Ho visitato nell'ambito della SS. Presso un Resort una dipendente del Centro Benessere che svolge attività di massaggiatrice . La signora in oggetto lavora per circa 8 ore al giorno da oltre 20 anni e da qualche tempo riferisce l'insorgenza di una importante sintomatologia dolorosa alle mani e in particolare al 1raggio della mano dx dove appare evidente un possibile quadro di rizartrosi (rx richiesta ma non ancora pervenutami).
La domanda é : fareste denuncia di Malattia Professionale con qualche probabilità sedi successo visto che comunque il quadro clinico è invalidante per la mansione ?
In presenza di una conferma radiologica e accertato a livello anamnestico che non ci siano altre concause più rilevanti che possano aver determinato o accelerato l'insorgere della sintomatologia, io farei denuncia di malattia professionale.
Se dobbiamo denunciare anche queste malattie su chiara impronta famigliare/ereditaria, occorrere un elenco delle patologie muscoloscheletrici NON PROFESSIONALI
Voglio solo ricordare che i principali fattori di rischio per la rizartrosi sono, oltre la predisposizione genetica e le patologie autoimmunitarie, anche le attività lavorative ripetute nel tempo e particolarmente usuranti per le mani.
Lo scorso anno ho avuto modo di trattare un caso di rizoartrosi in fisioterapista ed è stata riconosciuta ed indennizzata come malattia professionale dall'INAIL.
Ti consiglio anche un accertamento eco grafico ,potrebbe avere un De Quervain o comunque una tendini te ,patologie per le quali è' obbligatoria la denuncia di malattia professionale qualora esposto ad attività' comportante movimenti ripetuti degli arti superiori ( vedi liste ed elenchi)
Buonasera Collega Concittadino
da quello che so la rizartrosi non è tra quelle MP con la piu forte evidenza scientifica e non è nemmeno inclusa nella lista III delle possibili MP. Però esiste una letteratura che la correla, quindi valuta tu facendo una buona anamnesi e una valutazione del rischio (cè un motivo perchè le è venuta dopo 20 anni??). Dal punto di vista medico legale naturalmente scordati che venga riconosciuta da INAIL ed anche nell' improbabile eventualità il punteggio dubito che superi la franchigia. Penso che i benefici di una denuncia siano minori dei vantaggi. Questo potrebbe essere il classico caso in cui (se la normativa avesse piu senso) fare la segnalazione con sola finalità di tipo epidemiologico senza coinvolgere necessariamente ASL e INAIL (come istituto assicuratore)
Andrea Angelo Bordiga
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti