Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Vaccinazioni per addetti produzione biogas e allevamento suini

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1877 volte.

giovanna77

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
35
  • Vaccinazioni per addetti produzione biogas e allevamento suini
  • (11/05/2014 19:03)

Salve a tutti
chiedo un consiglio...mi hanno chiesto di effettuare la Sorveglianza Sanitaria per dei lavoratori che oltre ad occuparsi di suini ( Carico/scarico, trasferimento e movimentazione degli animali, pulizia e disinfezione dei locali,gestione dei liquami,Lavaggio e disinfezione degli automezzi di trasporto), sono addetti anche al controllo dell'impianto che convoglia i reflui dei suini, pollina per la produzione di biogas. il tutto avviene automaticamente, ma quando il macchinario si inceppa bisogna intervenire, e quindi da qui a volte o con le mani o per mezzo di schizzi vengono in contatto con questo materiale. inoltre mi riferiscono anche presenza a volte di deiezioni di ratti che contaminano il tutto.
Per quanto attiene alla SS, mi hanno riferito che aziende simili effettuano come vaccinazioni per i lavoratori: Tifo, Epatite A ed Epatite B.
Sull'epatite B avrei grossi dubbi visto che si conosce bene qual è la modalità di trasmissione della malattia; anche per l'epatite A avrei dei dubbi (a trasmissione oro-fecale)visto che di solito si contrae per ingestione di alimenti o acque contaminate; ed infine il tifo la cui trasmissione avviene da persona a persona per via feco-orale oppure attraverso l’ingestione di cibo o acqua contaminata.
Di certo io oltre a sottolineare l'importanza dell'utilizzo dei DPI prescriverei in chi non è coperto la vaccinazione per il tetano, visto che è presente nell'intestino degli animali...
Ci sono altre vaccinazioni che posso prescrivere??
Grazie per i consigli

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Vaccinazioni per addetti produzione biogas e allevamento suini
  • (11/05/2014 23:20)

sono d'accordo sulla inutilità di vaccinazione per tifo e ed epatite A e B
che putroppo nei Distretti sanitari indicano a chi effettua lavorazionisui rifiuti e i liquami ( ignorando la via di trasmissione ) per quanto riguarda il tetano gli animali serbatoio di infezionne sono mammiferi erbivori ( equini ovini ) per cui avrei comunque qualche dubbio ma se poi la popolazione lavorativa attiva è già stata quasi certamente vaccinata dal 1955/56 in poi col ciclo di base
le deizioni dei ratti ( leptospira ) mi preoccuperebbero di più

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti