Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

drug test

Questo argomento ha avuto 9 risposte ed è stato letto 2341 volte.

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • drug test
  • (07/05/2014 16:01)

Qualcuno di voi utilizza uno strumento pratico che dia un risultato oggettivo (sottolineo pratico... e magari anche compatto) per i drug test on site? Lo scanner comporta l'avere anche il pc, la stampante... che so... qualcosa che emetta il classico scontrino come gli spirometri così da evitare di andare in giro con stampanti & co?

angepalm

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
6
  • Re: drug test
  • (08/05/2014 19:16)

ALERE TRIAGE

clamagio2@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
232
  • Re: drug test
  • (08/05/2014 21:45)

Scusate amici,
mi aggancio a questo thread per una domanda: ad un carrellista di una Azienda che seguo è stata riscontrtata una positività a cannabinoidi e cocaina ( screenig e conferma). Se il datore di lavoro non puo' collocarlo in altra mansione ( è stato assunto come carrellista)è passibile di licenziamento?

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: drug test
  • (08/05/2014 22:13)

Direi di sì, salvo che il SERT proponga ed il lavoratore accetti programma di recupero, in quel caso handirittomad aspettativa senza assegni

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: drug test
  • (08/05/2014 22:14)

Pardon " ha diritto ad aspettativa"

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: drug test
  • (08/05/2014 22:18)

Mai è poi mai, solo laboratorio accreditato RL (anche per test conferma); hai presente in caso di contenziosi (possibile in casi come quello riportato da clamagio) la differenza di "forza" medico legale?
Già ci hanno buttato adesso 'sta rogna, perlomeno mi tutelo.
Ciao

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: drug test
  • (08/05/2014 22:19)

Ovviamente rispondevo ad ape meticolosa, ma non mi funzione il cite, scusate.

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • Re: drug test
  • (09/05/2014 16:45)

Ho visto in rete questo: Alere™ DDS®2 Mobile Test System ma non mi convince per via della stampante a parte, vorrei una cosa più compatta.
Angepalm ci puoi dire come ti trovi col tuo?
Altri modelli in giro simili?

frama

frama
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
152
  • Re: drug test
  • (10/05/2014 10:07)

Utilizzo Alere DDS che ha sostituito il precedente COZART DDS della Concateno, da novembre 2013, e se chiedi al tuo fornitore può darti il software per collegare direttamente lo strumento al PC e non ti serve la stampante.
Ovviamente dovendo far firmare il lavoratore sullo scontrino, la stampante è più comoda. La valigetta è più piccola della precedente versione e ti dirò la cosa veramente importante è che puoi fare i test sia per le 8 che per le 7 sostanze e per me che lavoro a cavallo di 5 regioni (con diversi regimi) mi evita di averne due (comunque ne tengo due perchè se uno si dovesse guastare...) anche se il mio fornitore me lo manderebbe in 24 ore uno di scorta.
Mi sembra, e qualcuno mi dica il contrario, che sia uno dei pochi (tra quelli on site) che abbia il cut off di 5 ng per la Buprenorfina (ovviamente per quei colleghi nelle cui sedi hanno questo fardello di doverla verificare).
Cosa dire forse il costo è superiore agli altri test in circolazione ma preferisco non essere accusato di non avere fatto i test onsite secondo le disposizioni delle regioni e delle province autonome.
In poche parole se vado da Trento a Verona o viceversa le regole cambiano anche se sono soltanto 90 km. Viva l'Italia!

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • Re: drug test
  • (10/05/2014 10:53)

Risposta chiarissima. Alere triage ha il vantaggio di avere la stampante integrata (vuol dire un filo in meno, spazio guadagnato...) ma ci mette 15 min per l'analisi del test contro 5 (ignoro quale dei due costa di più).
Peccato ci siano in commercio così pochi strumenti di questo tipo: si può scegliere ormai tra un sacco di scanner ma così poco e niente.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti