Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

In quali casi la visita medica sul posto di lavoro e` obbligatoria

Questo argomento ha avuto 38 risposte ed è stato letto 16071 volte.
Questo thread è chiuso: non è possibile aggiungere una risposta!

rriggio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Trento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
16
  • In quali casi la visita medica sul posto di lavoro e` obbligatoria
  • (04/10/2014 10:05)

Salve,

dopo 8 anni di lavoro mi e` stato comunicato che dovro` sottopormi ad una non meglio specificata visita medica. I ddl non ha specificato nella comunicazione di che tipo di visita medica si tratta ed io non ritengo costituzionale dover imporre ad un cittadino di farsi visitare da un medico sconosciuto. Sono disponibile a fare una visita presso un medico di mia scelta anche a mie spese.

Esistono basi legali in questa direzione? La cassazione si e` mai pronunciata su casi simili?

Cordialemnte

guglielmo_trovato

guglielmo_trovato
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
86
  • Re: In quali casi la visita medica sul posto di lavoro e` obbligatoria
  • (04/10/2014 11:32)

Una sola domanda: che lavoro fa?

rriggio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Trento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
16
  • Re: In quali casi la visita medica sul posto di lavoro e` obbligatoria
  • (04/10/2014 15:24)

Giusto avevo dimenticato l'informazione piu` importante. Faccio il ricercatore. Contratto CCNR. Da quanto sono riuscito a capire fin ad ora dovrei rientrare nella casistica dell'operatore di videoterminale per almeno 20 ore settimanali. Tuttavia non passo 20 ore alla settimana davanti al videoterminale. E` compito del ddl dimostrare le 20 ore o compito mio dimostrare che non le raggiungo.

rriggio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Trento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
16
  • Re: In quali casi la visita medica sul posto di lavoro e` obbligatoria
  • (04/10/2014 19:12)

ok, ma la mia domanda e` la seguente: posto che non passo piu` di 20 ore alla settimana al videoterminale, devo considerare la visita medica come obbligatoria o posso rifiutare di farla.

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: In quali casi la visita medica sul posto di lavoro e` obbligatoria
  • (05/10/2014 00:10)

rriggio il 04/10/2014 07:12 ha scritto:
ok, ma la mia domanda e` la seguente: posto che non passo piu` di 20 ore alla settimana al videoterminale, devo considerare la visita medica come obbligatoria o posso rifiutare di farla.

Non è il lavoratore a valutare il rischio, bensì il datore di lavoro e, se il datore di lavoro ha valutato che sussiste il rischio da videoterminale, lei ha l'obbligo di sottoporsi a visita medica. Può rivolgersi al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che, se ritiene, potrebbe presentare la richiesta di una rivalutazione del rischio in occasione della riunione annuale; nel frattempo la visita medica deve farla.

rriggio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Trento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
16
  • Re: In quali casi la visita medica sul posto di lavoro e` obbligatoria
  • (05/10/2014 11:22)

Che paese fascista che e` l'italia. Un medico puo` rifiutarsi di applicare la legge italiana dichiarandosi "obiettore" ed io devo sottomettermi al giudizio di un medicuccio come se fossimo in una dittatura.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: In quali casi la visita medica sul posto di lavoro e` obbligatoria
  • (05/10/2014 13:15)

rriggio il 05/10/2014 11:22 ha scritto:
Che paese fascista che e` l'italia. Un medico puo` rifiutarsi di applicare la legge italiana dichiarandosi "obiettore" ed io devo sottomettermi al giudizio di un medicuccio come se fossimo in una dittatura.

Diciamo che il "medicuccio" ha studiato 10 anni per diventarlo. Forse ha studiato all'università almeno quanto lei. Sicuramente lei non sarà un "ricercatuccio" e saprà leggere criticamente ciò che gente del mestiere medicina del lavoro (che non è certamente la sua materia vedo) le ha già detto.
Evidentemente lei non ha ancora fatto il corso di formazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che la legge impone a tutti i Lavoratori. Spero che il suo Datore di Lavoro lo organizzerà quanto prima.

La costituzione dice che a nessuno può essere imposto un trattamento sanitario fuori dal suo consenso, salvo che per obbligo di legge. La legge in questione è appunto il D.Lgs. 81/08 e tutte quelle che ad essa sono correlate. Queste norme impongono al Datore di Lavoro di tutelare la salute dei suoi Lavoratori nel perseguimento delle esigenze produttive. Questa è stata una conquista dei paesi civili che ha portato ormai indubbi vantaggi in termini di salute di tutti i Lavoratori ... altro che paese "fascista".
Visto che lei dovrebbe essere una persona di cultura, faccia un confronto sulle condizioni di lavoro di altri paesi meno attenti a questi diritti e vediamo se poi la situazione è migliore.

Il Datore di Lavoro fa la valutazione dei rischi ed impone ai suoi dipendenti (in virtù di un contratto di lavoro) di lavorare in un certo modo nel rispetto delle norme. Se lei è stato segnalato come videoterminalista, la visita è obbligatoria.
Se rifiuta, potrebbe essere anche licenziato (dipende dai casi). Questo perché l'integrità psicofisica non è un diritto disponibile, pertanto lei non potrà privarsi di una forma di tutela (la visita medica e gli accertamenti integrativi) pretendendo di continuare a lavorare esposto ad un rischio normato.

Se, invece, c'è stato un errore (cosa possibile), faccia presente al Datore di Lavoro che lei, pur facendo ciò che le è dovuto, non supera le 20 ore. Così risparmierete tempo e denaro ... e pazienza.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

rriggio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Trento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
16
  • Re: In quali casi la visita medica sul posto di lavoro e` obbligatoria
  • (05/10/2014 14:31)

Allunghiamo il corso di laurea e specializzazione a 15 anni cosi` il medico sera` sicuramente piu` preparato.

Sappiamo tutti che ruoli come quello del medico del lavoro servono solo per creare un finto bisogno di figure professionali dove non ve ne sarebbe alcuno. Quindi eviti pure la solfa sui diritti e sul progresso visto che ho lavorato in nazioni che per ricerca, educazione e qualita` della vita sono d'avanti all'Italia in tutte le classifiche internazionali.

Io non faccio io video terminalista, ma se il ddl puo` decidere che questa e` la mia mansione autonomamente allora siamo in uno stato fascista. Idem se non posso scegliere io il medico dove fare questa visita (anche a spese mie).

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: In quali casi la visita medica sul posto di lavoro e` obbligatoria
  • (05/10/2014 14:37)

rriggio il 05/10/2014 02:31 ha scritto:
Allunghiamo il corso di laurea e specializzazione a 15 anni cosi` il medico sera` sicuramente piu` preparato.

Sappiamo tutti che ruoli come quello del medico del lavoro servono solo per creare un finto bisogno di figure professionali dove non ve ne sarebbe alcuno. Quindi eviti pure la solfa sui diritti e sul progresso visto che ho lavorato in nazioni che per ricerca, educazione e qualita` della vita sono d'avanti all'Italia in tutte le classifiche internazionali.

Io non faccio io video terminalista, ma se il ddl puo` decidere che questa e` la mia mansione autonomamente allora siamo in uno stato fascista. Idem se non posso scegliere io il medico dove fare questa visita (anche a spese mie).

AH AH AH AH AH !!!

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

rriggio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Trento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
16
  • Re: In quali casi la visita medica sul posto di lavoro e` obbligatoria
  • (05/10/2014 14:48)

La risata di un parassita statale?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti