Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Monitoraggio biologico

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2060 volte.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Monitoraggio biologico
  • (28/01/2004 10:27)

Quali problemi riscontrate nell 'esecuzione del monitoragggio biologico ?
Saluti a tutti

Gennaro Bilancio

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: Monitoraggio biologico
  • (28/01/2004 12:21)

Per quello che mi riguarda il principale è senza dubbio l’affidabilità/attendibilità dei laboratori, perchè ne esistono alcuni che danno i numeri, ma a questo è facile ovviare, basta selezionarli. Un problema che io sento in modo particolare riguardo ai laboratori sono i tempi di attesa delle risposte a volte biblici, tempi che sono significativamente più lunghi nei laboartori di strutture pubbliche, spero a favore di una maggiore qualità; comunque, mi è capitato che per avere i risultati una popolazione esposta a benzene, ho dovuto aspettare 40 giorni!!
In merito invece al rapporto con le aziende ho constatato che se gli si spiega bene il perchè devono fare alcune cose in più, che in alcuni casi sono pure costose, non creano problemi di sorta (con qualche eccezione certo, ma quelle ditte che mi fanno storie cerco di mollarle).
Nei lavoratori in genere il problema è fargli capire cosa si intende per fine turno e come devono fare per non contaminare il campione, ma anche qui in genere tutto fila abbastanza liscio.
Gli unici che a volte non si rendono conto della utilità del MB sono proprio i tecnici dell’ambiente, che si limitano a svolgere una VR chimico ed un Mon. Ambientale, senza considerare l’utilità di una verifica tossicologica anche nel lavoratore.

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Monitoraggio biologico
  • (30/01/2004 10:46)

Grazie per la risposta
Aggiungo ai tuoi problemi riscontrati, una difficoltà grave che si incontra nelle mie zone, infatti è molto difficile trovare laboratori di analisi che effettuano esami tossicologici ( alcuni solo acido ippurico e metil ippurico, gli altri indicatori biologici nemmeno li conoscono). Questo porta a un costo esagerato che genera un feedback negativo per la domanda con conseguenza che sempre meno laboratori effettuano esami tossicologici. Purtoppo ci sono molti colleghi di zona che non ritengono utile effettuare il monitoraggio biologico, GIRA E RIGIRA E ' SEMPRE LA STESSA CONCLUSIONE, MA RINGRAZIO IL PORTALE MEDICO COMPETENTE CHE CI PERMETTE DI DISCUTERE DI QUESTI PROBLEMI PUO DARSI CHE QUALCHE MEDICO "INCOMPETENTE" SI RAVVEDA E CAMBIA MODO DI LAVORARE.
SALUTI

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti