Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ENPAM 12,5%

Questo argomento ha avuto 16 risposte ed è stato letto 3418 volte.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • ENPAM 12,5%
  • (22/10/2014 13:05)

Cari, siccome per quanto riguarda la parte fiscale ed ammennicoli vari sono proprio una frana e meno male che la mia commercialista mi vuole bene!!
Mi è arrivata dall'ENPAM la quota parte riferita alla Quota B da versare ( che ho attivato in automatico da molto tempo) e noto una SPROPOSITATA cifra!
Già l'anno passato avevo avuto un sentore ma avendo fatto poche spese detraibili non avevo dato peso.
Alla fine della storia scopro che tale percentuale è aumentata nel tempo sulla parte eccedente del reddito che per il 2013 si attesta a 85000,00 euro da pagare quest'anno e per il 2014 sarà calcolata a poche centinaia di euro sotto ai 100000,00....quindi se hai 100000,00 di libera professione ne dovrai versare alle casse 12500,00 !!!
Se è pur vero che sono soldi che vanno in previdenza, se pur vero che potranno entrare nella denuncia dei redditi ...è anche vero che sono veramente troppi in questo momento che stentiamo a farci pagare dalle aziende con evidente problemi di liquidità e che comunque poi l'assegno pensionistico a 68 anni non è proprio una vincita al lotto !!!!
Io scriverò alla Direzione Generale dell'Ente e argomenterò le mie perplessità e rimostranze.
Voi che ne dite? Va tutto bene per tutti e sono il solito "fuori dal coro"?
Buona giornata
Mario

Mario

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: ENPAM 12,5%
  • (22/10/2014 13:24)

Altro che fuori dal coro!
Lo stato si comporta sempre più come un magnaccia che pretende il “minimo prestabilito”, calcolato secondo i suoi vaneggianti presupposti, e picchia le sue “protette” se non riescono a garantirglielo.
L’esempio poteva essere anche quello del taglieggiatore che passa a ritirare il pizzo dal negoziante, ma mi piaceva di più il primo.
In entrambi i casi, siamo al: “non mi interessa come e dove trovi i soldi, e cosa farai dopo che ti ho spremuto! Ma trovali e pagami, altrimenti sarà peggio per te”.

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Re: ENPAM 12,5%
  • (23/10/2014 07:18)

La cosa non è così semplice purtroppo come la sintetizza piras… il dramma è che se non ricordo male da articoli letti un annetto fa, la percentuale andrà anche a salire fino al 14.5% in breve breve tempo….
E meno male che almeno hanno previsto la rateizzazione visto che prima andava saldato in un'unica botta…

E' tutto un sistema che non funziona…. Io poco dopo la specializzazione feci domanda di riscatto degli anni di laurea visto che ero giovane ed avrei pagato di meno essendo l'età di domanda un parametro che determina l'ammontare definitivo del riscatto.
Beh mi rigettarono la domanda dicendo che dovevano passare 10 anni di versamenti per poter presentare la domanda…. E grazie al c…. che poi le cifre diventano esorbitanti… aumenta l'età, aumentano i compensi…. aumenta il riscatto….
Inviai mail, raccomandate, provai a sentire l'allora vicepresidente Oliveti che prima mi rispose garbatamente ma superficialmente e poi non ebbi più modo di sentirlo…
Andai addirittura in Via Torino a Roma (sede centrale) perché questa cosa mi sapeva parecchio di anticostituzionale, oltre ad avermi fatto tanto girare i c……, e trovai la classica impiegata statale o parastatale che sia che si trincerò dietro: "così prevede il nostro statuto"….
Per cui, tornando al 3D principale arriveremo alla nostra classica tassazione del 55% circa più 14.5% di enpam, più tutte le tasse e bollette varie, per cui diciamo che un 75-80% circa ritorna a chi è sopra di noi…..
Direi che il 20-25% è un buon utile per le necessità della famiglia e per pagare il mutuo di casa… Non credo però che avanzino delle briciole….

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: ENPAM 12,5%
  • (23/10/2014 13:14)

Non volevo tediarvi con la storia della mia vita, che per questi aspetti coincide senz’altro con quella di parecchi altri colleghi o liberi professionisti in genere, se non vogliamo allargarci a tutti gli imprenditori d’Italia e oltre.
Condivido senz’altro il disappunto e i calcoli sull’entità delle somme estorteci, cui personalmente (ma anche qui non credo di essere un caso raro) devo aggiungere qualche altro migliaio di euro di tasse pagate due volte per il solito inghippo delle ritenute d’acconto e delle certificazioni mancanti, che comportano quantomeno la spesa per presentare il ricorso. Ricordo, infine, che l’importo complessivo del prelievo fiscale viene calcolato anche su somme che in realtà sono spese a tutti gli effetti, come quelle per il carburante e la manutenzione dell’auto (quando ne basta una) che per qualcuno di noi possono essere anche rilevanti e che possiamo scaricare di norma solo per un quarto.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: ENPAM 12,5%
  • (23/10/2014 18:30)

Oggi ho scritto una bella lettera al Presidente.
Aspettiamo cosa risponde e se del caso la pubblico sul sito..........tanto i "cazzi privati e la vergogna " sono ormai un tutt'uno!
Certamente opterò per una udienza alla sede centrale ( poi su questo vi racconto una storiella!) e chiederò di essere ammesso alla contribuzione ridotta 2% ( sembra che non la possano rifiutare....la pensione? ''ffanculo)

Storiella : Quando stavano costruendo la sede di P.za Vittorio Emanuele, venivo sempre colpito dagli sfottò (bonari) di mio cognato che al tempo era l'ingegnere capo della ditta appaltatrice, che ogni volta che ci sentivamo mi argomentava "...stò a lavorà a casa TUA...nun me rompe!)

Mario

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: ENPAM 12,5%
  • (23/10/2014 18:37)

.....scusate.....
comunque sono perplesso ancora una volta dal poco interesse che ha sortito questa mia.
O siamo i soliti 4 gatti rompiglioni e nullafacenti che altro non hanno da fare che "masturbarsi" su questo sito oppure i colleghi ( i molti, anzi moltissimi che per beghe "sindacali" si scannano a parole, sembrano non colpiti nemmeno dal furto perpretato direttamente dalle loro tasche.!.....sti "sindacalisti" lavoreranno a" nero" ....altrimenti.. .il silenzio ? Bohh.

Ai posteri l'ardua sentenza

Buona serata
Mario

Mario

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: ENPAM 12,5%
  • (23/10/2014 18:55)

riguardo a quest'ultima riflessione, può essere di interesse lo scambio di opinioni sul forum di Co.Na.Me.Co. sulle proposte di modifica al d.81.

geremia17

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
49
  • Re: ENPAM 12,5%
  • (23/10/2014 19:23)

caro collega alesiani,non è come dici sullo sfogo, cos'altro aggiungere se non condividere il tuo sfogo. Il problema e che non ci sono più gli occhi per piangere. Ho tradotto un vecchio detto napoletano. Ho parlato con il mio fiscalista per il mio problema personale, se ci sono altre strade da percorrere come la tua lettera al presidente che farò mia va bene.

claudiog

claudiog
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico Competente
Messaggi
138
  • Re: ENPAM 12,5%
  • (25/10/2014 23:05)

Ciao Mario, ho ricevuto oggi la letterina targata ENPAM. Aumento del 45% nonostante una diminuzione dei ricavi importante. Ho parlato con i vertici della cassa che mi hanno spiegato la situazione: sarebbero uscite disposizioni per cui una cassa privata deve dimostrare la piena solvibilità per i prossimi cinquanta anni, pena il suo commissariamento e la fusione con l'INPS. Del tipo "o mangi questa minestra..."
Crederci? Non lo so, uniche magre consolazioni sono la detraibilità fiscale e il fatto che trattasi pur sempre di un investimento pensionistico (sempre che poi una pensione ce la diano)

dellarossa

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
92
  • Re: ENPAM 12,5%
  • (26/10/2014 11:09)

Caro Collega, ma aumento del 45% di cosa? Aumento rispetto il contributo versato l’anno precedente? E’ probabile che ciò sia dovuto ad un aumento del tuo reddito rispetto a quello dell’anno prima. Da che faccio il medico, ho sempre saputo che il 12,5% del reddito derivante da libera professione deve essere versato come contributo previdenziale. La contribuzione ridotta, del 2%, è o era possibile, ma resta il fatto che minore è la contribuzione, minore sarà l’ammontare della pensione. Un fondo previdenziale privato costerebbe di meno?
Ci sono schiere di lavoratori autonomi (professionisti, artigiani, commercianti, ecc.) che si lamentano per l’esiguità della loro pensione, ma quanto hanno versato? Molto poco, dichiarando redditi irrisori.
Per il medico del lavoro il problema non si pone perché tutto viene fatturato. Una parte di questo reddito, il 12,5% appunto, deve andare in previdenza. Il discorso poi della deducibilità al 100% dei contributi previdenziali non è per nulla marginale. Forse si tratta di vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno. Il problema vero resta il carico fiscale, a mio avviso, non quello previdenziale. Buona domenica a tutti.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti