Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

corsi ECM

Questo argomento ha avuto 19 risposte ed è stato letto 3868 volte.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: corsi ECM
  • (12/09/2014 20:11)

Forse può servire come elemento di riflessione sul tema, o forse può rendere i sonni più tranquilli a qualcuno, ma la questione ECM ha una serie di bachi.
Intanto, l'obbligo fa riferimento al D.L. 229/99 , ed è sbagliato perchè il 299 parla senza alcun dubbio di medici che operano in rapporti con il SSN, quindi NON i liberi professionisti.
Poi, nel D.Lgs. 81/08 stesso non è prevista alcuna forma di sanzione per coloro che non conseguano i previsti crediti. La mancat iscrizione nell'elenco ministeriale è una ulteriore sciocchezza perchè i medici competenti sono comunque iscritti negli elenchi dell'OdM di appertenenza, e a maggior ragione si possono notare due aspetti.
Il primo che non sarà giuridicamente possibile alcuna sanzione "a posteriori" per inadempienza avvenute prima della fissazione di eventuali sanzioni, altrimenti si potrebbe cominciare a riflettere sull'acquisto di "strumenti molto rumorosi" calibro 7,62, illegittimi quanto una simile forzatura.
La seconda, che nella c.d. "manovra-bis" (decreto legge 13 agosto 2011, n. 138) si propone testualmente che "La violazione dell'obbligo di formazione continua determina un illecito disciplinare e come tale è sanzionato sulla base di quanto stabilito dall'ordinamento professionale che dovrà integrare tale previsione".
Nulla del genere è stato fatto specificamente per i MC.
Quindi, formazione ed aggiornamento senza dubbio, ma paranoie per gli ECM....
Lasciamo che se le faccia chi ci lucra sopra.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

clamagio2@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
232
  • Re: corsi ECM
  • (14/09/2014 14:24)

Ringrazio Ramses per il post molto puntale. Vorrei introdurre un'altro tema, sempre rispetto alla faccenda ECM, e stimolare una discussione. Mi riferisco al fatto che il 70% dei crediti devono essere conseguiti nella disciplina "Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro". Cosa significa? Che i crediti devono essere relativi a corsi, sia FAD che residenziali rivolti ESCLUSIVAMENTE a Medici del Lavoro o i crediti POSSONO essere relativi a corsi rivolti a TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE ivi compresi i Medici del Lavoro? E' un dubbio che il Ministero ad oggi non ha fugato e che sta creando qualche problema a piu' di un collega.

drgasp

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: corsi ECM
  • (15/09/2014 18:28)

non vanno bene quelli aperti a tutte le professioni, deve essere specificato medici del lavoro

clamagio2@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
232
  • Re: corsi ECM
  • (16/09/2014 12:43)

drgasp il 15/09/2014 06:28 ha scritto:
non vanno bene quelli aperti a tutte le professioni, deve essere specificato medici del lavoro

Ti faccio il mio esempio: ho effettuato alcuni corsi FAD con un provider che si chiama ecmcampus.Nella homepage un link segnala, nell'ambito del 70% dei crediti da conseguire nella disciplina "Medicina del Lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro" alcuni corsi rivolti a tutte le professioni sanitarie e tra le specializzazioni cita quella in medicina del lavoro, oltre ad altre. Io questi corsi li ho fatti e li considero in ambito medicina del lavoro. Ritieni che il mio ragionamento sia errato?

gabbiano

gabbiano
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
159
  • Re: corsi ECM
  • (17/09/2014 13:51)

clamagio2@tin.it il 14/09/2014 02:24 ha scritto:
Ringrazio Ramses per il post molto puntale. Vorrei introdurre un'altro tema, sempre rispetto alla faccenda ECM, e stimolare una discussione. Mi riferisco al fatto che il 70% dei crediti devono essere conseguiti nella disciplina "Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro". Cosa significa? Che i crediti devono essere relativi a corsi, sia FAD che residenziali rivolti ESCLUSIVAMENTE a Medici del Lavoro o i crediti POSSONO essere relativi a corsi rivolti a TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE ivi compresi i Medici del Lavoro? E' un dubbio che il Ministero ad oggi non ha fugato e che sta creando qualche problema a piu' di un collega.

Il 70% dei crediti devono essere acquisiti nel settore tematico della "Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro" che uno specifico settore che il provider inserisce quando chiede all'agenas l'accreditamento dell'evento e non ha necessariamente corrispondenza con le figure accreditate (potrebbero essere anche tutte le professioni). Quindi bisogna verificare sul sito agenas l'area di interesse. Consiglio la verifica mediante accreditamento su myecm.
Segnaòlo che alcune università (tor vergata a Roma ad esempio) organizzano eventi ecm gratuiti specifici per il settore della medicina del lavoro

soniapaola

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caserta
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
6
  • Re: corsi ECM
  • (17/09/2014 22:06)

Salve. Nella ricerca di siti ECM FAD ho trovato MV EDUCATIONAL promosso dalla SITI che organizza corsi FAD a prezzi ragionevoli e molti crediti. Se lo conoscete o lo visitate potete scrivere cosa ne pensate?

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: corsi ECM
  • (17/09/2014 22:49)

Però permettetemi, è un po' triste leggere che si continua a ripetere che il 70% dei crediti devono essere conseguiti nella disciplina "Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro" senza che nessuno, come chiede clamagio2, si ponga il problema di cosa significa e se è un discorso sensato e praticabile.
Ma quando abbiamo iniziato a fare i MdL abbiamo per caso mandato i cervelli all'ammasso ?
Caspita, non è possibile vedere un atteggiamento così ottusamente ripetitivo senza che qualcuno proponga delle spiegazioni. Anche magari personali, o sbagliate.
Continuare a ripetere la formuletta a pappagallo non serve a niente e a nessuno.

Pongo io una domanda: quali sono le discipline mediche che non hanno a che fare con la medicina del lavoro ?
Non è che chi ha scritto quella frasetta magari è solo uno che non sa nemmeno di che parla (e l'81 docet ) ???

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

gabbiano

gabbiano
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
159
  • Re: corsi ECM
  • (17/09/2014 23:42)

In realta' non ritengo assurdo che si proponga una formazione mirata in prevalenza nella tematica di interesse (immagina che un aggiornamento sulla "alimentazione nella prima infanzia" magari può non risultare ugualmente efficace). Poi si puo' discutere nel merito dell'obbligatorietà nei termini proposti, sti corsi fad sul rischio da stress "DA LAVORO CORRELATO " (ahimè) che danno 50 crediti, ecc ecc. Un buon aggiornamento professionale servirebbe come il pane ad un gran numero di colleghi di mia conoscenza.
A mio parere visitare un videoterminalista o pagare la quota simlii é molto più assurdo che certificare gli ecm del triennio ad esempio.

drgasp

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: corsi ECM
  • (18/09/2014 10:14)

clamagio2@tin.it il 16/09/2014 12:43 ha scritto:

Ti faccio il mio esempio: ho effettuato alcuni corsi FAD con un provider che si chiama ecmcampus.Nella homepage un link segnala, nell'ambito del 70% dei crediti da conseguire nella disciplina "Medicina del Lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro" alcuni corsi rivolti a tutte le professioni sanitarie e tra le specializzazioni cita quella in medicina del lavoro, oltre ad altre. Io questi corsi li ho fatti e li considero in ambito medicina del lavoro. Ritieni che il mio ragionamento sia errato?

se tra le specialità c'è la medicina del lavoro va bene, ma se il corso è aperto a tutte le professioni no, fa parte del 30%

robaud

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brindisi
Professione
Medico Competente
Messaggi
146
  • Re: corsi ECM
  • (20/09/2014 00:31)

Ho rilevato che il sito CoGeAPS riconosce tutti i crediti da me acquisiti nel triennio trascorso (di cui il 70% in Medicina del Lavoro) mentre per il sito Agenas non raggiungo la quota del 70%. Ora,dovendo a breve inviare i dati al Ministero della Salute, a chi dei due debbo fare riferimento dato che per uno sono in regola e per l'altro no? Il che, tra l'altro, mi sembra assurdo essendo due Enti certificatori ufficiali in materia di ECM e non voglio pensare che siano in contrapposizione fra loro !

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti