Un datore di lavoro che voglia far effettuare la visita PREASSUNTIVA ad un assumendo deve farla effettuare presso una struttura pubblica o anche presso una struttura privata? Poichè questa tipologia di visita dovrebbe attenere ad una idoneità lavorativa "generica", nel caso che possa utilizzare una struttura privata a chi spetterebbe la valutazione di questo tipo di idoneità? In caso di visita preventiva in fase preassuntiva, il protocollo elaborato dal M.C. deve essere mirato al rischio o puo', in questo caso, prevedere altri accertamenti? Mi spiego meglio: visita preventiva in fase preassuntiva di impiegato videoterminalista: il M.C. lo sottopone solo a visiotest o visita oculistica oppure puo' richiedere anche esami ematochimici,ecg o altro?
per quanto la domanda non sia chiarissima, la mia risosta è questa (sempre che non abbia capito male):
la visita medica, anche preassuntiva, a rigor di logica, dovrà farla il medico competente, che è l'unico che dovrebbe conoscere i rischi ambientali e specifici della mansione cui verra adibito l'assumendo; si tratta quindi di una visita per un'idoneità non solo generica, ma specifica.
la cretinata, pur prevista dalla legge, della possibilità della visita alla ASL, che poco sa di cosa questo lavoratore troverà nell'ambiente di lavoro cui è destinato, porrebbe poi a tuo carico un lavoratore che tu non conosci, quindi dovresti comunque risottoporlo a visita medica personalmente (anzi, Guariniello sostiene che se visiti uno in fase preassuntiva, poi lo devi rivisitare anche subito dopo). Per quanto riguarda i protocolli da applicare, per un videoterminalista potrebbe bastare la visita medica, soffermandosi adeguatamente su ogni aspetto di interesse, e l'ergovision test, o la visita oculistica nei casi in cui emergano patologie o condizioni che meritino un approfondimento e/o la prescrizione di lenti, ad esempio, e sempre che non ci sia esposizione ad altri rischi o il soggetto non abbia altri problemi (es: una sospetta DAC, o pronlemi osteoarticolari,...)
Se poi chiedi in giro, puoi sentire pareri anche totalmente discordanti; l'unico accorgimento è di valutare da chi ti arrivano: se sei nel territorio di uno spresal con idee particolari, "attacca l'asino dove vuole il padrone", e cerca di farlo capire anche al datore di lavoro.
La legge è chiara: parla di visita preventiva in fase preassuntiva che, si può essere d'accordo o meno ma la legge ciò dice, può essere fatta dal medico competente oppure dalla ASL ma da nessun altro.
Per inciso, Guariniello, se dice così, sbaglia: non ci è nessun obbligo di rifare la visita dopo l'assunzione, in quanto la vista è, appunto, una visita preventiva fatta prima dell'assunzione, come consentito (prima era vietato) dalla legge.
In questo caso legge stupida, ma chiara. Concordo con quanto afferma Bernardo.
Concordo con Bernardo. E anche con Claudio, ma oltre che stupida è una legge che dimostra che il legislatore sapeva di fare una cosa fuori di testa, tanto è che non ha avuto nemmeno il coraggio di chiamarla col suo nome: VISITA PREASSUNTIVA.
"Preventiva in fase preassuntiva" è un bizantinismo che cela la coscienza di una cosa fatta coscientemente coi piedi.
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti