salve a tutti,
scusate se la domanda sembra banale ma mi è venuto un dubbio.
se in quell'anno (ora si parla del 2013) non ho svolto la SS a nessuno (perché ad esempio tutti vdterminalisti), devo comunque inviare la comunicazione oppure no?
grazie.
un saluto,
Federica.
Anche se può sembrare strano, la risposta che è stata data a questo quesito è affermativa, in quanto è importante per la banca-dati avere un quadro iil più completo possibile di tutte le aziende seguite da un medico competente e dei lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria, anche se nell'anno di riferimento non sono state eseguite visite (evenienza frequente, per esempio, per le società che impiegano solo videoterminalisti).
Ma nel caso in cui tutti i lavoratori fossero videoterminalisti e nel 2013 nessuno di essi fosse da considerarsi "sottoposto" a Sorveglianza Sanitaria poiché, in virtù della periodicità non annuale, la visita nel 2013 non fosse prevista, i dati "lavoratori sottoposti a Sorveglianza Sanitaria" e "lavoratori visitati nell'anno di riferimento" saranno entrambi = a zero?
Oppure per "sottoposti" deve intendersi "esposti a rischi e quindi soggetti a sorveglianza" ed occupati nel 2013, anche se nel 2013 non fossero da visitare?!
"Sottoposti" sta per "soggetti"; e poi indichi il numero dei lavoratori visitati, che può anche essere pari a zero, come nel caso di ditte con soli videoterminalisti. In effetti, a fini statistici, pare strano, eh..
Peraltro ci può anche essere discrepanza, ad esempio, se la sorveglianza sanitaria era in scadenza a dicembre e uno o più lavoratori risultavano in infortunio o malattia, e quindi la visita è "slittata" al 2014.
"Sottoposti" sta per "soggetti"; e poi indichi il numero dei lavoratori visitati, che può anche essere pari a zero, come nel caso di ditte con soli videoterminalisti. In effetti, a fini statistici, pare strano, eh..
Peraltro ci può anche essere discrepanza, ad esempio, se la sorveglianza sanitaria era in scadenza a dicembre e uno o più lavoratori risultavano in infortunio o malattia, e quindi la visita è "slittata" al 2014.
Grazie, Lanfranz. Ho sempre inteso "sottoposti" = "soggetti", ma, come tu hai ben colto, intendevo mettere in evidenza che, a fini statistici, forse avrebbe più senso contestualizzare anche i "soggetti" all'anno di riferimento (2013), considerandoli come "da visitare nel 2013" ...altrimenti, salvo a non interpellare il Medico Competente, il perché della discrepanza non lo si può desumere con certezza, ma solo ipotizzare, con un largo margine di rischio di errore, e quindi a scapito delle finalità statistico/epidemiologiche!
...come anche: la "idoneità con prescrizioni" inserita come dato riferito ad un videoterminalista, cosa può dare la certezza, a chi legge il dato a fini statistici, che si riferisca all'uso delle lenti correttive e/o all'età, piuttosto che, ad esempio, ad una patologia a carico della colonna vertebrale?
Ma guarda, Remix, hai ragione e potremmo parlarne per mesi.. gli "altri rischi evidenziati" (quali..?) , il rumore senza indicazione dei livelli, limitazioni e prescrizioni senza una minima contestualizzazione (io, ad esempio, non considero le lenti in uso come prescrizione), ecc.
Quanto alla proposta di indicare solo i soggetti a SS per l'anno di riferimento (a parte che, volendo, un videoterminalista ti può richiedere la visita e quindi è comunque sottoposto), ti consiglio di non dare idee che ci si possano ritorcere contro :-).
Nel caso invece che ho dei dati relativi al numero dei dipendenti assunti nel 2013 ma non fornitimi dal datore di lavoro e che poi risultino sbagliati, sono sanzionabile anche per l'errata comunicazione dei contenuti oppure quello che è sanzionabile è solo il mancato invio del 3b?
Beh, insomma, mi sembrerebbe un po' eccessivo, robaud (ma mai dire mai..)
Se il datore di lavoro non li fornisce, spunti l'apposita casella e inserisci tu il numero, che poi sarà più o meno pari a quello dei visitati.
A tal proposito, una provocazione: sarebbe stato interessante se tutti i datori di lavoro si fossero, di comune accordo, rifiutati di fornire i dati richiesti, così avremmo inserito diverse informazioni errate con buona pace delle presunte statistiche..
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti