Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Come puó un medico competente andare tranquillamente in ferie ..per 2 settimane? O..sposarsi e andar in viaggio di nozze?

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 2667 volte.

zandor

zandor
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico Competente
Messaggi
187
  • Come puó un medico competente andare tranquillamente in ferie ..per 2 settimane? O..sposarsi e andar in viaggio di nozze?
  • (08/07/2014 15:22)

Riflettendoci a volte è un caos in periodo estivo venendo interpellati magari in agosto per una singola nuova assunzione di una ditta. Possibile che non si possa staccare un pò per le vacanze? ..per sposarsi e andare in viaggio di nozze,o altro? Sento dire di nominare un collega per un breve periodo o farsi sostituire,ma chi accetterebbe ciò e..in agosto? E mettiamo il caso fossimo ammalati per un pò? Qual è la soluzione migliore? Io non l'ho trovata.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • (16/07/2014 20:29)

Visita preassuntiva presso il Dipartimento di Prevenzione di competenza.
...e beato te che evidentemente vivi in un isola felice se ad agosto le ditte fanno le preassuntive...
Cordialità (e buone vacanze), Massimiliano

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • (17/07/2014 14:20)

...ragazzi... e allora quando sono loro a rimandare le visite perché hanno questo o quell'impedimento?
Le ferie sono sacrosante, io non mi faccio tante menate.
Ad agosto non ci sono. Punto.
Poi ovvio che la mail la vedo ecc. ma la visita attende quella manciata di giorni e poi se anche mi dicono che c'è la visita non è che in cinque minuti... considerando una minima programmazione e le tre settimane di ferie...

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • (17/07/2014 14:35)

Magari basta fare un bel discorso tipo:
"Caro Ddl, io dal giorno tale al giorno tal'altro non ci sono perchè bla bla bla, quindi vedi di organizzarti per eventuali preassuntive o prima o dopo tali date. Siccome pare che persino il padreterno sia andato in vacanza dopo la creazione, nel mio piccolo anche io mi fermo, e tanti saluti."
Altra questione per i rientri dopo i 60 giorni. Anche per il fatto che si può venir cointattati per il tal giorno, in cui Tizio è previsto che rientri, poi Tizio si fa fare un altro certificato e prosegue, e il MC resta lì come un allocco (peraltro pure gratis, perchè non ha fatto nulla).
Forse c'è una soluzione nell'art. 38 comma 5 (è un'interpretazione libera, ma le interpretazioni delle norme mica solo ci devono vanire contro, perbacco !)
Poi ci sono possibili soluzioni "all'italica", ma queste non si possono esporre.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • (17/07/2014 21:13)

Vorrei ricordare che in base alla legge è il medico competente che programma le visite, e sempre in base alla legge è il datore di lavoro che invia i lavoratori alla visita alle scadenze fissate dal medico competente.
Sulle visite al rientro, è sempre datore di lavoro che non può adibire il lavoratore alla mansione a rischio senza prima averlo sottoposto a visita. Poi ovviamente si viene incontro, nei limiti del possibile, all'azienda....ma mettendo sempre i puntini sulle i.

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • (18/07/2014 09:35)

Scusate un'info: se un lavoratore rientra poniamo il 26 agosto e il medico il primo sett., deve essere riammesso al lavoro e probabilmente non avrà più l'idoneità.... (ahimé caso vero...) che si fa?
Voglio dire... rientra, - e se rientra non essendo in realtà idoneo che fa? Se si fa male?? - non rientra - e in tal caso con che motivazione? Chi paga? Si può?
Grazie dei consigli.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti