Salve ,Vi illustro la mia situazione...5 mesi fa mi è staa diagnosticata un Fobia specifica alle Altezze(Acrofobia)
L'Azienda per cui lavoro ha insistito nel farmi lavorare sulle gru causandomi degli Attacchi Di Panico con Ansia(Agorafobia).Il MC dopo la visita mi ha fatto"Non Idoneo Temporaneamente fino al 12/2014 a Lavori in Altezza,Lavori su Turni e negli Spazi aperti.
L Azienda ha detto che non ha posti dove mettermi in servizio dandomi 2 possibilità:1)Malattia finoa Dicembre 2014;2)Sospensione(senza retribuzione)seguita da eventuale licenziamento
Vorrei sapere se è legale e se la legge indica cosa fare in questi casi.Grazie e attendo consigli
Ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 81/08 in caso di giudizio di inidoneità l'azienda ha l'obbligo di collocare il lavoratore ad altra mansione, ove possibile. Qualora la mansione non esista, o non sia disponibile (ad esempio in quanto occupata da altro lavoratore) può scattare la giusta causa di licenziamento. Naturalmente in caso di ricorso del lavoratore alle vie legali l'azienda deve ovviamente dimostrare la effettiva impossibilità di collocare il lavoratore ad altra mansione.
Anche presentando ulteriori certificati che attestano la cura terapica e farmacologica e la possibilità di ritornare a lavoro da parte degli specialisti potrei essere licenziato?
Il Mc non dovrebbe visionare la nuova documentazione per poi emettere nuovo giudizio?
Essendo in malattia quando per qquando dovrei richiedere la visita?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti