Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

CASSETTA PRIMO SOCCORSO

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 7092 volte.

timoteo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico Competente
Messaggi
57
  • CASSETTA PRIMO SOCCORSO
  • (27/03/2014 18:42)

Con l'aria nuova che tira in politica, il nostro beneamato nuovo premier vorrà mettere in atto qualche provvedimento a costo zero come quello di abolire dal contenuto della cassetta:
flacone da un litro di disinfettante a base di iodopovidone (quale mente illuminata ha partorito tale idea)
guanti sterili
flaconi di soluzione fisiologica
telini sterili
tutto materiale che viene gettato dopo la scadenza con perdita economica per la azienda

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: CASSETTA PRIMO SOCCORSO
  • (28/03/2014 21:10)

E negli uffici solo cerotti e benzalconio cloruro ( che non macchia) altro che iodopovidone (che oltre a costare a chi lo compra, va anche smaltito come rifiuto speciale quando scade, cioè sempre, con costi a carico della colletività).

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: CASSETTA PRIMO SOCCORSO
  • (29/03/2014 11:05)

litri di iodopovidone ( betadine) mentre manca l'acqua ossigenata....
le pinze e le forbicine non tagliano neppunre per sbaglio lo sfingomanometro spesso lo trovo malfunzionante
vorrei sapere chi ha stabilito questa lista al ministero della sanità? chi ha favorito o comunque condizionato il fatto che le pinzette e i materiali delle cassette/ pachetti siano unguali dappertutto ?
sono stati fatti appalti con ditte esterne dal ministero ? come mai le cassette e pacchetti hanno sempre ( ne ho viste in metà Italia da Domodossola a Perugia e da Trieste a Torino ( dove nel passato ho fatto corsi e sono sempre uguali ) coincidenza?

mi viene in mente (vista la predica di p. Francesco ai corrotti, pardon volevo dire, politici) la barzelletta dell'industriale del grissino che chiede al Papa di modificare il Padre nostro con "dacci oggi il nostro grissino quotidiano" cacciato in malo modo rotolando sul sagrato di S.Pietro da corrotto pensa " chissà quanto han pagato i fornai...!

nessun magistrato indaga?

pieroscano

pieroscano
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
19
  • Re: CASSETTA PRIMO SOCCORSO
  • (30/03/2014 07:11)

Avete mai controllato con attenzione il disinfettante in dotazione in tutte le cassette di PS? Ovviamente non è Betadine (costerebbe troppo alle aziende fornitrici) ma un "generico" per il quale il Ministero ha negato l'impiego su cute lesa!
A questo punto, per la disinfezione di una abrasione o comunque di una piccola ferita non penetrante, a seguire le indicazioni della scheda di sicurezza non posso impiegarlo (è tra le altre cose accompagnato da indicazione: X-irritante). Lo avevate notato?

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: CASSETTA PRIMO SOCCORSO
  • (30/03/2014 21:33)

NO non l'ho notato ( il betadine è in nomer commercaciale e la sostanza attiva è lo iodopovidone dunque il generico dobvrebbe essere con unguali indicazioni ( ho cercato qualche indicazione su internet ma non ne ho trovate qualcuno ne sa di più?

pieroscano

pieroscano
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
19
  • Re: CASSETTA PRIMO SOCCORSO
  • (30/03/2014 22:30)

Se domani l'allegato 3B ti da tregua....controlla in una qualunque delle casette di PS di un tuo cliente. Poi mi dici!!
Io richiedo alle mie aziende di integrare la cassetta con un flacone di H2O2 e di impiegare questo in caso della necessità di cui parlavo in precedenza. Attendo vostre!

filipposimonelli

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
26
  • Re: CASSETTA PRIMO SOCCORSO
  • (31/03/2014 09:32)

il betadine ha ottenuto in scheda tecnica l'indicazione per la cute lacera i generici riportano l'indicazione preparazione campo preoperatorio,infatti gli addetti di primo soccorso aziendale avendo già i guanti sterili e la fisiologica sono attrezzati con le meravigliose forbicine cinesi per interventi di alta chirugia

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: CASSETTA PRIMO SOCCORSO
  • (07/05/2014 22:44)

spesso poi la soluzione fisiologica è nella versione fleboclisi che unito al laccio emostatico VENOSO ne fanno una perfetto kit per un intervento chirurgico

Andrea Angelo Bordiga

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: CASSETTA PRIMO SOCCORSO
  • (07/05/2014 22:56)

D'accordo sulla assurdità del disinfettante da non usare sulla ferita e perdipiù irritante. Tanto piu che i chirurghi lo sconsigliano per un uso diffuso in quanto potrebbe creare problemi di colorazione tissutale in caso di intervento successivo. Anche io consiglio di aggiungere un H"O".
Se è per questo sono presenti altre cose inutili incluso il quantitativo di disinfettante:
laccio emostatico VENOSO!!
termometro

Mancano garze in quantità abbondante
laccio emostatico arterioso
valvola isolante per bocca a bocca
teli termici
presidi per ustioni lievi

Per non parlare della differenze tra pacchetti di medicazione e cassetta di PS azinda piccola non vuole dire rischi minori..

Andrea Angelo Bordiga

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti