Gentili Colleghi, sono una nuovissima iscritta e come tale penso di essere estremamente curiosa circa le novità riguardanti la nostra professione.
Avrei bisogno del vostro aiuto in questo senso:vorrei avere informazioni sull 'abilitazione a medico autorizzato (testi su cui studiare,sede dell 'esame,modalità di iscrizione, etc.).
Vi ringrazio per la collaborazione.
Buon lavoro a tutti.
Cristina.
machì
Gradieri sapere invece a chi indirizzare la domanda
per sostenere poi l 'esame di abilitazione a medico autorizzato.
Tutte le indicazioni delle modalità di presentazione della domanda sono contenute nello allegato V del D.Lgs 230/95 (Supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale del 13-6-1995, Serie Generale, n. 136 (da pag. 140 in poi). Per poter sostenere i primi esami utili, nel prossimo anno solare, le domande debbono essere presentate entro il 31 dicembre p.v., con il pagamento di una tassa di poco meno di 400mila lire.
Circa i testi su cui prepararsi, non è mai esistito un volume o trattato idoneo per tale esigenza. Per acquisire una preparazione sufficiente, ed avere discrete possibilità di superare l 'esame, riterrei oggi consigliabili (anche se non sono facilmente reperibili):
- il nuovo testo del D.Lgs. 230/95, così come è stato modificato e integrato dal D.Lgs.241/2000. E ' disponibile sul sito dell 'AIRM https://www.airm.it (Deve essere conosciuto a memoria!!!).
- il testo "Irradiazioni accidentali ed emergenze nucleari" di Ernesto Strambi. E ' un volumetto agile, prezioso, completo, anche se ha qualche anno. Anche questo va conosciuto pressoché a memoria. E ' edito dallo "Studio Tipografico Sp" di Roma, e può essere richiesto al C.E.M.E.C., Repubblica di S. Marino, ove dovrebbero essere
rimaste alcune copie.
- gli atti degli ultimi Congressi Nazionali AIRM, in particolare quelli di Pisa del 1997(Pubblicaziomne AIRM n. 26,edita dalla S.E.Cu.P.srl di Roma) e di Catania del 1999 (Pubblicazione AIRM n.30, edita dell 'ISPESL). Ambedue le pubblicazioni potrebbero essere richieste all 'AIRM, via Marino Ghetaldi 33, 00143 Roma.
- molto utile il volume "Effetti biologici delle radiazioni" di J.E. Coggle, tradotto da F. Bistolfi, Ed. Minerva Medica, 1998).
Le prove di esame previste nell 'anno in corso sono quattro, due già effettuate prima dell 'estate, la terza fissata per il
19 settembre e la quarta prevista per il novembre. La commissione è composta da numerosi esperti, fra cui fisici,esperti qualificati, rappresentanti dei Ministeri del Lavoro e della Sanità, dell 'ANPA e medici del lavoro.
Spero che queste poche informazioni possano essere utili.
La redazione di MedicoCompetente.it
Prima dell 'esame di abilitazione ho frequentato un corso di perfezionamento in Radioprotezione presso l 'Università di Bari ed il 19/09/2001 presso la Direzione Generale dei rapporti di lavoro del Ministero del Lavoro ho sostenuto con esito positivo l 'esame di abilitazione.
Cara collega, la prova è estremamente seria, ti consiglio di studiare.
Circa il testo su cui studiare, non c 'è in giro un libro adeguato, un vecchio testo, oggi superato è il "Polvani" mentre per ciò che riguarda il programma dell 'esame di abilitazione questo lo trovi allegato al DLgs 230/95 modificato dal DLgs 241/2000. E ' indispensabile conoscere bene tutte le pubblicazioni AIRM (es.n.21,26,28,29, .....), il giudizio di idoneità all 'esposizione alle R.I. di E.Righi, Effetti biologici delle radiazioni III edizione di J.E. Goggle Minerva medica 98, Irradiazioni accidentali.. di E. Strambi.
Un programma adeguato dovrebbe comunque comprendere conoscenze di: fisica delle radiazioni, dosimetria, statistica, radiobiologia, radiopatologia,radioattività ambientale,irradiazione interna e esterna, sorveglianza medica, legislazione ( 230/95, 241/2000, DLgs 257/2001,Circolare Ministero del Lavoro n.5/2001, DLgs 187/2000), sorveglianza fisica, radioprotezione operativa.
Per dettagli approfonditi consiglio di consultare il sito dell 'AIRM " https://www.airm.it", dove si trova un facsilmile per la la domanda d 'esame.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
P.S. la segretaria della commissione presso il Ministero è la dott.essa G.Camilletti.
dott. Vincenzo Marotta
Cordialità
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti