Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Addetti al controllo mensa aziendale

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 3004 volte.

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Addetti al controllo mensa aziendale
  • (10/02/2004 17:26)

Cari colleghi che protocollo sanitario (esami di laboratorio etc) mi consigliate per addetti al controllo (attività saltuaria) di una mensa aziendale? Tali addetti tra l 'altro sono dipendenti della stessa azienda..
Grazie

guido marchionni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
52
  • Re: Addetti al controllo mensa aziendale
  • (10/02/2004 19:12)

Dunque, prima ipotesi: in base alla valutazione dei rischi ci sono rischi specifici cui sono esposti (che so, movimentazione manuale dei carichi, sostanze chimiche, rumore, etc.)?. La sorveglianza sanitaria e quindi gli accertamenti complementari derivano secondo me da queste considerazioni.
Seconda ipotesi: se come credo, è un "di più" richiesto dall 'azienda (extra 626) potremmo valutare la possibilità di contaminazione microbica col cibo o del cibo, e qui la questione si complica, perchè come mi ha mostrato la mia lunga esperienza di igienista talvolta addetto al rilascio dei Libretti di Idoneità Sanitaria, spesso non c 'è vaccinazione o esame che tenga: attualmente, anche ai fini delle norme HACCP, si predilige la formazione del personale e le norme di buona igiene personale. Se proprio vogliamo far lavorare il Laboratorio mi viene in mente la Coprocoltura per Salmonella una volta l 'anno e uno screening di esami per valutare la funzionalità epatica, ma il tutto con finalità che vanno oltre la protezione del lavoratore e sono invece ben più igienistiche. Sentiamo che dicono gli altri colleghi.

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: Addetti al controllo mensa aziendale
  • (11/02/2004 16:27)

Grazie Marchionni sei stato gentilissimo.
Cordiali saluti

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
547
  • Re: Addetti al controllo mensa aziendale
  • (11/02/2004 19:44)

Nessuna competenza, a mio avviso, del MC sugli addetti al controllo mensa. Semmai il Servizio Igiene degli Alimenti deve definire quali requisiti igienici devono possedere per rispettare la normativa ed i regolamenti vigenti per l 'accesso alle mense (ma poi entrano in contatto con alimenti in fase di preparazione o verificano la qualità del cibo?)

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: Addetti al controllo mensa aziendale
  • (12/02/2004 13:11)

..dovrebbero soltanto ispezionare la mensa e la cucina aziendale, come gruppo di controllo inerno all 'azienda stessa, e verificarne la qualità.
Attività da svolgere saltuariamente

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti