Cari colleghi, necessito di un aiuto.
Dipendente P.A. (VDT), da circa 2aa in aspettativa per motivi di salute di un familiare; nel frattempo scaduta la periodicità della visita………quando rientra? Ad agosto nel periodo in cui io sono ferie.
Il mio dubbio è questo: posso visitare (se disponibile) il lavoratore alcuni giorni prima del rientro effettivo, o secondo voi si ricade nel divieto di visitare i lavoratori in modo analogo a malattia/infortunio in atto?
Io credo di no, in quanto la normativa non mi pare lo espliciti.
Attendo vostri pareri, grazie e buona giornata.
Roberto
Secondo me, se il dipendente è d’accordo, puoi visitarlo con qualche giorno d’anticipo.
anche se non fosse regolare, non sarà certo il più clamoroso tra i casi in cui questa normativa idiota ci costringe ad arrangiarci; ma che altro vuoi fare, se pare che il medico competente non abbia diritto ad assentarsi per ferie, malattia, gravidanza, o qualunque altra necessità, senza rischiare di essere sanzionato?
In realtà volevo anche evitare escamotage quali la nomina temporanea di un altro MC.
secondo me, dato che il lavoratore è in aspettativa per motivi di salute di un familiare, e non è nè in malattia nè in infortunio, come si dice, può essere visitato ed espresso il giudizio di idoneità anche qualche giorno prima del rientro.
Ribalta: è lui che non può rientrare nella mansione se non è visitato...a meno che fino alla visita si li ti all'utilizzo in modo sistematico ed abituale del computer per meno di venti ore settimanali.
bernardo, leggi bene, questo lavoratore è un dipendente della p. a., tu sai bene infatti in questo caso che casini possono succedere se questo lavoratore al rientro non può svolgere la propria mansione ....... prima di tutto, individuare in agosto qualcuno che glielo dice la mattina che rientrerà al lavoro ..... ciao e buon lavoro.
Ragazzi ma un po' di realismo no? Quante volte ci è successo di effettuare visite dopo la scadenza o di visitare al rientro da assenza > 60 gg molti giorni dopo che la persone è rientrata? Ritengo piu' di una volta. nel caso in specie il lavoratore torna tranquillamente al lavoro e il M.C. lo visiterà appena rientrerà dalle ferie.
In realtà essendo stato avvisato per tempo volevo organizzare la cosa al meglio.
Poi se vogliamo ben vedere non so quanti impiegati PA usino effettivamente VDT>20h, ma questo è un altro discorso.....
Scusa...ma perchè devi visitarlo. La visita in base al 41 é obbligatoria solo per rientro dopo assenze per motivi di salute propria e non di un familiare. Quindi, la situazione é opposta: secondo la legge non puoi fare la visita nel caso da te indicato.
Scusa...ma perchè devi visitarlo. La visita in base al 41 é obbligatoria solo per rientro dopo assenze per motivi di salute propria e non di un familiare. Quindi, la situazione é opposta: secondo la legge non puoi fare la visita nel caso da te indicato.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti