Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Autotrasportatore con diabete mellito insulinodipendente

Questo argomento ha avuto 9 risposte ed è stato letto 6698 volte.

doctordodo52

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lucca
Professione
Medico Competente
Messaggi
46
  • Autotrasportatore con diabete mellito insulinodipendente
  • (30/06/2014 21:00)

Mi è successo un episodio spiacevole e volevo sentire il parere di alcuni colleghi.
Visita medica preventiva di un autotrasportatore di una cooperativa.
Anamnesi negativa, esami ematici con glicemia elevata 308; l' autista dice di aver mangiato prima degli esami ed allora li faccio ripetere e la glicemia è 198 con emoglobina glicata a 1.
Invio il lavoratore ad un centro antidiabetico per visita diabetologica urgente e scopro con sorpresa che il soggetto era già in terapia da vari anni per diabete mellito insulinodipendente e me lo aveva nascosto.
La risposta del diabetologo è : diabete mellito insulidipendente altamente scompensato con forte possibilità di crisi ipoglicemiche.
Chiamo a colloquio il lavoratore e gli dico che, pur comprendendo i suoi grossi problemi economici purtroppo dovrò dichiararlo temporaneamente non idoneo al lavoro minimo almeno per 15 gg. in attesa che la nuova terapia insulinica lo stabilizzi (purtroppo essendo socio di una cooperativa non esiste la malattia) e successivamente se le cose andranno meglio lo farò idoneo con limitazione al lavoro notturno.
A questo punto sono insorti vivacemente sia il lavoratore che il direttore della cooperativa, dicendomi che dovevo per forza farlo idoneo altrimenti avrebbero cambiato medico competente.
Ovviamente non ho fatto ciò e gli ho detto che non era possibile continuare oltre con il mio incarico.
Ho sbagliato qualcosa ???

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: Autotrasportatore con diabete mellito insulinodipendente
  • (01/07/2014 12:39)

per affrontare questi problemi personalmente faccio riferimento alla Circolare del Ministero della Salute n 0017798 del 25-07-2011 (la trovi in rete)

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: Autotrasportatore con diabete mellito insulinodipendente
  • (01/07/2014 13:05)

Hai fatto bene a rinunciare all'incarico.
Inoltre io farei la segnalazione alla CML dell'ASL competente affinchè si possa verificare la modalità dei rinnovi della patente di questo signore.
I diabeticci, come noto, hanno modalità molto precise per il conseguimento e i successivi rinnovi della patente di guida. ancor più trattandosi in questo caso di una patente superiore.
Cordialità, Massimiliano

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Autotrasportatore con diabete mellito insulinodipendente
  • (01/07/2014 19:58)

Tutto ineccepibile.
Hai fatto ciò che un medico serio avrebbe fatto. La cooperativa troverà qualche marchettaro che lo farà idoneo anche ad un prezzo più basso del tuo :-)

Riguardo alla segnalazione alla CML stiamo però attenti. Si è spesso dibattuto su questo forum al riguardo.
Non tutti i medici sono tenuti a fare la segnalazione alla CML quando incontrano un paziente il cui stato di salute potrebbe interferire con la guida. Se non sei tra quei medici, rischi di violare il segreto professionale a mio modo di vedere.

Saluti.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

figliofra

figliofra
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
130
  • Re: Autotrasportatore con diabete mellito insulinodipendente
  • (01/07/2014 21:11)

Sottoscrivo, la norma è chiara.

lmattai

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
54
  • Re: Autotrasportatore con diabete mellito insulinodipendente
  • (02/07/2014 22:04)

mi consolo perche' anche a me è già capitato la stessa cosa specie con autotrasportatori di Tir e mi sono comportata allo stesso modo. Con i titolari, dopo la prima comprensibile rivolta, cerco di far capire i rischi che corrono in caso di crisi dell'autista e.... poi si convincono a asseganre loro temporaneamente altre mansioni.

ariale9699

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
163
  • Re: Autotrasportatore con diabete mellito insulinodipendente
  • (10/07/2014 11:22)

Il rinnovo delle patenti superiori di persone con diabete è di esclusiva competenza delle CML delle ASL. Vi è però l'obbligo dei pazienti di segnalare alla MTC provinciale l’eventuale insorgenza di crisi ipoglicemiche gravi o di variazioni terapeutiche comportanti assunzione di farmaci che possono indurre ipoglicemia grave, in ottemperanza a quanto previsto agli articoli 7 e 8 dell’Allegato II del D.M. 30 novembre 2010”Recepimento della direttiva 2009/112/CE
della Commissione del 25 agosto 2009,
recante modifica della direttiva 91/439/CE del Consiglio concernente la patente di guida,
utilizzando il facsimile allegato
.
_______________________________________________________
Alla MTC Provinciale
di .................
Il sottoscritto...........................................................................................
Patente tipo Il rinnovo llepatenti.....................n°....................................................................
In ottemperanza a quanto previsto agli articoli 7 e 8 dell’Allegato II del D.M. 30 novembre 2010
“Recepimento della direttiva 2009/112/CE della Co
mmissione del 25 agosto 2009, recante modifica
della direttiva 91/439/CE del Consiglio concernente la patente di guida
Comunica che
Ha manifestato crisi ipoglicemiche gravi nelle ore di veglia
Assume farmaci che possono indurre ipoglicemie gravi.
Questo modulo deve essere consegnato dal diabetologo al pz.
In pz con diabete scompensato corretta la non idoneità alla guida di veicoli aziendali da parte del MC

sahere

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
27
  • (12/07/2014 22:26)

L'idoneità per la conferma idoenita' alla guida di automezzi è di competenza dei medici monocratici per quanto riguarda la conferma della patente. Il medico competente ha l'obbligo morale di segnalare qualsiasi problema alle locali Commissione Patenti. La cosa spiacevole che molto spesso di fronte a casi di uso/abuso di sostanze stupefacenti neppure il Sert comunica notizie riguardo a pazienti con diagnosticato uso/abuso sostanze psicotrope alle locali commissioni patenti.
Morale della favola: le strade continuano ad essere piene di epilettici, diabetici scompensati, drogati dato che per rinnovare una patente se si vuole si puo' andare in autoscuola, controllare la vista e dichiarare il falso riguardo il proprio stato di salute.
Il datore i lavoro inoltre ha la spada di Damocle sul medico competente, puo' licenziarlo quando vuole se non è compiacente, comincia a creargli problemi (nel senso applica la legge a dovere).

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: Autotrasportatore con diabete mellito insulinodipendente
  • (16/07/2014 20:25)

Concordo appieno con Sahere.
Non è pensabile che un medico, dopo aver visitato un individuo ed aver riscontrato patologie, anche gravi, che potrebbero costituire un pericolo per l'individuo stesso o terzi, faccia spallucce e deleghi tutto alla "buona volontà" della persona (le segnalazioni di cui parla Ariale sono, è vero, obbligatorie, ma non poi così frequenti da parte del diabetico o cardiopatico o dializzato) o alla scrupolosità di qualche altro Collega.Su questo punto mi permetto di essere piuttosto categorico: segnalare sempre.
Inoltre, nel caso de quo, mi pare che ci sia un'evidente malafede sia del lavoratore che del datore di lavoro...e quindi, a maggior ragione, farei segnalazione a CML
Cordialità, Massimiliano

ariale9699

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
163
  • Re: Autotrasportatore con diabete mellito insulinodipendente
  • (17/07/2014 10:52)

Nulla vieta a qualsiasi medico di segnalare situazioni cliniche pericolose alla CML, spesso però è proprio il medico stesso che non essendo obbligato (salvo in alcuni casi - medici della rianimazione, neurologi o il medici monocratici deputati al rinnovo della patente) non vuole prendersi la responsabilità di procedere. In quello che ho riportato precedentemente volevo solo far presente che adesso con le nuove regole del codice della strada esiste un obbligo per i possessori di patente che quindi se ne assumono la responsabilità.( anche civilmente con l'assicurazione che non risponde in caso di incidente)
Anch'io sono per la segnalazione, infatti ne ho fatte parecchie nel tempo...

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti