc.
Non è questo il luogo per approfondire l'argomento; ma ripeto non stimo i medici che parlano male dei propri colleghi a prescindere.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Palestra e..malattia!
  • (19/03/2014 11:22)

Geremia sono con te!
Come ben si sa io spesso "esagero" però questa di Sosi è proprio una "capronata".....quello che mi dispiace è che Sosi è di Ascoli...della mia terra natìa!!!!!! Porca puttana ..mi vergogno...!!! e siccome non è la prima volta che , con il dovuto rispetto, non approvo e contesto il suo modo di comportarsi sarebbe opportuno che....."Quousque tandem abutere, Soze, patientia nostra...marchigiana?
Ciao a tutti

PS. per quanto riguarda la certificazione il collega è stato esaustivo e perfetto nell'illustrare la legislazione in materia.
Salvo che le palestre, piscine, etc....non sentono ragioni e "pretendono" dall' "atleta" il certificato idoneità.... questa richiesta a me sembra in linea con tutte le anomalie italiane !!!!!
Cosa ci vogliamo fare? ( ci penserà Renzi anche a questo ????...POVERI NOI!!)

Mario

geremia17

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
49
  • Re: Palestra e..malattia!
  • (19/03/2014 19:23)

vedi Mario non è la prima volta che mi trovo a rilevare che qualche collega la butta giù molto forte; ed a volte anche con toni offensivi nei confronti dei colleghi. Il "nostro" portale, questo portale è fonte di confronto e di aggiornamento per tutti i colleghi che vi partecipano
Tutti noi, con esperienze diverse(nord-sud) danno il proprio contributo e mettono a disposizione il proprio sapere e le proprie conoscenze chi più e chi meno. tutte legittime e tutte degne di essere "ascoltate". mi ricordo tempo fa Bernardo è stato "bombardato" sull'argomento delle agenzie di lavoro. a me lupo solitario, è capitato che una agenzia mi ha sottratto un cliente(acciaieria grande) presentando un preventivo di 27,00 euro a persona omnia compresivo di tutto il protocollo sanitario; con salti mortali io riuscivo a restare nel Baget con un costo di 80,00 a persona. Questo vuol dire che tutte le agenzie sono disoneste? NO. Io la penso come Bernardo. Esorto tutti a continuare a scambiarci le nostre esperienze e le nostre conoscenze in modo civile e nel rispetto di tutti. Ai provocatori ( ricordate l'avvocato con tutta la sua polemica sterile) non rispondiamo. SALVIAMO IL PORTALE!! In questo marasma è una delle poche cose buone che ci rimane. REDAZIONE PERCHE' NON ORGANIZZI UNA GIORNATA( possibilmente in primavera) DOVE TUTTI GLI AMICI DEL PORTALE SI INCONTRANO E CONDIVIDENDO UN BUON BICCHIERE DI VINO ACCOMPAGNATO, HANNO LA POSSIBILITA' DI CONOSCERSI MEGLIO. SE LA COSA VA IN PORTO LA RIPETEREMO UNA VOLTA L'ANNO SEMPRE IN LUOGHI DIVERSI. DEDICHIAMOCI UNA GIORNATA. CHE NE DITE.
Un ciao a tutti . Geremia

sosi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ascoli Piceno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
148
  • Re: Palestra e..malattia!
  • (20/03/2014 12:51)

non ho offeso nessuno ho soltanto detto che vanno aboliti.
confermo quanto detto e vi dico perchè.
1) ore lavoro sproporzionati al guadagno
2) responsabilità pari a zero
3) ecm e viaggi regalati dalle case farmaceutiche
4) prescrizioni di farmaci in cambio..
5) si fanno pagare certificati che potrbbero fare gratuitamente visto la situazione.
6) clientelismo pauroso
7) file interminabili per farsi visitare(per modo di dire)
se volete aggiungo altri tremila motivi.
vi siete mai chiesti quanto guadagnano.
spero di non urtare la sensibilità di qualche medico di base che per riempire qualche spazio si dedica anche alla medicina del lavoro.
saluti

doctordodo52

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lucca
Professione
Medico Competente
Messaggi
46
  • Re: Palestra e..malattia!
  • (20/03/2014 16:26)

Caro sosi il tuo post è assolutamente demenziale, spero per te che l' abbia scritto in un momento di alterazione da alcool o sostanze stupefacenti, altrimenti verrebbe seriamente da dubitare del tuo equilibrio mentale.
I medici di medicina generale lavorano a convenzione, non hanno ferie, malattia , tredicesima, TFR e se si allontanano devono pagarsi il sostituto.
Ottengono la convenzione in età avanzata dopo molti anni di graduatoria e all' inizio con pochi mutuati guadagnano pochissimo.
Le responsabilità penali e civili nel lavoro di medico di medicina generale sono enormi.
Se un medico di medicina generale massimalista opera seriamente lavora 10-12 ore al giorno; certo se ha pochi mutuati lavora poco.
Gli ECM gli ottiene partecipando a congressi organizzati da ditte farmaceutiche o a FAD.
Il 99,99% dei medici sono persone serie che non fanno prescrizioni in cambio di soldi o regali, reato penalmente perseguibile.
I certificati a pagamento sono quelli esclusi dalla convenzione e molti medici a seconda di chi hanno davanti non li fanno pagare.
Non so cosa intendi per clientelismo e ringrazia il cielo per ora l' Italia è uno dei pochi paesi al mondo dove vai dal medico e non paghi nulla, per cui è lecito fare un po' di fila.
Questi tuoi attacchi ad altri colleghi sono vergognosi, dequalificano gravemente questo sito e sono veramente da querela da parte dell' Ordine dei Medici e dei sindacati medici.
Attaccare gratuitamente altri colleghi rivela un comportamento deontologico pessimo, di cui fossi in te mi vergognerei moltissimo.
Dal mio punto di vista ritengo che le persone come non siano degne di fare la professione del medico ed andrebbero espulsi da forum composti da sei professionisti.
Spero che la Direzione intervenga al più presto, altrimenti spediro al mio Ordine dei Medici questo intervento demenziale di sosi.

sosi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ascoli Piceno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
148
  • Re: Palestra e..malattia!
  • (20/03/2014 16:47)

scusami tanto.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti