rivolto ai colleghi delle aziende sanitarie:
i MC delle Aziende Sanitarie del Veneto stanno ricevendo in questi giorni dalla Regione, tramite i Direttori generali, la richiesta di inviare dati sulle idoneità con limitazioni espresse unitamente ad alcuni dati sui lavoratori a cui sono state impartite (età, sesso, qualifica, ecc).
La ricerca è promossa dal Centro di Ricerca sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria (CERGAS) istituito presso la Bocconi ed è finalizzata " ...alla individuazione dei conseguenti strumenti gestionali idonei a contenere gli effetti del fenomeno medesimo" (tratto dalla lettera di accompagnamento).
poichè noi non saremo in grado di rispondere, se non in parte, a tali richieste, in quanto i dati non sono registrati in modo utile ad essere estratti come richiesto, volevo sapere se i colleghi di altre regioni sono già stati coinvolti in una analoga indagine e se e in che modo pensano di rispondere.
vorrei inoltre sapere se vi è interesse da parte vostra a cercare di "fare rete" per iniziare a dare risposte comuni alle richieste (debite ed indebite) a cui quotidianamente dobbiamo far fronte. nel caso potete scrivermi alla mia mail che trovate nel profilo.
GR Di Giacomo
coordinatore MC
Aziende Sanitarie Veneto
Indubbiamente....l'allegato 3b fa scuola di pensiero e di comportamento a supporto di richieste verso il medico competente ormai succube nel bene e nel male di indirizzi pseudo legali o comunque coercitivi e privo di tutele. Perche' non si riflette che la battutta scherzosa che qualcuno propone dicendo che il mc e un diversamente medico..forse non e' proprio un detto fuori luogo....
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti
medicosiculo
uhm... la Regione chiede ai MC delle ASL di inviare dati sulle idoneità con limitazioni nelle ASL stesse?
Oh e fammi capire, visto che serve alla gestione dell'Assistenza sanitaria, perchè li chiedono al MC e non ai DdL, che lo sanno lo stesso anzi forse persino meglio, perchè è proprio di quelle limitazioni che devono tenere conto nella programmazione d'istituto?
Anche funzionalmente, vai poi ad accocchiare di nuovo per ASL e reparto per reparto i risultati dei MC...
Si fa molto prima, a chiederlo ai DdL delle ASL, che a loro volta li potranno addirittura fornire per unità strutturali e funzionali, ai cui referenti chiederanno questi dati di cui perfettamente in possesso.
... faccio notare(poco umilmente, come sempre,)che QUALORA tali notizie non siano in possesso dei referenti organizzativi, è verosimile che il DdL stia adibendo alcuni lavoratori/lavoratrici a mansioni per le quali vigono invece controindicazioni sanitarie specifiche, esponendo il Ddl a cause di servizio e l'intera ASL a potenziali cause risarcitorie da parte di assistiti che hanno subito episodi di malasanità perchè l'addetto che le ha causate stava facendo qualcosa che non avrebbe potuto fare.
Po', facessero un po' quel che gli pare: ma -se l'intento è davvero quello dichiarato- a mio avviso stanno sbagliando strada, e forse è il caso di dirglielo.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti