Salve a tutti, è la prima volta che scrivo anche se seguo il vostro forum da anni perchè lo trovo molto utile specie per i giovani medici, però vorrei informazioni su di una riunione che ci sarebbe stata il 10 luglio alla FNOMCeO....ne ho trovato notizia solo sul forum del CONAMECO che seguo occasionalmente. Però perchè nè SIMLII nè ANMA ne hanno dato notizia? Devo dire che da iscritta sia a SIMLII che ad ANMA la cosa mi ha unpò infastidito, ma a parte questo, cosa sta succedendo? Perchè si sono riuniti? a far cosa? sta succedendo qualcosa? Sembro ipocondrica ed ansiosa, anzi lo sono, ma tutte le volte che si riunisce qualcuno noi medici del lavoro ne usciamo a pezzi. Ho letto che c'era anche Ramistella che è sempre così preciso nei suoi interventi, perchè non ci ha detto nulla?
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Della riunione del 10 luglio è stata data notizia nella news-letter che viene periodicamente inviata a tutti i soci SIMLII (chi non l'avesse ricevuta negli ultimi giorni lo faccia presente alla segreteria organizzativa della Società per verificare l'indirizzo e-mail).
Si è trattato di una prima riunione, interlocutoria, nell'ambito della quale non si è giunti ad alcuna conclusione, come d'altronde era logico immaginare in anticipo. All'incontro, presieduto dal dr. Raimondo Ibba in qualità di dirigente FNOMCeO (presente anche l'avv. Fontana, consulente legale di FNOMCeO), ha partecipato il sottoscritto per SIMLII, i colleghi Briatico, Di Taranto e Origlia per ANMA, Orrù e Tafuro per Conameco. Ognuno dei partecipanti ha ribadito le sue posizioni e illustrato le relative proposte; in particolare, per quanto mi riguarda, ho avuto modo di far presente la nostra proposta di modifica del DL 81/08, presentata alla Convention dei Medici Competenti di Roma del maggio scorso e discussa, sviscerata e approfondita con tutti i colleghi presenti in quella sede, nonché i numerosi documenti SIMLII sulle questioni più "calde" degli ultimi tempi (ad esempio l'ultimo sulla Consip, approvato recentemente dal direttivo nazionale) etc.
L'impressione è che, al di là delle ovvie differenze tra le varie associazioni, ci sia una reale volontà di lavorare unitariamente per affrontare e risolvere alcune delle problematiche della nostra attività professionale quotidiana, tutti consapevoli che non si tratta di un compito semplice e che diviene sempre più inderogabile procedere a modifiche importanti della normativa esistente in materia di tutela della salute nei luoghi di lavoro e - soprattutto - del ruolo e delle caratteristiche del medico competente. A questo proposito, da tempo abbiamo avanzato proposte precise, anche innovative e particolari (come, ad esempio, la possibilità di costituire una Agenzia Nazionale dei Medici Competenti), che ho ricordato nel corso dell'incontro e sulle quali contiamo di continuare a lavorare come gruppo di lavoro dei medici competenti SIMLII.
Certo, si tratta solo di un primo incontro ma è un evento positivo: ci si ripromette di continuare su questa strada con alcuni obiettivi concreti e condivisi, da portare avanti insieme sotto l'egida della Federazione Nazionale, mantenendo sempre l'autonomia e l'elaborazione originale di ciascuna Società e associazione, come è naturale che sia. Adesso si va verso la consueta pausa estiva, ma sicuramente a settembre riprenderemo il discorso, anche probabilmente con una successiva riunione, ferme restando le varie iniziative già programmate da ciascuna associazione.
Ramistella, con la sua consueta bonomia, rende noto urbi et orbi che le proposte di modifica, le modalità ed i tempi della loro gestione sono appannaggio di una ristretta elite; rendere pubblicamente note proposte, obiettivi, modalità e tempistica alla massa degli sherpa ? ma no, gli sherpa devono restare sherpa; in fondo si è sempre fatto e si fa così a tutti i livelli decisionali, in tutti gli ambiti. Le informazioni sono custodite dai vertici delle entità associative partecipanti all'evento, e le notizie saranno date alla massa solo se e quando verrà deciso opportuno farlo, ovviamente nei limiti e nelle modalità che saranno ritenute adeguate.
Su queste basi, non credo ci si possa meravigliare se il consenso e l'apprezzamento della suddetta massa degli sherpa per le entità associative citate, già assai scarso, tenderanno ulteriormente a scemare.
Ari
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/
In effetti, alla riunione indetta dalla Federazione e non da una delle singole componenti che vi hanno partecipato (se ho ben capito), non si doveva partecipare. Bisogna, infatti, continuare a lamentarsi sui forum, senza alcun impegno personale. Una bella PEC, per esempio, sarebbe stata ideale è certamente risolutoria. Personalmente, giudico positivamente il fatto che società scientifiche e sindacato abbiano interloquire con la federazione. Almeno ci provano.
Certo, "ci provano" (?? !!) senza dire niente alla massa degli sherpa, che vengono tenuti all'oscuro di tutto, con l'evidente approvazione di lorenzof.
Ari
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/
Mediconosherpa il 19/07/2014 05:44 ha scritto:
Certo, "ci provano" (?? !!) senza dire niente alla massa degli sherpa, che vengono tenuti all'oscuro di tutto, con l'evidente approvazione di lorenzof.
Ari
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/
E di tutti coloro i quali (e sono tanti) pensano che le letterine siano ridicole oltre che inutili. Mi sembra di sentire un vecchio conoscente che, dopo l'ennesima rissa in cui portò a casa un sacco di botte, disse "mele ha date. Ma quante gliene ho dette".
... e poi ancora qualcuno si chiede perchè siamo ridotti così...
Ari
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/
Perché la maggioranza dei colleghi dice "armiamoci è partite". Salvo,poi, lamentarsi e bofonchiare nei forum e nei corridoi dei congressi. Sempre più facile criticare che fare. Vero?
Quello che scrivi tu non è quello che intendevo io.
Buona serata
Ari
https://www.facebook.com/groups/ma.netgroup/
Amen
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti