Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Cartella informatizzata a codici di protezione

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 2133 volte.

annuscor

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
199
  • Cartella informatizzata a codici di protezione
  • (28/07/2014 21:47)

Vorrei chiedere alcuni chiarimenti ai colleghi che adottano una cartella realmente informatizzata (senza stampare e conservare il cartaceo):
1) In caso di sospensione dell’incarico in quale forma vien consegnata la cartella al DL ? E’ corretto eventualmente consegnare un CD con le cartella in formato pdf con protezione dell’apertura tramite password (lasciata in busta chiusa, a parte)?;
2) L’art. 53 dell’81 prevede che “le operazioni di validazione dei dati di cui alla lettera b) siano univocamente riconducibili alle persone responsabili che le hanno effettuate mediante la memorizzazione di codice identificativo autogenerato dagli stessi”. Non mi sembra che si parli di firma digitale: cos’è il codice autogenerato? E’ un altro modo di intendere la password?

Preciso che adotto un applicativo in access auto costruito la cui produttività per me è ottimale.
Grazie!!

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Cartella informatizzata a codici di protezione
  • (29/07/2014 15:51)

1)Si.
2)Esatto.

annuscor

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
199
  • Re: Cartella informatizzata a codici di protezione
  • (29/07/2014 16:29)

bernardo il 29/07/2014 03:51 ha scritto:
1)Si.
2)Esatto.

Grazie Bernardo (anche per la carta e la fatica di archiviazione risparmiate)!!

danmur

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Rimini
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: Cartella informatizzata a codici di protezione
  • (30/07/2014 00:12)

Salve mi permetto di voler approfondire insieme a voi alcuni aspetti della consegna della cartella informatizzata (non sono medico, ma programmatore realizzato una soluzione software per la MdL).

1) Come cartella si intendono ovviamente anche l'idoneità e tutta la documentazione degli accertamenti integrativi. Giusto?
A tal fine io consiglio ai medici di scansionare i vari documenti ed allegarli (ove non ne fossero già in possesso in formato pdf) al cd.

2) Per il certificato di idoneità (documento ove necessita la firma del dipendente) come allegarla alla cartella? Scansionarla oppure far apporre la firma grafometrica (alias firma elettronica avanzata)?

Sperando di aver posto quesiti utili anche a voi.

Attengo un vostro gentile riscontro.

annuscor

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
199
  • Re: Cartella informatizzata a codici di protezione
  • (30/07/2014 21:48)

Per danmur: io non conservo copia del certificato di idoneità firmato dal lavoratore poiché in cartella vengono riportate tutte le informazioni riversate sul certificato che viene consegnato al DL (tranne la firma del lavoratore non più necessaria in cartella in base al DM 9/7/12). In cartella informatizzata, pertanto, non prevedo di scannerizzare e conservare il giudizio. Nella tenuta informatizzata della cartella sanitaria Il certificato controfirmato dal lavoratore è l’unico da stampare. Sulla possibilità di acquisire la firma del lavoratore tramite tavoletta grafica si è già discusso su questo forum e i pareri erano sostanzialmente negativi. Circa l’archiviazione degli esami di laboratorio dalle mie parti in ospedale possibile scaricare gli esami tramite rete aziendale e, sul territorio. il laboratorio di riferimento me li invia per mail con tanto di firma digitale. Mi sembra che le premesse ci siano tutte per passare alla informatizzazione completa

vincenzo.iafelice

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Laureato non medico
Messaggi
20
  • Re: Cartella informatizzata a codici di protezione
  • (30/07/2014 23:25)

In realtà qualcosa è cambiato dal momento in cui si è discusso della firma elettronica del lavoratore.
Nella gazzetta ufficiale n. 117 (maggio 2013) sono state pubblicate le regole tecniche in materia di firma elettronica avanzata.
Pertanto i documenti firmati con firma grafometrica, che rientra in questa categoria, hanno pieno valore legale se rispettano le regole specificate.
Sul mercato sono già presente diverse soluzione per che implentano il processo richiesto.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti