Salve a tutti,
vorrei chiedervi : come vi organizzate per le visite di fine rapporto?
Le indicate sul protocollo sanitario (non mi sembra estremamente corretto..), oppure, dopo la comunicazione da parte del Ddl della cessazione di rapporto di lavoro, fate presente chi deve essere sottoposto a visita ( ma a quel punto è difficile ricontattare i lavoratori), oppure lasciate fare tutto al ddl ( che comunque dovrebbe sapere chi si invia a visita di fine rapporto! ) ?
Grazie!
personalmente non mi capita quasi mai di effettuare le visite di fine rapporto di lavoro. Mi accorgo che un lavoratore non c'è più solo quando periodicamente chiedo la lista del personale e scopro che ormai da mesi manca qualcuno.
per quanto possa concordare sul fatto che esse rappresentano l'ultima occasione per raccomandare al lavoratore alcune regole a cui attenersi per monitorare il proprio stato di salute nel tempo, ricordandogli che se non se ne preoccupa lui non saranno in molti a preoccuparsene, la loro utilità rimane relativa; se infatti sono state effettuate le visite periodiche regolarmente, e la prevenzione è sempre stata attenta, l'ultima visita non può essere particolarmente significativa, soprattutto se di li a poco il lavoratore trova un altro impiego e viene visto da un medico competente serio.
Se invece va in pensione o resterà disoccupato, non sarà mancata l'occasione, nelle visite precedenti, di informarlo sul da farsi.
In sintesi, il suo più importante significato è quello di fornire un'ulteriore motivo di sanzione per il medico competente ( e il DL) per non averla fatta e non aver vigilato sull'operato del DL.
Grazie! Vedo che il problema è comune...
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti