Mi consigliate un protocollo (quali rischi per la salute..?!) di sorveglianza sanitaria per addette cucitrici di una piccola azienda tessile..(cravattificio). Grazieee
Cordiali saluti
La formulazione di un protocollo sanitario è sempre subordinato alla valutazione dei rischi presenti nel luogo di lavoro.
Se il datore di lavoro non ha ottemperato a questo obbligo, Ti consiglio di valutare tu stesso i seguenti rischi:
postura
Movimenti ripetitivi degli arti superiori
broncoirritanti ( polvere? )
movimentazione manuale dei rischi
rumore.
Ti ringrazio innanzitutto e ti dico, inoltre, che si tratta di una piccola realtà lavorativa con 3 dipendenti (donne) che vi lavorano 4 ore/die...alla fine dovrò essere io stesso ad individuare i rischi e quindi la sorveglianza sanitaria.
Mi consigli di valutare bene i movimenti ripetitivi e le posture di lavoro. I tessuti adoperato non li conosco ancora. Eventualmente dovrò considerare anche la movimentazione manuale dei carichi. Ti ringrazio pronto ad accettare ulteriori consigli in merito.
Grazie
Cordiali saluti
per la valutazione dei rischi , se ti può essere utilile, ti invio al documento da me predisposto per la valutazione sanitaria dei rischi. Strumento molto utili quando la realtà aziendale è di piccole dimensioni. tale documento lo puoi trovare in Documentazione.
Ciao e buon lavoro.
Grazie ancora e saluti
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti