Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

estrusione PVC

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 1826 volte.

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • estrusione PVC
  • (21/09/2014 20:40)

Gentili colleghi, se qualcuno di voi ha esperienza nel settore, vorrei sapere se ritiene opportuno sottoporre gli operai ad esami ematochimici e monitoraggio biologico. In particolare, non so che senso abbia fare il monitoraggio biologico per cloruro di vinile monomero considerando che in letteratura vengono riportate esposizioni assai basse. Il monitoraggio degli ftalati mi risulta che venga fatto solo a livello di ricerca. Altri esami del sangue (funzionalità renale, epatica) mi sembrano troppo aspecifici. Grazie a chi vorrà rispondermi

drgasp

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: estrusione PVC
  • (22/09/2014 09:49)

quoto al 100%
non ritengo necessario fare niente

armin

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1
  • Re: estrusione PVC
  • (25/09/2014 09:10)

Caro Collega Drgasp, il CVM, trovi solo in ragione di micron( la provenienza di PVC dai Paesi del est e dal medio oriente risulta leggermente più carico di CVM), nella zona di estrusione senza impianto di aspirazione. La ricerca e il monitoraggio ambientale non hanno mai fornito indicazioni di procedere, la ricerca di metaboliti e/o CVM. Mentre la funzionalità epatorenale potrebbe essere pertinente in quanto, interviene eventualmente e preventivamente sullo stile di vita del prestatore di lavoro.
cordiali saluti

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti